Risotto integrale ai porri

Risotto integrale ai porri Il risotto ai porri è una ricetta semplicissima da realizzare. E’ un primo piatto delicato e raffinato, ricco e cremoso che appaga ogni tipo di palato

Un’altra semplicissima ricetta che ho fatto per il compleanno di mio marito, visto che l’ha richiesta è questo risotto ai porri. Semplice ma molto gustoso e io amo davvero tanto i porri.

Ingredienti: 
300 grammi di riso integrale
2 porri
sale q.b.
olio evo
brodo vegetale

Procedimento: 
Mettere l’olio in una pentola e unirci i porri lavati e affettati a rondelle. Farli cuocere finchè non diventano teneri. Unire il riso integrale, salare ed un pò alla volta mano a mano che si asciuga unire il brodo. Cuocere per circa 18 minuti. Servire caldo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Buonissimo 😎😎😎
    Davvero complimenti

    Reply
  2. Ma se il riso è integrale come faccio a cuocerlo circa 18 minuti? Solitamente la cottura di un riso integrale è 40-45 minuti…devo cuocerlo prima a parte??

    Reply
  3. Ciao valentina, a seconda della varietà del riso integrale, la cottura può durare anche solo 20 minuti (poi ovviamente bisogna vedere se piace al dento o molto cotto. Ma immagino che Different abbia usato un parboiled che in una 15na di minuti è pronto… La regola comunque è seguire le indicazioni presenti sulla confezione del riso che useremo per la nostra preparazione.
    🙂

    Reply
    • esatto Sauro 🙂

      Reply
    • Grazie ,ma vorrei precisare che il parboiled non è una varietà di riso ma un riso che ha subito già delle lavorazioni (ammollato e cotto a vapore)per questo fa prima a cuocere!
      Le varietà di riso integrale che conosco vanno da un minimo di 30 minuti di cottura a un massimo di 45-50! 😉

      Reply
      • Sì certo io volevo risparmiare un pò sul gas per quello ne ho preso uno a cottura più veloce. Probabilmente sono meglio quelli che usi tu.

        Reply
      • certo Valentina, il parboiled di fatto subisce una precottura e lo rende più pratico in cucina e a mio parere senza diminuirne la qualità e le caratteristiche organolettiche. Anche io come Different lo uso spesso.
        🙂

        Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti