Risotto gusto fresco

Continua la saga dei broccoli! Stavolta ho trovato in frigo broccoli e finocchi lessi… Il finocchio non lo uso mai nei primi, però era lì, mi guardava e allora ho arruolato pure lui. Ne ho fatto un risottino! Ah, fino a 3 anni fa, prima di mettermi insieme a un mantovano, odiavo i risotti, ma con lui ho fatto pace ed ora ogni tanto li preparo anche solo per me! XD Ma passiamo alla ricetta…
1
Ingredienti (per 1 persona):
90 g di riso
2 tazze di broccoli e finocchi lessi
2 pomodori secchi sott’olio
2 C rasi di yogurt di soia
1 c di lievito alimentare in scaglie
prezzemolo tritato qb (1 c circa)
dado qb
sale, pepe qb
noce moscata qb
olio evo qb

Procedimento:
In genere metto il riso nel wok e lo bagno un po’ alla volta con il brodo, ma stavolta ho scelto la via più pratica… quindi: mettere a lessare il riso in acqua leggermente salata, all’interno di una pentola antiaderente. Frullare la verdura lessa, una volta che il riso sarà cotto al dente scolarlo tenendo da parte  un po d’acqua di cottura, rimetterlo nella pentola e aggiungere la verdura, aggiungere un po’ di dado (attenti alla sapidità), un po’ d’acqua di cottura e le spezie, mescolare e spegnere la fiamma. Mantecare con lo yogurt e il lievito alimentare e chiudere la pentola per 2 minuti. Nel frattempo sminuzzare i pomodori secchi e incorporarli al risotto con il prezzemolo e 1 filino d’olio, servire con una bella spolverata di pepe (che io ho scordato) e gustare!
2

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. @Callaudia!! Che spettacolo di cremosità! Corro a comprare gli ingredienti!! 😀 😀

    Reply
  2. Interessante l’abbinamento finocchio-broccoli, bella intuizione! Da brava mantovana sono affezionata ai risotti, anche se ormai ora nei ristoranti non lo prendo più perchè trovarlo veg è impossibile.
    Di dove precisamente è il tuo ragazzo?

    Reply
  3. Ciao Dida! 😀 Hai ragione, trovare un risotto vegan a Mantova è impossibile! Credo sia più facile trovarlo sulla luna.. 🙂 Per il resto ti rispondo in privato.

    Reply
  4. Il risotto con i broccoli e il finocchio?? Che buono deve essere!! Non ci ho mai pensato :Q Ma tu abiti in zona Mantova quindi? Io sono sul confine tra Mantova e Reggio! 🙂

    Reply
  5. No no… Ultimamente non frequento più MN… In realtà abito nel trevigiano! 😀 Io non mi intendo nè di finocchi nè di risotti e non credevo di aver fatto un’abbinamento così particolare! 😀

    Reply
  6. Ciao Ares, anche tu dei dintorni? Di dove di preciso? Sarebbe bello organizzare un veg-raduno di tutti quelli che abitano nelle vicinanze, che dici?

    Reply
  7. Io abito praticamente a Suzzara, anche se sono già sotto Reggio! Sarebbe davvero bello poterci incontrare almeno una volta! Si potrebbe fare!!:)

    Reply
  8. ottimo! il broccolo c’è il finocchio pure oggi mi hai risolto il pranzo!

    Reply
  9. Ciao Catmat! 🙂 Sul serio? Grandeeee! Ti è piaciuto?
    @Ares e @Dida: quando vi organizzate fatemi sapere! Magari pianifico un giretto mantovano 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti