Quasi Mac and Cheese a modo mio con la zucca

Quasi Mac and Cheese a modo mio con la zucca La ricetta originale di questo piatto include diversi ingredienti di origine animale, ma per ottenere un piatto buono occorre davvero sfruttare altro essere vivente? La risposta è no! Possiamo gustarsi un piatto di pasta anche senza crudeltà. Come ho scritto, i puristi e tradizionalisti non saranno contenti, ma io vi presento la mia versione di Mac and chesse veganizzata! Venite a scoprirla!

Ai puristi li è già venuta orticaria leggendo il nome della ricetta. Cosa c’entra questo piatto con mac and cheese? Niente! Ma aspetto lo ricorda molto e quindi perchè non chiamarlo così? Quasi Mac and Cheese a modo mio. Ho cotto i MACcheroncini integrali che ha portato mio figlio. Il risultato mi è piaciuto tantissimo.

Ingredienti:

circa 400 gr di latte di mandorla non zuccherato
circa 200 gr di zucca cotta al vapore e ridotta in purea
aglio spremuto
olio evo
1 cucchiaino di maizena
sale e pepe
paprica in polvere
prezzemolo fresco
succo di limone
lievito alimentare
maccheroni a propria scelta( io integrali)

Procedimento:

Cuocere la zucca al vapore e ridurla in purea con il latte di mandorla,dalla quantità però prima togliete mezzo bicchiere dentro il quale dovrete sciogliere la maizena. In una padella mettere olio evo e aglio spremuto. Iniziare a soffriggere dolcemente. Unite il mix di latte e purea di zucca.Cuocete per circa 5 minuti. Salate e pepate. Poi sciogliete maizena in latte e versate nella padella, mescolate e cuocete finché la crema non addensa creando una bella consistenza. A quel punto lessate la pasta e unitela al vostro condimento,spruzzate il succo di limone e aggiungete un cucchiaio di lievito alimentare. Mescolate bene, saltate la pasta, spolveratela con prezzemolo e un pò di paprika dolce.

  1. Che bei maccheroni!!! Da provare assolutamente penso sarà difficile trovare il latte di mandorla non zuccherato ma lo cercherò. Brava Viera

    Reply
  2. @Different, grazie. Latte di mandorla non zuccherato lo trovi nei negozi bio.
    @Sauro, grazie. Un piatto cremoso e colorato e gustoso.

    Reply
  3. che bello! Io ne faccio una versione simile ammollando gli anacardi, e con le verdure che ho al momento (a scelta tra zucca, patata, batata, carota e cipolla obbligatoria) senza latte vegetale, se piace è ottima anche la paprika affumicata!

    Reply
  4. @Elisa, sì, questa crema può essere fatta davvero in tante versioni. In effetti ho usato paprica dolce – quella affumicata non mi piace molto ma aumenterebbe ancora di più l’idea di mac and cheese

    Reply
  5. Gustoso !!!
    Fa davvero venire l’acquolina in bocca !
    Poi davvero bello e visto che si mangia anche con gli occhi , direi davvero una pietanza completa !

    Reply
  6. @Renata @Alessandro grazie infinite per i commenti gradittissimi ♥

    Reply
  7. Che piatto invitante! Ho giusto in frigo della zucca che aspettava una ricettina come questa per essere cucinata 😋

    Reply
  8. Laura, il momento giusto per la zucca 😉 Grazie

    Reply
  9. Gian Maria Cavalieri 5 Marzo 2020, 08:27

    Oddio, che cosa stupenda 😍

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti