Pancake con aquafaba

Pancake, classica colazione o gustoso spuntino di metà mattina, buono caldo e a temperatura ambiente, al naturale o condito con sciroppo d’acero o goloso cioccolato fuso, spolverato di mandorle a filetti, o granella di nocciola… Questa versione in particolare è senza glutine ed è fatta con aquafaba di fagioli cannellini bio.

Ingredienti per 8 pancake:
100 g di aquafaba di cannellini bio
100 g di farina di riso
50 g amido di riso
50 g zucchero
3 g lievito per dolci
3 g Mix’Gom (o psyllum) – facoltativo –
5 cucchiai di bevanda vegetale (io ho usato il latte di riso)
1/2 bacca di vaniglia
olio per ungere la padella

Procedimento:
Tenere l’aquafaba in frigor finchè si raffredda (io l’ho tenuta per tutta notte), poi metterla in una ciotola capiente e montarla con le fruste elettriche per minimo 15 minuti alla velocità massima, vedrete che si gonfierà presto, ma proseguire a montare per almeno 15 minuti.

Mescolare le farine, il lievito, il Mix’Gom (o psyllum) e la bacca di vaniglia. Mettere lo zucchero nel preparato gonfiato e frullare ancora, aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare con un cucchiaio di legno molto delicatamente fino ad amalgamare il tutto. Alla fine si otterrà una pastella densa e liscia.
Scaldare una padella antiaderente con fondo spesso, ungerla e aiutarsi con un pezzo di carta da cucina per toglierne l’eccesso, depositare una cucchiaiata di impasto, abbassare la fiamma a fuoco medio e aspettare che si formino le bollicine sul lato superiore, delicatamente verificare che si stacchi per procedere a girare il pancake.

A seconda del diametro della padella si possono cuocere più pancake contemporaneamente. Una volta girato portare a cottura e depositare su di un piatto o piatti individuali se si vogliono servire subito.

Ne ho fatti con diverse cotture, per scegliere il migliore, alla fine, sono tutti buonissimi, è solo questione di gusti!!

Nella ricetta è presente il MixGom che si trova in Francia, e fino a poco fa si trovava anche su Amazon. E’ un mix sano perchè contiene psyllum e gomma di acacia e serve per avere preparazioni soffici e morbide. Credo che lo stesso risultato si ottenga utilizzando farine senza glutine in commercio che contengono già questi “aiutini”, ormai se ne trovano tante e davvero per tutti i gusti ed esigenze. Quello che volevo sottolineare è l’utilizzo dell’ aquafaba che tante volte (troppe) viene eliminata, è composta principalmente da carboidrati, fibre, ma anche zuccheri semplici e amido. Più o meno se volessimo paragonarla all’albume di un uovo medio, di aquafaba ne occorrono 30 ml (2 cucchiai liquida, ancora da montare). Ho trovato davvero interessante e utile il  canale youtube dello chef Davide Maffioli – VERO Restaurant.
Questi pancake sono soffici, profumati davvero buoni. La sensazione in bocca non è quella di un boccone stucchevole e di frutta acerba, anzi!! Ne sono rimasta davvero soddisfatta, è un vero pancake paragonabile ai pancake con glutine.

Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la Community di  VeganBlog.it è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Sembra davvero soffice e invitante
    🙂

    Reply
  2. Che belli questi pancake 🙂

    Reply
  3. Grazie 😍😍😍 Purtroppo non si vedecquanto siano buoni 🤗🤗🤗🤗 E poi è un’idea per riciclare che, in questi momenti, fa proprio bene!

    Reply
  4. Hanno un aspetto molto invitante. Io ho scoperto l’acquafaba da poco e ancora l’ho usata poche volte. I pancake li ho fatti da poco (ho pubblicato anche io la ricetta) e sono venuti fantastici, ma credo che la prossima volta che li farò seguirò questa ricetta 🙂 ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti