Maionese di riso – Tuttovo (Natura è piacere)

Maionese di riso. La maionese mi piace tantissimo, questa in particolare è realizzata senza utilizzare la soia per chi non la può assumere. E’ veramente buona, la consistenza è perfetta, è soda al punto giusto. L’acidità è perfettamente calibrata, risultando piacevole al palato. Non resta che acquistarla!

La maionese mi piace tantissimo, anche se la consumo raramente essendo un alimento ricco di grassi. Ora che ho limitato tantissimo il consumo di soia mi trovo imbarazzata nella scelta di alcuni prodotti, tra cui appunto la maionese che di solito viene realizzata a partire dal latte di soia. Questa no. Lo esplicita  già il nome “maionese di riso” che nella parte anteriore dell’etichetta si dichiara biologica e vegana data la presenza del marchio VEGANOK.

Gli ingredienti sono ottimi: olio di semi di girasole, acqua, farina di riso, aceto di mele, senape, zucchero di canna, sale marino, succo di limone di Siracusa IGP, aceto di vino, gomma di xantan (addensante).
Dopo la lista degli ingredienti in italiano e in inglese, compare anche la dicitura “senza glutine”. Io avrei aggiunto, appunto, anche “senza soia”.

Dalla parte opposta dell’etichetta troviamo la tabella nutrizionale, le specifiche relative alla certificazione biologica, il numero di riferimento dell’accreditamento VEGANOK (n. 246) e le icone per riciclare il contenitore.

Apro il barattolo e ne prendo una cucchiaiata: la consistenza è perfetta, soda al punto giusto, e il colore è leggermente giallo come si conviene alle maionesi industriali. Bella.
Il profumo è estremamente invitante, ma devo confermare il giudizio con l’assaggio.

Con la punta di un cracker assaggio in purezza la maionese di riso: buona! L’acidità, data da limone e aceto, è perfettamente calibrata risultando piacevole al palato. Ho preferito assaggiare la maionese così com’è, ma ovviamente ci si può sbizzarrire nell’uso: nei tramezzini, nei panini coi burger, in accompagnamento a verdure cotte o a burger di verdure, in abbinamento col ketchup per un’ottima salsa rosa. Insomma, spazio alla fantasia.

Questa maionese è davvero buona, mi ha conquistata come già aveva fatto il ketchup con succo di mela della stessa ditta che ho recensito tempo fa. Complimenti, ho assaggiato due ottimi prodotti!

Monica

Link alla ditta produttrice:
https://www.veganok.com/it/company/tuttovo/

Link ai prodotti della ditta:
https://www.veganok.com/it/products/tuttovo/

Link a questo prodotto (maionese di riso):
https://www.veganok.com/it/product/maionese-di-riso-4/

  1. Davvero ottima questa recensione così come il prodotto che ho avuto modo di poter acquistare ed assaggi

  2. Waw la devo provare … io posso senza soia e senza glutine 🙂

  3. Cmq anche io avrei riportato che è anche senza soia 🙂

  4. Conosco personalmente in titolare ed oltre a fare dei prodotti buonissimi ha a che reale attenzione alla qualità Delfi ingredienti usati. Un’azienda da prendere come esempio!

  5. Molto interessante 😉 io amo la maionese, ma non mi va mai di farla e questa sembra un’ottimo prodotto.

  6. Anch’io l’ho provata ed è buonissima

  7. Sono sempre stata golosa di questi prodotti !

  8. @Francesco: Grazie! Ribadisco la bontà del prodotto 😋

  9. @different: provala, è buonissima! Magari il produttore prenderà in considerazione di aggiungere questa dicitura che facilita le molte persone che non possono assumere soia

  10. @SauroMartella: verissimo, infatti mi sono complimentata per entrambi i prodotti che ho assaggiato!

  11. @SatyaVegan: provala, è proprio buona!

  12. @AlessandroTulli: bene! Felice che tu confermi il mio giudizio

  13. @RenataBalducci: e fai bene! Qui ci sono anche ottimi ingredienti. Sai che io controllo sempre…

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti