LASAGNE CON RAGÙ DI LENTICCHIE

Una variante diversa, ma allo stesso tempo deliziosa delle classiche lasagne ma in versione senza glutine. Andiamo alla ricetta.

Ingredienti

RAGÙ DI LENTICCHIE
lasagne in sfoglia senza glutine e vegan
mozzarisella
parmigiano Vegan di mandorle
un filo d’olio evo

Ingredienti per la Besciamella
100 gr Olio evo
100 gr Mix Farina S.G (per pane e pasta), farina di riso oppure amido di mais
1 pizzico sale rosa
noce moscata da grattugiare q.b.
1 l di latte di sorgo o di soia al naturale (senza zuccheri)

Procedimento Besciamelle
Mettere l’olio evo in un tegame e farlo riscaldare a fuoco lento. Quando è completamente caldo togliere il tegame dal fuoco e aggiungere lentamente la farina S.G o la maizena, meglio se setacciata per evitare grumi. Aggiungere anche un bel pizzico di sale rosa e la noce moscata grattugiata. Mescolare bene per far sciogliere il tutto e quando il composto è ben amalgamato rimettere il tegame sul fuoco e far cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Aggiungere quindi il latte di sorgo (precedentemente riscaldato) a filo, continuando a mescolare. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando sempre, fino a che la besciamella non si addensa e otterrete la consistenza che più si desiderate.

Preparazione Lasagna
Scottare in acqua salata le sfoglie di pasta e disporle delicatamente su una tovaglia pulita per farle asciugare, in modo tale che non si attacchino tra loro. Preparare il ragù di lenticchie secondo ricetta. Preparare la salsa besciamella per ultima. Prendere una pirofila e “sporcarla” con qualche cucchiaio di ragù di lenticchie e di besciamella; disporre uno strato di pasta, mettere qualche cucchiaio di ragù, qualche cucchiaio di besciamella, aggiungere la mozzarisella tagliata a cubetti e spolverare con il parmigiano di mandorle. Procedere allo stesso modo fino alla fine degli ingredienti terminando con il sugo, un poco di besciamella, la mozzarisella e il formaggio di mandorle.

Mettere in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora; appena pronte farle riposare a forno spento per una decina di minuti quindi servirle subito in tavola.
Per chi NON è Celiaco o Intollerante al glutine: potete usare qualunque tipo di lasagna in sfoglia (purché non contenga uova). Io suggerisco quelle di semola o di farro. Per quanto riguarda il latte vegetale usato per la besciamella vi consiglio quello d’avena, rende benissimo per la preparazione di questa salsa e sinceramente lo preferisco al latte di soia. Riguardo la farina usata nella besciamella andrà bene qualsiasi tipo, io prediligo quella semi integrale o di farro. Chi possiede il bimby potete preparare la besciamella seguendo questa modalità: Inserite tutti gli ingredienti nel boccale. 12 Min. 90° Vel. 4. Per il parmigiano Vegan di mandorle: vi basterà tostare delle mandorle con del sale rosa, dopo aggiungere del lievito alimentare in fiocchi e tritare il tutto finemente in frullatore o nel bimby. Per la mozzarella di riso se avete tempo potete anche realizzare la mia Veg-mozzarella con latte autoprodotto oppure produrne una voi, ne esistono diverse versioni vegetali e presto ve ne mostrerò anch’io qualcun’altra 😉.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. eccola finalmente la lasagna con sugo di lenticchie di Marie! Invitante!!! non è carnevale senza lasagna!!! Comlimenti

    Reply
  2. mi aggrego ai complimenti

    bless and love!

    Reply
  3. Caspita, una lasagna con fiocchi,bravissima!

    Reply
  4. No vabbè…che superpiatto. Spettacolo

    Reply
  5. Appetitosissima 🙂 brava

    Reply
  6. Marie!!! Che acquolina!!! :-)) :-)) mieeee le vorrei qui subitissimooooo!!!!!

    Reply
  7. Bellissima lasagna… immagino sia altrettanto buona! 😀

    Reply
  8. Grazie a tutti per i commenti 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti