RAGÙ DI LENTICCHIE

Semplice, gustoso e senza glutine; il ragù di lenticchie è un ottimo sostituto del ragù tradizionale a base di soia o setain, una valida alternativa per chi non ama includere ingredienti di origine animale nel proprio regime alimentare.Ingredienti per 6/8 persone
500 g lenticchie mignon miste (verdi, rosse e classiche)
un pezzetto di alga kombu
2 foglioline d’alloro
2 carote
½ cipolla grande
2 gambi di sedano
1.500 l passata di pomodoro vellutata
1 tazzina d’aceto di mele
olio evo
sale rosa q.b
curcuma
pepe nero
zenzero q.b

Procedimento:
Lavate, scolate e mettete in pentola a pressione le lenticchie insieme al pezzetto di alga kombu e le due foglioline d’alloro. Aggiungete dell’acqua fino a ricoprirle. Chiudere la pentola a pressione e far cuocere 8 minuti dal momento del fischio. Una volta cotte scolatele e lasciate intiepidire. Iniziamo a preparare il nostro ragù: lavare, mondare e tritare le carote, i gambi di sedano e la cipolla. Scaldate in una pentola capiente un filo d’olio, quindi aggiungete le verdure tritate precedentemente. Fate rosolare il tutto per circa cinque minuti. A questo punto aggiungete le lenticchie e fate rosolare bene, mescolando continuamente in modo delicato per 5 minuti circa. Sfumate con l’aceto di mele lasciando evaporare. Incorporate la passata ed un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro. Aggiustate di sale e spezie lasciando cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché il sugo risulterà corposo e non troppo liquido.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bentornata M

    bless and love!

    Reply
  2. buonissimo ragù da impiegare per una pasta a forno o semplicemente con fettuccine o meglio ancora con pezzetti di pane tostato! Non ho mai messo l’alga Kombu, proverò!

    Reply
  3. @LucaCeltics: Grazie Luca!!! 🙂
    @Pina Bora Cerciello: il ragù è venuto davvero ottimo, tanto da convincere anche con questo sugo diverso dal solito la mia famiglia onnivora scettica. Io l’ho impiegato per fare delle lasagne e sono venute ottime, mio padre ad esempio non ha capito che fossero lenticchie, pensva che fosse Soia, setain o muscolo di grano… come dice lui una delle mie “stranezze”. Presto metterò la ricetta delle lasagne e vedrete 🙂 …ad ogni modo anche secondo me con delle fettucine e con l’aggiunta di un veg parmigiano (made in home) esce fuori un piatto semplice ma squisito.

    Reply
  4. Buonissimo… Poi ormai sono Umbro di adozione quindi la lenticchia è sacra!!! 🙂

    Reply
  5. Silvia Premoli 22 Febbraio 2017, 23:59

    Ogni volta che mi connetto trovo idee e meraviglie. Il ragù di lenticchie mi attira molto sia per la pasta al forno che per una pasta normale e credo che cucinate così si prestino a tante occasioni anche su crostoni di pane o in piccole ciotole con un aperitivo ricco prima di una cena leggera. Brava Marie!

    Reply
  6. Come dice Sauro la lenticchia è sacra….. anche per me che sono di Torino ☺ io le mangerei anche a colazione.

    Reply
  7. Bene Gnappa… allora ti nomino Umbra ad honorem… 🙏

    Reply
  8. Io non l’ho mai fatto il ragù di lenticchie, devo rimediare 😉

    Reply
  9. Di questo ragù non si può scrivere che bene e così pure delle lentcchie… e di tutte le ricette che vengono postate su Vegan Blog !.. Evviva VeganBlog.it che quotidianamente ci offre l’ opportunità di imparare sempre piatti o modalità di cucina vegan nuova !
    Avanti così e abbiamo davvero cambiato il pensiero di molti scettici !
    Grazie a Marie per questa preparazione succulenta, golosa e versatile !

    Reply
  10. Gazie a tutti per i commenti ^_____^

    Reply
  11. *Grazie a tutti per i commenti ^_____^

    Reply
  12. Marie!! Che bontà stratosferica!! 😀😀

    Reply
  13. Brava Marie, mi trovo aldilà dello stretto a RC; proverò presto questa gustosa zuppa di lenticchie. Alla prossima ricetta vegana. CIao

    Reply
  14. Ciao Marie, solitamente non cuocio in pentola a pressione per cui non sono pratica dei suoi tempi di cottura … col fatto che le lenticchie cuoceranno ancora 15 minuti insieme al soffritto, gli aromi e la salsa di pomodoro volevo chiederti se con la cottura pentola a pressione devono risultare “al dente” oppure già cotte del tutto… grazie! 😀

    Reply
  15. che dire, m’hai fatto venire voglia d’uno sloppy joe, andranno bene le gialle decorticate? al momento ho solo quelle

    Reply
  16. @Renata: Pentola a pressione o meno la scelta di lasciare le lenticchie “al dente” è soggettiva ma è la scelta migliore secondo me visto che poi le lenticchie andranno cotte un altro pò con il sugo. Io ad esempio ho dimezzato i tempi di cottura consigliati nel manuale della mia pentola ovvero in 8 minuti (ma ne bastano anche 6).

    Reply
  17. @Marie: Grazie mille! tra l’altro ho intenzione di usare il ragù per farcire le lasagne al forno, per cui cuoceranno ancora !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti