Lasagna al radicchio tondo

Lasagna al radicchio tondo Il radicchio, grazie ai minerali contenuti è un ottimo anti-anemia, previene l’osteoporosi, in più è un eccellente antiossidante. In questo periodo di transizione dai rigori invernali alla primavera è giusto aiutarsi anche con l’alimentazione e se si può fare con gusto, è meglio!

Finalmente primavera, e insieme la voglia di gustare qualcosa di goloso ma allo stesso tempo sano, alla portata di tutti. Un piatto che coccola, con tutte le consistenze, il  croccante, il morbido e la sensazione avvolgente di un sugo a tutto tondo, come la qualità del radicchio scelto, ingrediente re di questa lasagna. Per questa Pasqua un piatto ancora caldo che traghetta la nostra abitudine ai piatti invernali, verso quelli primaverili, colorati e tiepidi proprio come i primi raggi di sole che svegliano dolcemente la natura.

Ingredienti per 3 persone:
12 sfoglie di lasagne veg di lenticchie (le trovo al Natura sì)
1 cespo grande di radicchio tondo
2 cucchiai di sedano-carota-cipolla (per soffritto a dadini)
1000 ml di bevanda di soia
100 g farina di riso
70 g olio evo
10 noci
sale qb

Procedimento:
Preparare la bechamel: tostare leggermente la farina con l’olio poi togliere dal fuoco, aggiungere lentamente il latte di soia. Mescolare bene affinché non si formino grumi. Mettere sul fuoco medio e portare a cottura, mescolando sempre con la frusta, fino a far appena appena addensare: restando lì si solidificherà molto!! Essendo una bechamel fatta con farina di riso si comporta diversamente rispetto a quella fatta con farina con glutine.

Portare a bollore una pentolona di acqua.  Mettere 2 cucchiai d’olio (servono a non fare attaccare le sfoglie), salare e buttare una ad una le lasagne di lenticchie. Far cuocere 5 minuti, mescolando bene per non farle attaccare. Scolare e raffreddare con acqua fredda corrente e poi disporre su un canovaccio pulito.

Lavare bene il radicchio, asciugarlo e tagliarlo a fettine sottili. Mettere la verdura per il soffritto in una padella con quattro cucchiai di olio e far imbiondire, aggiungere poi il radicchio e far stufare a fiamma medio-bassa. Quando è morbido salare a piacere e togliere dal fuoco (o induzione).

Assemblare la lasagna: mettere sul fondo della pirofila uno strato di bechamel.

Coprire con le sfoglie di pasta, mettere sopra il radicchio, qualche noce e la bechamel.

Proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti. Sull’ultimo mettere i gherigli di noce più belli. Pronta per il forno!!

Infornare a 200°C per 30 minuti circa. Dorare all’ultimo se gradite più croccante la parte superiore.
Ed ecco la lasagna appena sfornata, l’ho lasciata più morbida e ho preferito non crostare la parte superiore. Sarà cremosissima!

Vi lascio con una porzione fumante nel piatto della festa.

Questo primo piatto è anche ottimo per ci non potesse consumare glutine ed è abbastanza veloce da preparare, il tempo totale occorrente compreso di mondatura delle verdure (anche quelle per il soffritto), è di un’ora e mezza. In più si può cucinare in anticipo, in questo caso lasciare più morbida la bechamel o il sugo di radicchio. A vostro piacimento si può mettere del pepe o altre spezie tipo lo zafferano o la curcuma.

Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la Community di  VeganBlog.it  è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Bellissima Terri! noci e radicchio, una copia buonissima e poi quella cremosa besciamella…gnam!!!

    Reply
  2. La lasagna per me è un’istituzione poi fatta così diventa sublime

    Reply
  3. Davvero una bella idea!
    Ho parecchio radicchio tondo …
    Ci faccio un pensierino!

    Reply
  4. Grazie😻😻😻😻 In questo periodo sto sfruttando e rielaborando con quello che ho in casa🤗🤗

    Reply
  5. Ottime le lasagne … non sapevo le proprietà del radicchio … buonissime!!!

    Reply
  6. Questa sì che è una super lasagna!! Io di solito non sbollento le sfoglie di pasta, ma immagino diventino più morbide. Proverò 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti