Edomae Chirashi Sushi a modo mio

Edomae Chirashi Sushi a modo mio è una ricetta tipica della cucina giapponese, anche definito sushi sparpagliato, in cui il condimento (tofu/verdure) viene sparpagliato nel riso. Si accompagna a salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.

Pubblico  la ricetta di Chirashi sushi, personalizzato a modo mio. Di sicuro in Giappone non lo trovi con la Panissa!!! Tra tutti i tipi di sushi, Chirashi Sushi è probabilmente il sushi più comunemente servito nelle case giapponesi. Significa letteralmente “sushi sparso”. Ogni regione in Giappone serve una versione leggermente diversa di Chirashi Sushi con ingredienti e condimenti diversi. A Osaka, viene anche chiamato barazushi o gomoku sushi . Il riso sushi è mescolato con unagi e verdure cotte o non cotte. Il mio è vegan,senza glutine con le verdure e panissa. D’altra parte, il Chirashi Sushi in stile Edomae (Edomae = stile Edo o vecchio stile Tokyo) è il tipo più comune di Chirashi Sushi servito nell’area di Tokyo,  contorni colorati disposti in cima al riso sushi in una ciotola.

Io ho usato le barchette compostabili, non avendo a disposizione tutte le ciotole che servivano. Il mio sushi non è molto ordinato ma approfitto del fatto che deve esse “sparpagliato” e me lo faccio andare bene anche così. Nella foto ci sono anche involtini, per la ricetta vi invito ad andare a mio blog. Ho fatto la serata asiatica quindi nelle foto ci sono anche i noodles..Non fateci caso.

Ingredienti:

riso per sushi Arche bio agricoltura italiana
Genmai Su – Acidulato di riso Arche Naturkuche
zucchero
sale

ravanelli
zucchina gialla
zucchina verde
cetrioli
carote
mais
peperone rosso
peperone giallo
panissa
rapa rossa
avocado
rucola
algha Nori
semi di sesamo neri e bianchi tostati
Tamari
wasabi

Procedimento:

Sciacquare bene il riso, ci vuole almeno dieci volte cambiare acqua e lavare con le mani delicatamente. Il lavaggio si fa fino che acqua non è trasparente. E’ un passaggio importante! Mettete il riso lavato a scollare per 20 minuti. Poi prendete una pentola con fondo spesso,mettete il riso e ricoprite con acqua. Coprite con il coperchio e portate a bollore a fiamma vivace. Appena il riso bolle,abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 15 minuti. Nel frattempo preparare aceto,zucchero, e sale. Riscaldate dolcemente fino che zucchero e sale non si scioglie. Non riscaldate troppo,aceto perderebbe sapore.Passato il tempo necessario per la cottura del riso lasciatelo riposare 5 minuti. Poi con la spatola mescolate delicatamente il riso aggiungendo aceto e permettendo al calore di disperdersi.Il riso deve essere appiccicoso.Preparate le verdure, tagliando a striscioline e ricavando dei fiorellini e altre forme, preparate la Panissa che andrà a sostituire Tamagoyaki. 

Ok. Ora non resta che mettere il riso condito nelle barchette, o ciotole, sminuzzare sopra algha Nori che ho tostato prima e tutte le verdure che vuoi. Una spolverata di semi di sesamo tostati. Condisci al momento con Tamari e con Wasabi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Praticamente risotto di verdure… bellissimi colori, davvero invitante
    🙂

    Reply
  2. Che meraviglia!!! Bello e sicuramente gustoso.

    Reply
  3. Ricetta super invogliante e foto da sballo!
    Con questo caldo davvero la ricetta ideale !

    Reply
  4. Annalisa Savio 28 Giugno 2019, 10:55

    Complimenti, le tue ricette sono sempre favolose

    Reply
  5. Grazie a Tutti di cuore.
    @Sauro: se non fosse per il condimento con acidulato Ganmai Su – sì potrebbe essere un risotto.
    @Different – piaciuto molto a tutti
    @Renata – Grazie sei sempre molto gentile
    @Annalisa – sono felice che le ricette ti piaciono. A me piace mangiare così 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti