Coppette dell’amore

Dal “Menù di San Valentino – parte 3” ecco a voi il dessert!

Ingredienti (per 6 coppette):
pasta frolla vegana
caffè dolcificato a piacere
400-500 g di  yogurt di soia
cacao amaro in polvere qb
farina di cocco qb
3 fragole
qualche pallina di zucchero decorativa

Procedimento:
Qualche ora prima mettete a scolare lo yogurt in un colino con la garza (più o meno come la preparazione del Vegrino di MentaMarina). Preparate una base di frolla veg, ci sono tante versioni su questo sito. Fatela raffreddare, in tanto preparate una moka di caffè (io ho scelto di farlo dec perché c’era già la caffeina del cacao, potete farlo anche d’orzo) poi, con degli stampini tondi per biscotti, che abbiano più o meno il diametro del fondo delle coppette, ricavate dei dischetti e metteteli nelle coppette.

Io ho scelto di metterne 2, uno sopra l’altro ma il secondo l’ho sbriciolato un po’ per coprire bene il fondo. Versate il caffè in una tazza e dolcificatelo a piacere, fatelo raffreddare un po’ e, aiutandovi con un cucchiaio, versatene un po’ nelle coppette, come se fosse un tiramisù, ma la frolla non deve essere troppo innaffiata, deve restare comunque friabile.

Mettete lo yogurt che avete fatto scolare in una ciotola, se è al naturale dolcificatelo a piacere, altrimenti procedete mischiando il cacao in polvere. La quantità decidetela voi, assaggiando di tanto in tanto.

Ora distribuite questa cremina sulle coppette, spolverate con la farina di cocco, appoggiate in mezzo una fettina di fragola che avrete tagliato a metà e tagliuzzato a forma di cuore, e aggiungete qualche pallina di zucchero decorativa.

Mettete le coppette in frigo e tirate fuori mezz’oretta prima di esser mangiate. Felice San valentino! 🙂

P.S.:
La frolla avanzata l’ho messa in un contenitore e me la mangio a colazione. Per fare questa ricetta mi sono ispirata alla Brutta torta di compleanno 2  di Romina 🙂

I cuoricini sulla tavola sono stati ritagliati da vecchie riviste, un bel modo per riciclare 🙂

  1. AAAa la mia brutta torta di compleanno! Almeno era buona..la giornata invece no. Ottimo dessert..sei dolcissima, ma già l’ho detto!

  2. Che carine queste coppette! 🙂

  3. Che belle queste coppette! Anche la tavola! Sei stata bravissima, il tuo moroso deve essere davvero orgoglioso di te, complimenti 🙂

  4. Molto semplici e carine! 🙂

  5. che romantica ricetta, ma molto d’effetto! 😀

  6. Un amore di dessert 😉

  7. grazie di cuore a tutte voi *.*
    sì il mio compagno era felicissimo,non se lo aspettava e in più era tutto buonissimO! una giornata interna x cucinare, 15minuti per spazzolare via tutto!!!

  8. Delle coppette davvero romantiche!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti