Orzotto primavera

La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 kcal per 100 g), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell’apparato digerente. L’orzo è ricchissimo di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Inoltre facilita la concentrazione e l’attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. Queste informazioni mi sono bastate per convincere mio figlio (che mangerebbe solo pastasciutta) a degnarsi di assaggiare e di mangiare un piatto veramente salutare!!!

Ingredienti (per 5-6 persone)
:
300 g di zucca gialla già pulita
300 g di orzo perlato
100 g di piselli sgranati o surgelati
1 scalogno
1 gambo di sedano
1 carota
1 zucchina piccola
1 porro piccolo
1 l di brodo vegetale fatto con 2 dadi vegetali
4 cucchiai di olio evo
1 punta di peperoncino macinato
1 spruzzata di panna di soia

Procedimento:
Lavare l’orzo per eliminare polvere e impurità e metterlo a bagno per 3 ore. In una pentola abbastanza capiente soffriggere nell’olio caldo lo scalogno tritato; dopodiché aggiungere l’orzo scolato, le verdure tagliate a cubetti piccoli, i piselli, 2/3 del brodo caldo (l’altro si aggiunge a cottura avanzata un poco alla volta), 1 manciatina di sale, 1 punta di peperoncino, e si fa cuocere il tutto mescolando spesso. Alla fine, l’orzotto deve assomigliare a un risotto morbido. Per renderlo ancora più cremoso alla fine ho aggiunto 1 spruzzata di panna di soia, ho mescolato bene e servito bello caldo. Buono veramente!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. è vero che una spruzzatina di panna di soia lo rende più cremoso ma mi pare che , comunque nella panna di soia , ci siano grassi o olii vegetali, il che non conferisce molto alla salute.

    Reply
  2. Cinzia sono d’accordo con te, ho parlato però di una spruzzatina e può essere facoltativo metterla… Io penso comunque che ogni tanto la panna di soia è un peccato (ce n’è di peggio) che possiamo permetterci. Io in questa ricetta ce la vedo bene e poi questo orzo è così ricco di alimenti salutari che se non voglio scoppiare di salute è bene che bilancio un po’ Wink

    Reply
  3. buono ma senza la panna

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti