Torta Variegata

Diciamo pure che come avrete capito amo sperimentare in cucina..
Anche questa torta lo è stato… Ed il risultato…  A parer di popolo… E’………..

BUONAAAA!!!! :mrgreen:

L’ho preparata per quest’occasione amorosa… San Valentino… Per il mio amoroso e il mio papà.. Metà a uno e metà all’altro .. Con una scemetta 🙄  mi sono dimenticata di utilizzare lo stampo a forma di Cuore 🙁  ….. ( Che pizza era perfetto, proprio rappresentativo per l’amore che provo per ognuno dei due …. Uffi  :'(  )

Pazienza!!!

torta-variegata

Ingredienti ( una bella miscela per i golosoni ) :

Ogni tanto , forse spesso, posterò dolcetti golosi… 🙂  Li faccio mangiare sempre ai miei assaggiatori ingordi.. Sapete che io non li mangio….  😀

– 150 g di farina integrale bio
– 150g di farina 0 bio
– 100g di amido di mais
– 100g di zucchero di canna grezzo bio
– Una bella spolverata di cannella…. Ha un profumo estasiante ^_^
– 100 g di cacao amaro
– 50g di farina di cocco
– 400 g di latte di riso ( ma potete utilizzare quello che preferite )
– 1 bustina di Lievito per Dolci

Decorazione:

– 8 ciccolatini al caffè
– una spolverata di caffè
– praline colorate
– Spolverata di farina di cocco

Procedimento:

1- Per prima cosa oliate per bene uno stampo, qualsiasi esso sia. Io ho spennellato per bene e infarinato successivamente. Non uso margarina, perchè l’olio è più leggero e il risultato è identico… Stessa crosticina croccante intorno..

2- Di seguito miscelare le due farine , dopo averle setacciate ( sostituibili con qualsiasi altra farina o farine… Vale qualsiasi sperimentazione 😀 ) , all’interno di un bel recipiente capiente.

3- Aggiungere l’amido di mais setacciato, 100 g di zucchero di canna grezzo bio, la spolverta di cannella, il lievito per dolci e mischiare per bene con un frustino ( io non ho utilizzato quello elttrico, ma quello manuale… Poi vedete voi quello che preferite 😉 )

4- A questo punto aggiungere il latte, e mischiare girando per bene senza far formare grumi ( non si dovrebbero formare se precedentemente avete setacciato le farine, l’amido e il lievito )

5-  Versare gran parte del composto nello stampo, lasciandone una piccola quantità da parte.

6- Nell’impasto che avete lasciato aggiungete il cacao, mischiate per bene, aggiungete i 50g di farina di cocco… E versare il composto tutto intorno al precedente.. ( io l’ho disposto a cerchio, perchè il mio stampo era di quella forma.. Invece che a Cuore… :'( )

7- Spolverizzate la parte ciccolosa con una spruzzata di altra farina di cocco, una spolverta di caffè macinato e una spolverata di praline colorate ( io ne avevo un pò , così ho pensato di impiegarle in questo dolce )

8- Nel mezzo dell’impasto, come a formare un cerchietto.. Ho disposto 8 ciccolatini al caffè che mio fratello ha portato da New York.

Questo è il risultato prima di infornare:

interno

9- Infornare in forno già caldo , per circa 30 min ( controllate la cottura con lo stuzzicadente ) a 200°.

Io l’ho fatto stare qualche minuto in più, difatti si è dorato un pochino !!! 😳

ps: Il risultato l’avete visto… Non ho messo tanto zucchero…. Diciamo un dolce, non troppo dolce.. Ma comunque profumato e perchè no.. Gustoso… !!!

Buon San Valentino a tutti gli Innamorati…. Anche a colro che non sono fidanzati e sposati… Se siete innamorati della Vita… E’ anche la Vostra Meravigliosa Festa!!! L’AMORE E’ AMORE… SEMPRE!!!   <3

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meraviglia delle meraviglieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  2. Ooooh! Ma come si fà. Sembra davvero buona! Anche Dolvetto vorrebbe una fetta!

    Reply
  3. Cioè, Dolcetto (il golosone della foto)!

    Reply
  4. Ahah quindi usi i tuoi cari come cavie! 😀 Non si fa. La tua torta ha proprio un bell’aspetto, ma neanche io sono più per i dolci. Soprattutto da quando ho sempre la casa strapiena di frutta.
    Ciaoo

    Reply
  5. Niente da fare, la frutta è la mia passione. Soprattutto banane, poi fichi, kaki, tutta la frutta estiva… faccio prima a dire quella che non mi piace!
    E’ da quando sono vegan che mi sono buttato sulla frutta e sulla verdura, è stato un cambiamento un po’drastico infatti subito ero un po’disorientato, ma con il tempo tutto si appiana. Seguivo una Dieta al 90% cruda, per dei periodi anche al 100%. Di frutta ne mangio sempre a chili, non è raro che mangi sulle 20-25 banane mature al giorno, ma ora ho voglia di sperimentare sulla cucina veg, la curiosità ha avuto il sopravvento!

    Reply
  6. complimenti Mimì è stupenda 😀

    ..però vedendo la foto prima d’infornarla,in mezzo a quelle palline colorate, quei cioccolatini americani e quella crema bianca, io ci avrei messo volentieri du spaghi 😛

    ..sarebbe stata ottima!

    Reply
  7. Nello sei proprio tremendo… 😀

    Reply
  8. che bella, complimenti!!!!!! una fettina anche x me!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti