Pasto crudista 2

Secondo pasto crudista e  stessa sensazione di pienezza e leggerezza…  sto cominciando a prenderci la mano e devo dire in tutta sincerità che questi piatti mi sono veramente piaciuti. Il mio proposito di fare un giorno alla settimana da crudista non mi costa nessuna fatica anzi i piatti sono veloci, molto colorati e saporiti… in più vi confesso che provo un enorme   soddisfazione a dedicare questo angolo di cucina solo per me, anche noi donne dobbiamo imparare a volerci più bene  😉

Ingredienti:
peperone rosso
cipolla rossa
aceto di mele
olio evo
salsa di soia
spremuta di limone
funghi champignon
1 pomodoro maturo
sale fino integrale
prezzemolo
semi di lino
acqua
lievito alimentare
datteri
noci
mandorle
pomodori secchi
peperoncino

Procedimento per la condita di peperoni:
I peperoni sono gli ortaggi più ricchi di vitamina C in assoluto e contengono anche vitamina A, fosforo, calcio e potassio. Questa insalata veloce da prepararsi è buonissima (naturalmente per chi ama questa verdura). Mescolare e lasciare macerare per un giorno 1 peperone rosso tagliato sottile, 1/2 cipolla rossa tritata abbastanza finemente, 1 cucchiaio di aceto di mele (non pastorizzato), 1 cucchiaio di olio evo (spremuto a freddo), 1 cucchiaio di salsa di soia (Shoyu possibilmente biologica), 1 cucchiaio di spremuta di limone.

Procedimento per la condita di champignon:
I funghi devono essere tagliati sottilmente, vi si aggiunge 1 pomodoro maturo tagliato a cubetti, olio evo (spremuto a freddo), sale fino integrale, prezzemolo tritato.

Procedimento per i crackers di lino:
Questa ricetta è  semplicissima ed è un classico della cucina crudista, per la loro preparazione si può usare l’essiccatore, o  un forno che non superi i 40°onde evitare la perdita di sostanze vitali,  io non ho usato ne l’uno ne l’altro ma i termosifoni e mi sono trovata benissimo. Ammollare 1 tazza di semi di lino (circa 100 g) in 1 tazza e 1/2 di acqua (circa 200 g) per 1 notte, il giorno dopo  i semi avranno formato una specie di gelatina pastosa. A questa e ai semi ho aggiunto mescolando bene 2 cucchiai di lievito alimentare, e  ho spalmato il tutto con  uno strato di 5 mm  su delle strisce di carta oleata che ho messo sui termosifoni  fino a quando non si sono seccate bene. A questo punto si possono spezzettare nella grandezza che si preferisce.

Procedimento per i crackers alla pizzaiola:
Per gli amanti dei crackers crudisti ecco anche la versione ancora più buona, quelli  alla pizzaiola. Ammollare 1 tazza di semi di lino (circa 100 g) in 1 tazza e 1/2 di acqua (circa 200 g) per 1 notte, il giorno dopo  i semi avranno formato una specie di gelatina pastosa. A questa e ai semi ho aggiunto mescolando bene 2 cucchiai di lievito alimentare, qualche pomodoro secco e tritato, 1 punta di peperoncino (facoltativo),  origano ( a chi piace)… non ho messo l’origano perchè a me non piace molto… poi ho spalmato il tutto con uno strato di 5 mm su delle strisce di carta oleata che ho messo sui termosifoni fino a quando non si sono seccate bene. A questo punto si possono spezzettare nella grandezza che si preferisce.

Procedimento per i bocconcini di frutta secca:
Dopo aver inciso i datteri li ho riempiti alcuni con le noci altri con le mandorle. E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che questa combinazione è perfetta e attenua il dolce un po’ stucchevole dei datteri.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. I datteri… i datteri… i datteri… Voglio anch’io i datteri…
    L’ulitma volta lki ho fatti anch’io così ma aggiungendo dentro un piccolo fiocco di margarina…
    Si lo so che non si dovrebbe fare e che è una vera porcata, ma non ho saputo resistere!!!
    :-))))))))))))))))))))))

    Reply
  2. questo pasto mi piace un sacco e domani voglio provare a fare i cracker!…e vorrei provare un giorno crudo alla settimana….mi informerò bene anche sul sito di missvanilla…

    Reply
  3. un pasto salutare…ma anche goloso con quei datteri in fondo!
    bella l’idea dei crackers !
    la metto tra quelle daprovare senza dubbio!

    Reply
  4. Ciao Stella, bellissima anche questa composizione, ispirano molta anche a me i crackers di semi di lino visto che ormai non mi faccio mancare tutti i giorni i miei tre cucchiaini di semi questo è un modo alternativo per consumarli! Se mi permetti una piccola critica però riguardo ai peperoni e ai pomodori non è ancor un po’ troppo fuori stagione per consumarli? Bacio e buona domenica 🙂

    Reply
  5. @ chicca: anche gli zucchini non sono di stagione eppure a dicembre sia io che te li abbiamo postati io ripieni e tu mi sembra come crema e alla piastra, questo per dire che è meglio sicuramente utilizzare le verdure e la frutta di stagione è più ricca di energia vitale, ma a volte e non tutti i giorni chiramente uno strappo alla regola si può anche fare….. l’importante è invece sottolineare che nel crudismo ( e non solo nel crudismo) i vegetali è sempre comunque consigliabile usarli biologici. Un bacio cara mi fa molto piacere questa tua attenzione è molto importante per la nostra salute e quella dei nostri cari.

    @ Sauro birichino: la margarina no dai…. però il tahin si e l’ho già provato ho preso un dattero l’ho inciso ho messo una punta di tahin e un’anacardo buonissimo!!!!

    @ giorgia e chiara: dopo aver letto il vostro messaggio ho aggiunto alla ricetta i crackers alla pizzaiola ancora più buoni!!!
    BUONA VITA 😛

    Reply
  6. Come sempre non posso darti che ragione 🙂 Devo provare assolutamente i crakers alla pizzaiola 🙂 Buona vita anche a te 🙂

    Reply
  7. dai ci provo anch’io un giorno alla settimana da crudista…(visto che l’intento è di diventare crudista…)lo posso di sicuro gestire meglio…comunque i crakers ai semi di lino li avevo già preparati anch’io ma non mi sono piaciuti..in quanto non riuscivo a mangiare i chicchi di lino….dovrei forse macinarli…. invece i datteri è uno dei cibi che preferisco in assoluto… soprattutto i datteri Medjol…

    in quanto alla giornata da crudista: la colazione non c’è problema perchè di solito mi preparo un super frullatone, per il pranzo e la merenda va bene…ma a me che mi frega è la cena…non so mai che mangiare di crudo…(di solito ceniamo verso le 18.00) perchè poi andiamo a dormire presto…
    qualche consiglio????

    Reply
  8. Ciao Marta io stasera mi sono fatta un’insalata di spinaci e una fetta del mio semifreddo crudista, non ho aggiunto altro perchè ero già sazia, il pregio di questa alimentazione è proprio che essendo così ricca di vitalità ci si riempie con meno…
    Strano che non riesci a masticare questi crackers sono così croccanti!!! Ma hai provato quelli alla pizzaiola ? Sono buonissimi oggi non riuscivo a smettere di mangiarli 🙂
    Posterò altri pasti crudisti chissà che non riesca ad ispirarti qualcosa 😉
    Un pizziccotto al tuo cicciobello 😛

    Reply
  9. il giorno crudista è contagioso, mi sa che tocca pure a me….come mi piacerebbe trovare un vassoio come questo di Stella già pronto la sera quando torno a casa, sigh!

    P.S. non so se viene fuori la foto, ho provato a caricarla. L’unica che ho qui è tratta dal video rai, voglio che mi ricordiate così, come una signorinabuonasera, come la mariagiovannaelmi della situazione

    Reply
  10. Mi piacerebbe provare un pasto crudista, ma fa troppo freddo in questo periodo… non ce la faccio a non avere un piatto caldo…

    Reply
  11. no non mi sembra di aver preparato quelli alla pizzaiola…ma appena compero i semi di lino ci riprovo….grazie 🙂

    Reply
  12. anch’io la penso un po’ come Annalisa.. un piatto caldo mi ci vuole proprio, però trovo tutto molto invitante, ma al posto dei datteri che non mi piacciono molto se non quelli freschi userei delle albicocche o dei fichi secchi

    Reply
  13. @ Annalisa e Roberta : abito nella Riviera Apuana e qui francamente un gran freddo per fortuna non c’è mai…. certo in inverno le nostre zuppe e i nostri passati di verdure e legumi sono favolosi però lasciatemelo dire la dieta crudista o quanto meno qualche pasto crudista sono fatti (questo è il mio punto di vista chiaramente) per chi sente la necessità oltre che di farsi del bene, anche per chi vuole sgonfiare o alleggerirsi un attimino di peso…vi posso assicurare che se una persona aspetta proprio il momento del morso della fame (e non perchè dobbiamo mangiare per forza a quell’ora) questi piatti vengono apprezzati nella loro totalità, provare per credere 😉

    @ Ariella: sai che mentre ti stavo leggendo nel frattempo mi stavo anche domandando chissà Riccardo che piatti crudisti riuscirebbe a fare e a fotografare. Pigronaaaaaaa 🙂
    Certo che con quei raggi verdi dietro di te e quella sciarpetta bianca mi sembri la santa protettrice dei vegan ah, ah… a parte gli scherzi quella foto mi piace parecchio peccato che vieni un po’ schiacciata.
    Buona giornata a tutte

    Reply
  14. forse sono proprio schiacciata io di mio, uaaaaaaah! sembro, come si chiamava… nicoletta orsomando
    devo mettere sotto Riccardo, sono in fase di pigrite culinaria, a lui piace cucinare, a me piace mangiare, la coppia perfetta (lui chef, io mozzo, bella roba…)

    Reply
  15. Ariella se ti piace mangiare, tu te lo puoi permettere hai una linea perfetta complimenti!!! Sono anch’io sulla strada giusta oggi la bilancia ha segnato 55KG 🙂 e 55 anni 🙁 . Alla faccia allo squilibrio ormonale che ho in corso per ragioni di natura, con questo crudismo in 2 settimane ho perso 1 e mezzo senza patire la fame uauuuuuu 😛 Besos

    Reply
  16. ma 55 kg sono ottimi, Stella, quanto vuoi pesare? poi con le tue capacità culinarie sfido chiunque a stare a dieta in tua presenza…

    Reply
  17. @Stella:Hai mica pensato di fare anche a meno dei condimenti??
    Ricordo che MissVanilla, in occasione di un suo compleanno era qui da noi… era venuta in compagnia di Jason, lui crudista come lei, ma a differenza di lei non usava alcun tipo di condimento…
    Niente..sale.. pepe.. olio.. aceto… limone.. niente..di niente.. Tutti i piatti crudisti privi di condimento…
    Ciao… 🙂

    Reply
  18. @ BioContessa: complimenti a Jason e alla sua dieta crudista integrale, credo che per una persona quotidianamente crudista come lui possa diventare anche naturale eliminare prodotti creati industrialmente come l’olio e l’aceto, ma per una novella come me sarebbe troppo…ohhhh BioContessaaaaaaa 😉 Però ora che ci ripenso le carote le sgranocchio spesso senza aggiungere niente, anche il finocchio e il sedano fresco mi viene naturale così…ecco a volte sono crudista integrale e non lo sapevo…. grazie per avermelo fatto notare. Un baciooone 😛
    @ Ariella: per una alta 1 metro e mezzo (eh, eh) 55 sono decisamente troppi, il mio peso forma sarebbe 52 ma non mi sto di certo a fare problemi, solo che con la menopausa bisogna stare attenti a non lievitare troppo quello si. Non diventerò una mongolfiera che vola tranquille rimarrò quaggiù, ho un metabolismo buono con tutto quello che ho cucinato e mangiato quest’anno (mi sono sacrificata per voi :mrgreen: ) avrei dovuto essere un quintale. Saluti da una tua ammiratrice 😉

    Reply
  19. che bella idea fare i crackers con i semi di lino! Per lievito alimentare intendi quello liofilizzato o si può usare il comune lievito di birra ? ciao grazie

    Reply
  20. Biocontessa…secondo me Jason ti ha scioccato, visto che ricordi le sue peculiarità ancora così bene! 😀

    Reply
  21. non fate i crackers alla pizzaiola!!!!!! SONO TROPPO BUONIIIIII!
    oggi è stato il mio primo giorno tutto crudo….sono arrivata a cena con un sano appetito che ho smorzato con verdure varie e con i mitici crackers con il pesto di cavolo nero…mi sono dovuta fermare!
    grazie stella

    Reply
  22. @ Caterina: ciao cara 🙂 il lievito non è quello di birra ma è quello alimentare secco in scaglie. besos

    @ Giorgia: uauuuu tesoro 🙂 sono felicissima del tuo entusiasmo…sei stata perfetta ma lasciati pure andare con il crudo possiamo permettercelo 😉 kiss

    Reply
  23. ciao, ieri è stata la mia giornata all’insegna del crudismo 🙂
    come colazione mi sono bevuta un super frullatone, per pranzo ho mangiato una crema agli spinaci e un’insalata allegra (la puoi vedere sul mio blog) e una torta dolce raw (anche questa la si potrà vedere sul mio blog) … alla fine per cena ho solo mangiato un po’ di albicocche secche (stranamente non avevo fame) comunque è andata bene e per la settimana prossima mi preparerò meglio facendo un po’ di crakers e qualche formaggio di mandorle, ecc…
    grazie di aver dato questa bella idea di passare una giornata alla settimana al crudo 🙂
    anche se ho dovuto cucinare qualcosa di cotto per i bimbi e marito non avevo nessuna voglia di mangiare il cibo cotto…sono proprio contenta… grazie!!!!

    😉

    Reply
  24. Prego Marta 😛 è un piacere per me anzi guarda sono proprio felice quando qualcuno raccoglie i miei suggerimenti. Sto continuando anch’io il mio giorno alla settimana da crudista e mi sento in perfetta forma. Vedo che lo hai suggerito anche nel tuo blog, hai fatto benissimo ogni tanto dobbiamo cercare di fare passare questi messaggi sono troppo importanti per la salute. Ti consiglio i crackers alla pizzaiola sono ottimi!!! Un abbraccio cara a presto 🙂

    Reply
  25. Ho appena messo a mollo i semi di lino per fare i cracker domani mattina…ma quanto dovebbero stare all’incirca sul termosifone? Grazie!
    Fede

    Reply
  26. Ciao fede considerato che la notte li teniamo spenti direi un paio di giorno e poi te ne accorgi toccandoli, quelli normali mi si sono seccati prima, quelli alla pizzaiola probabilmente perchè ho usato i pomodori secchi sott’olio(scolati naturalmente) c’è voluto un po’ di più. Meglio così perchè le alte temperature rovinato le sostanze vitali dei semi. Ci vuole un po’ di pazienza e di organizzazione ma da molta soddisfazione: Un besos

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti