Budino d’arancia

Questo budino l’ho servito come dolce al pranzo di Natale. Dopo un pasto abbondante, niente di meglio di un dolce leggero e profumato come un sorbetto! La ricetta è facile e gli ingredienti pochi…

Ingredienti:

750 dl di spremuta d’arancia ben filtrata oppure di succo d’arancia non zuccherato (io ero di fretta e ho usato quello Solidal della Coop)
50 g di zucchero di canna
50 g di amido di mais (tipo maizena)
scorzetta di arance non trattate
1 cucchiaino abbondante di agar agar
cannella
cioccolato fondente

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e sempre girando portate ad ebollizione, come si fa normalmente per i budini. Io l’agar agar lo metto verso la fine… Ad un certo punto inizierà ad addensare e quindi spegnete. Bagnate di rum (se vi piace) gli stampini da crème caramel, versate il budino (la dose è per circa 6 persone e dunque 6 stampini) e fate raffreddare a temperatura ambiente. Passate in frigorifero per un paio d’ore. Rovesciate i budini dagli stampini su un piatto, spolverate con cannella e cioccolato fondente grattugiato e a scaglie, guarnite con una fetta d’arancia e cannella.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questo dessert mi piace molto, arancia, ciccolato e cannella sono sapori che trovo molto interessanti, farò questa prova domani prima di utilizzarlo per una cena, complimenti anche molto bello esteticamente!

    Reply
  2. Che foto Ariella, troppo invitante!!! Formidabile questo budino e facilissimo da farsi, bravissima 😉

    Reply
  3. Stella, immagina solo la scena, in due ad armeggiare intorno a ‘sto budino per fotografarlo con tutti i crismi (mi pare Riccardo abbia usato alla fine l’obiettivo per le macro), ci mancava solo che gli chiedevamo di sorridere verso l’obiettivo, pure circondati dai cani, incuriositi da tanta attenzione per il tavolo della cucina!!!

    Reply
  4. E’ bellissima più la guardo e più mi sembra un quadro, in effetti lo sfuocato dietro al budino da veramente un bell’effetto perchè da risalto al primo piano e bravo Riccardo!!!!
    Ma quanto saranno curiosi i nostri amici animali molto spesso scopro che devo rifare le foto perchè si vede qualche coda o zampa di gatto che puntualmente passava di lì a scuriosare…
    Un abbraccio 😛

    Reply
  5. Vero, vero! in un’altra foto sempre del budino presa un po’ più da lontano si intravedeva la coda di Melissa (gatta rossa, in tinta con le arance) che stava sullo sgabello sotto il tavolo!
    si potrebbero intonare i piatti al colore delle code di cani e gatti di casa….(alla faccia dei maniaci dell’igiene!):P

    Reply
  6. miam…che meraviglia!!!!buon anno!

    Reply
  7. è davvero invitante!!!

    Reply
  8. ciao ariella sono molto curiosa d provare il tuo budino di arancia ti faro sapere ciao

    Reply
  9. ciao! sei daniela della Rai, vero?! benvenuta nel blog dei migliori cuochi non professionisti del…pianeta! (siamo o non siamo la patria della buona cucina?;-) e allora…del pianeta!)

    Reply
  10. Scusate sono nuovissima, è ho letto questa meravigliosa ricetta, ma per gli ignoranti, cosa si può usare al posto dell’agar agar?
    Grazie

    Reply
  11. ciao silvia, benvenuta! credo che la ricetta originale (tramandata da un’amica che non vedo più ma che poi ho cambiato un po’ nelle dosi e anche negli ingredienti) non contemplasse neanche l’agar agar, forse senza però è meglio servire il budino in coppette e non rovesciarlo
    l’agaragar serve per addensare e quindi magari viene meno “sodo”, ma buono lo stesso
    il cioccolato e la cannella li spargi sopra la coppetta sempre quando è raffreddata…

    prova altrimenti ad aggiungere magari di 10 gr l’amido di mais e vedi se la consistenza è ok

    facci sapere!

    Reply
  12. annuncio ai naviganti: in queste ultime settimane ho rifatto due volte questo budino ma in due varianti che vorrei consigliarvi
    la prima: succo di mirtillo al posto del succo d’arancia, mettere un poco più di zucchero perchè è più asprigno. Ideale per chi come me non ama i dolci “dolci” ma un po’ sorbettosi e aspretti. Il budino è ovviamente viola scurissimo. Spolverare con zucchero al velo e servire con qualche frutto di bosco accanto.

    la seconda: succo di arance e mandarini (comprato ieri mattina da Naturasì). Si sente il profumo del mandarino, che buono…L’ho servito con mandorle tostate al limone.

    Reply
  13. ciao volendo trovare ricette vegan ho visto queste ma per fare il budino mandarino o arancia dove trovo agar agar e cos’è

    Reply
  14. l’ho fatto!!
    è venuto buonissimo 🙂

    Reply
  15. Che buonoooo! Questo DEVO farlo! Un medico mi ha pure detto che devo mangiare tante arance quindi… Posso fingere che sia la mia cura! XD Ihihihihi.. 😀

    Reply
  16. Ah! Domanda: per quante persone è?

    Reply
  17. Scusa! Adesso mi sono ricordata che l’avevo letto, è x 6! XD

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti