Dermo Deo Roll On Carbone Vegetale – Mil Mil

Dermo Deo Roll On Carbone Vegetale – Mil Mil. Oggi testiamo insieme il deodorante roll-on dell’azienda Mil Mil, che rispettando il severo standard “biodizionario approved” si è aggiudicata l’utilizzo del logo VEGANOK Excellence, garantendo così un prodotto con caratteristiche qualitative eccellenti.

Utilizzo ormai da diversi anni cosmetici vegani, biologici certificati e con buoni INCI e devo dire che, tra tutti, quella dei deodoranti bio è la categoria di prodotti per me più “ostica”: in questi anni ho trovato ben pochi prodotti che mi soddisfacessero, specialmente durante il periodo estivo. Ho avuto modo di provare questo deodorante nel periodo invernale e la mia valutazione si basa su un test di circa un mese, con un utilizzo quasi quotidiano (tendo ad alternare i prodotti cosmetici, specialmente i deodoranti, perché a mio avviso questo li rende più efficaci nel tempo).

Sul fronte è ben visibile il logo che rappresenta la certificazione, che in questo caso è il marchio VEGANOK Excellence. Parliamo del nuovo marchio di garanzia che, oltre a soddisfare tutti i requisiti etici previsti dal rigido disciplinare VEGANOK, aggiunge caratteristiche di altissimo valore qualitativo e di sostenibilità a livello ambientale. Proprio a questo proposito, il prodotto è anche BioDizionario Approved, severo standard di qualità che garantisce la biocompatibilità dei prodotti cosmetici, detergenti e alimentari.

Anche sul retro della confezione risulta ben visibile il codice azienda VEGANOK, posizionato sopra l’INCI del deodorante. Quest’ultimo, per quanto piccolo, risulta a mio avviso facilmente leggibile sia per la dimensione delle scritte che per il carattere impiegato. L’elenco ingredienti (che può essere analizzato su BioDizionario o scaricando l’app) è totalmente vegetale e non presenta “semafori” rossi, indice di ingredienti di elevata qualità cosmetica.

AQUA, PROPANEDIOL, TRIETHYL CITRATE, ERYTHRITOL, DICAPRYLYL ETHER, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE CITRATE, SODIUM STAROYL GLUTAMATE, CHARCOAL POWDER, GLYCERIN, XANTHAN GUM, GLYCERYL CAPRYLATE, CITRIC ACID, SODIUM LEVILUNATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM ANISATE.

L’etichetta sul retro si può sollevare per trovare maggiori informazioni sullo standard “BioDizionario Approved”, oltre alle indicazioni e le avvertenze di utilizzo: il deodorante va applicato sulla pelle pulita e va fatto asciugare, ma non deve essere utilizzato su pelle lesa o irritata. Il packaging del prodotto è interamente in plastica, il che lo rende molto leggero e facilmente trasportabile anche in viaggio, ma per quanto mi riguarda è un punto a sfavore perché, a fronte di ingredienti di alta qualità, riduce la sua sostenibilità a livello ambientale. Aggiungo una nota anche per quanto riguarda l’applicatore: di solito non amo i deodoranti roll-on perché, in poco tempo, la rotella smette di scorrere. Con questo non ho riscontrato problemi, anche perché il prodotto è particolarmente fluido e consente un’applicazione rapida e facile.

Entrando più nel dettaglio, trovo gradevole la profumazione di questo deodorante: leggera, delicata e vagamente floreale, tende però a svanire nel giro di poche ore dall’applicazione. Parlando di efficacia, posso dire che questo deodorante abbia superato per me – che ho una sudorazione moderata nei mesi freddi – la “prova inverno”: applicato la mattina sulla pelle pulita e asciutta, deodora per 5/6 ore, poi per quanto mi riguarda è necessario riapplicarlo. Questo per via dell’assenza di antitraspiranti, ingredienti che interferiscono con il fisiologico processo di sudorazione e che non possono per questo essere considerati dermocompatibili. Naturalmente non posso dire come questo prodotto si comporti in estate, ma personalmente immagino che avrei bisogno di qualcosa di più “forte”. Insomma, probabilmente non è il mio deodorante bio preferito, ma devo dire che tra quelli facilmente reperibili nella grande distribuzione è sicuramente tra i migliori che abbia mai provato (e ne ho provati tanti!). Lo consiglio alle persone che non abbiano particolari esigenze e che cerchino un deodorante economico, facilmente reperibile e dagli ingredienti ottimi.

Per quanto riguarda le caratteristiche “tecniche” di questo deodorante:

il PAO (ovvero il periodo entro il quale sarebbe meglio utilizzarlo dopo l’apertura) è di 6 mesi;
il prezzo si aggira tra i 2 e i 3 euro per 50 ml di prodotto;
la sua reperibilità è ottima, si trova facilmente al supermercato.

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/dermo-deo-roll-on-carbone-vegetale/

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/mil-mil/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/mil-mil/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Gemma Mariuzzo 1 Febbraio 2020, 11:18

    Bicarbonato di sodio provato?

    Reply
  2. @GemmaMariuzzo – da quando ho scoperto come alla grande funziona bicarbonato di sodio in questo caso, non uso altro. Mai avrei creduto, invece posso dire che sono molto molto soddisfatta. Una cosa così semplice e pure funziona! Provare per credere.

    Reply
  3. Provato e posso dire che davvero ottimo

    Reply
  4. Grazie Laura per questa recensione, ricca di informazioni che non conoscevo, tipo il marchio veganok Excellence, e poi si legge tutta d’un fiato‼ Grazie anche per aver avuto cura a controllare tutti gli ingredienti (con il bio dizionario), che pazienza 🥰🥰🥰🥰🥰

    Reply
  5. Come sempre MilMil si dimostra avanti e in grado di commercializzare ottimi prodotti rispettosi del pianeta e della nostra salute.
    🙂

    Reply
  6. Non sapevo esistesse anche l’excellence! Interessante recensione, completa … brava! Proverò questo prodotto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti