SilverGrill – GHA Pentole della salute

Oggi ritorno a Bologna in un azienda dal cuore d’argento la caratteristica della linea GHA pentole della salute.
Eccomi con una nuova recensione, quindi, questa volta non vi parlerò di un alimento, ma di un utensile che ci aiuta a portare a tavola qualcosa di sano anche dopo la cottura.
Oggi vi parlo di un altro utensile che ho trovato molto utile che non può mancare in ogni cucina italiana.
Ho gia recensito un prodotto della GHA e trovate l’articolo completo QUI si trattava di un coperchio, oggi invece vi parlo di SilverGrill.

Il nome è molto eloquente e fa intendere cosa andremo a recensire. Anche questo articolo ha subito il trattamento galvanico destinato a risolvere la criticità rappresentata dalle microporosità dell’ossido anodico dell’alluminio, in pratica, trasforma la superficie dell’alluminio alimentare in metal-ceramica mediante l’applicazione di ioni d’ARGENTO, permettendo cosi di proporre una cucina sana senza batteri e senza cessioni cancerogene, nickel free, e soprattutto per NON inquinare il cibo.
Lo strato trattato con questa lavorazione è inasportabile risulta durissima, altamente resistente alla corrosione e all’usura abrasiva ed è anche antibatterica e anticorrusione.
Ma torniamo a silver grill una piastra in alluminio che può essere appoggiata direttamente sul fuoco che ha un design ideato da Camillo baldeschi e Stefano caselli e prodotto da GHA.

Viene venduto nella sua custodia di tessuto non tessuto di colore blu dove su cui c’è il nome dell’azienda che lo produce ed è ben visibile la certificazione VEGANOK. SilverGrill è molto leggero ha uno spessore minimo ed è molto facile da riporre e da pulire, ma andiamo nel dettaglio.
Aperta la confezione abbiamo praticamente pochissimo spreco di materie prime, abbiamo il tessuto non tessuto facilmente riciclabile utilizzabile per custodire il silver grill, un manico in metallo che va agganciato al piatto  che funge sia da manico cosi si può trasportare facilmente direttamente dai fuochi a tavola. Il manico di acciaio durante l’uso non si riscalda, permettendo una presa sicura e decisa. E’ facilmente staccabile e può essere anch’esso come il silver grill lavato in lavastoviglie.

SilverGrill può essere utilizzato in molteplici situazioni: sostituisce le padelle, il tostapane, la graticola e la griglia; velocizza e ottimizza la cottura ha un minimo ingombro occupa meno spazio di un piatto o di un semplice coperchio, ha infatti uno spessore di 4 mm. Può essere pulito facilmente e velocemente.

Per cosa lo possiamo usare? Per tostare il pane fare delle semplice bruschette o dei crostini, possiamo utilizzare per grigliare le verdure, nel mio caso l’ho usato per grigliare un radicchio rosso, possiamo cuocere la piadina le crepes. Ma può fungere da sottopentola, come spargifiamma e anche come coperchio che si adatta facilmente ad ogni misura delle pentole e padelle grazie ai suoi cerchi concentrici.

Infatti come possiamo vedere la superficie del silver grill ha del dei cerchi concentrici che permettono al cibo di avere un contatto ondulato, alternato,  sulla piastra, questo permette al cibo di avere quelle famose righe di cottura ed è quindi grigliare è davvero semplice.
Come tutti i prodotti GHA che hanno un trattamento a ioni di argento prima di iniziare ad utilizzarlo dobbiamo seguire alcune semplici accortezze che dovrebbero essere seguite normalmente anche con altre pentole, ma questo in particolare caso, daranno la possibilità di poter usare al meglio, e per più tempo il podotto GHA.
Dopo averlo lavato e asciugato, dobbiamo ungere tutta la superficie superiore con olio, utilizzando un normale foglio di carta da cucina, scaldarlo sul fuoco per 30 secondi e quindi il nostro silver grill è pronto per essere utilizzato. Abbassiamo la fiamma cuocendo, cosi, il nostro cibo in tutta sicurezza. Per gli utilizzi successivi dobbiamo ripeter queste operazioni appena descritte e mantenere la fiamma medio bassa mai è alta per tutta la durata della cottura, questo per ci permetterà di risparmiare gas energia e di avere un prodotto cotto nei migliori dei modi; questo perche tutti i prodotti GHA, strutturati per permettere una conducibilità termica elevata non necessitano un calore intenso.
Altra caratteristica è come l’antiaderenza è all’inizio inferiore a quella delle delle padelle con pellicole, ma più la usiamo è più la superficie diventerà liscia migliorando la cottura e la qualità del cibo viene preservata senza contaminarlo.
La qualità principale di questa griglia è la presenza dell’argento che conferisce a questo strumento proprietà antibatteriche i cibi si conservano freschi e fragranti più a lungo nel tempo la superficie è priva di cessioni tossiche cancerogene e allergizzanti. Nel caso restano residui di cibo sulla superficie possiamo evitare di rimuoverli con prodotti abrasivi, infatti è sufficiente lasciare la piastra in acqua e fare in modo che il cibo si ammorbidisca e con uno straccetto morbido, asportare tutti i residui.
Cosa importante non dobbiamo sottoporre la nostra piastra griglia a degli shock termici, ma lasciarla sempre raffreddare a temperatura ambiente prima di lavarla per evitare che si deformi o si danneggi il trattamento GHA.

 

Spesso non ci soffermiamo dove poniamo o dove cuciniamo o semplicemente riscaldiamo il nostro cibo; Ancora crudo lo scegliamo con tanta cura e attenzione rispettando ogni essere vivente e cercando di scegliere il meglio per la nostra alimentazione; per questo motivo l’attrezzatura della cucina deve essere sempre di altissima qualità per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, che spesso, ahimè, è completamente invisibile ai nostri occhi.
Molti materiali rilasciano delle micro particelle durante la loro funzione nella fase di surriscaldamento, contaminando il cibo che poi andremo ad ingerire e GHA ha risolto questo problema con le Pentole della Salute.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/le-pentole-della-salute/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/piastra-silver-grill/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/ghaeurope/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La recensione è interessante e il radicchio che hai cucinato è superlativo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti