Preparato di albicocca “Orto d’autore”

Orto d’autore è una azienda familiare Molisana, nata nel 1990 che si dedica alla produzione di preparati che vanno da confettare a sughi a succhi, tutti rigorosamente Vegan e con stabilimenti che non utilizzano glutine e lattosio, questo preparato di albicocca è uno dei prodotti della loro linea.

La prima particolarità è che questa linea di marmellata è fatta con il 100% frutta, nei vari gusti, senza zuccheri aggiunti se non quello di uva e quello naturalmente presente nel  frutto utilizzato, da qui la differenza di nomea tra marmellata-confettura-preparato 100%.
Personalmente non amo i dolci in genere e le confetture-marmellate me le preparo da sempre in base ai miei gusti, sia in termini di sapori, che di consistenze, in base al frutto che tratto, quindi è con molta curiosità che mi appresto a testare un prodotto simile al mio casalingo.
Come sempre la mia prima visita spetta agli ingredienti utilizzati, che sono 3 con l’aggiunta di pectina che personalmente non condivido, ma capisco per i fini di conservazione e produzione, 100%  di albicocca, zucchero di uva e succo di limone completano la lista (non specificate le quantità) pochissimi ingredienti quindi, approvo.

Il peso netto e le specifiche aziendali completano il lato dell’etichetta. Ruotando il vaso ora la mia seconda curiosità risiede nei valori nutrizionali e, come mi aspettavo sono in buone percentuali rispetto alla composizione degli ingredienti, 35g su 100 di carboidrati, praticamente assenti i grassi e le proteine e una energia di 145kcal per 100g, “bassa” , rispecchia a pieno la naturalità degli ingredienti.

Posto a fianco della tabella nutrizionale si può notare il logo VEGANOK con relativo codice aziendale, la tricoloricità del prodotto (espressamente prodotto in Molise) e la specifica di assenza di glutine e lattosio nello stabilimento di produzione.

Il vaso trasparente da 340 g lascia vedere chiaramente il contenuto, un prodotto piuttosto “acquoso” mi fa immediatamente pensare che la percentuale di pectina sia molto bassa, i pezzi della frutta si vedono chiaramente e il colore è di un arancione naturale, mi lascia pensare subito a una cottura non eccessivamente prolungata (con una cottura più lunga gli zuccheri avrebbero cristallizzato donando più compattezza al prodotto e un colore più bruno).
Queste impressioni visive vengono confermate non appena aperto il vasetto, il profumo è delicato ma specifico, si percepisce chiaramente a occhi serrati che si tratta di albicocca e che l’ingrediente principale domina incontrastato.
La consistenza al cucchiaio  è esattamente quella intravista a vasetto chiuso, i pezzi sono netti e copiosi, non è eccessivamente solido e la parte liquida è presente.
Assaggio: il sapore di albicocca è assoluto, in secondo tempo arrivano le note del limone, l’acidità di questi due frutti è presente, ma non invasiva e soprattutto non eccessivamente dolce, un preparato di albicocca che rispecchia in toto il sapore originale del frutto, mantenendone le caratteristiche organolettiche.
Personalmente apprezzo tantissimo la presenza dei pezzi di frutta, non apprezzo molto l’acquosità del prodotto, avrei preferito una consistenza più solida, ma questa nota è a titolo del tutto personale in base ai miei gusti.
Il prodotto mi è pervenuto tramite Veganbox, qui nella mia zona non è presente nella GDO, sul web i prezzi che ho potuto pervenire si aggirano tra i 3.90 e i 4.20 euro per vasetto di 340 g.

Di seguito i link all’azienda
https://www.veganok.com/it/company/orto-dautore/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/preparato-di-albicocca/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. GDO?
    Bella recensione, è buona questa marmellata.

    Reply
  2. GDO è la grande distribuzione, i supermercati più grandi e famosi…..

    bless and love!

    Reply
  3. Ah scusa grazie ne so una in più 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti