Lasagne autunnali

Purtroppo la fotografia non dice un granché (perchè si sono afflosciate… e il giorno dopo ne ho ancora mangiate ed erano più buone e anche migliori da fotografare…), però sono delle lasagne molto buone preparate con verdure di stagione e anche dal nostro orticello… ormai agli sgoccioli. La pasta questa volta non l’ho preparata io anche perchè avevo delle lasagne integrali bio e Demeter da far fuori.  Le verdure che ho usato sono: zucca potimaron, coste, porro, spinaci, coste rosse pro specie rara… ora passiamo alla ricetta più in dettaglio…lasagne-invernali.jpg
Ingredienti:
500 g di sfoglie di pasta per lasagne veg
600 g di coste (solo la parte bianca)
1 porro grosso (parte bianca)
500 g di spinaci
4-5 coste rosse
500 g circa di zucca (nel mio caso la potimaron… che sa un  po’ di castagna)
800 ml di salsa di pomodoro
2 cipolle
1 spicchio di aglio
50 g di mandorle spellate
50 g di fiocchi di lievito
1 l di latte di soya
4 cucchiai di farina integrale
noce moscata
sale
pepe
olio di oliva

Procedimento:
Per prima cosa lavate tutte le verdure, togliete le parti che non vi servono. Le coste tagliatele a cubetti, il porro affettato sottilmente, gli spinaci tagliati grossolanamente. Accendete il forno a 200° e cuocete la zucca (avvolta nell’alluminio) per circa 40 minuti. Poi sbucciatela e tagliatela a tocchetti. Se  le lasagne non sono precotte, mettete una padella con dell’acqua e quando bolle fate cuocere un paio di minuti le sfoglie di pasta e poi mettetele in un piatto ma oliate ciascuna sfoglia per far si che non si attacchi… Cuocete a vapore: le coste, il porro e gli spinaci (questi ultimi io li ho scottati un paio di minuti in acqua bollente). Nel frattempo preparate il parmigiano vegan con le mandorle e i fiocchi di lievito; semplicemente mixati assieme con l’aggiunta di 1 pizzico di sale (ricetta presa da “Il cucchiaio di legno”). Preparate la besciamella: mescolate il latte con la farina (4 cucchiai circa), mettete sul fuoco e pian piano aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva, il pepe, il sale e la noce moscata grattugiata sul momento (comunque potete preparare la besciamella come siete abituati.. io ho provato questa) sempre mescolando (con una frusta) nella stessa direzione fino a quando prenderà la consistenza desiderata. Preparate la salsa di pomodoro, facendo rosolare 2 cipolle affettate sottilmente con 1 aglio schiacciato nell’olio… quando le cipolle saranno tenere aggiungete la salsa di pomodoro e 1 cucchiaino di zucchero grezzo e fate cuocere per 15 minuti. Quando avrete preparato tutto… procedete con la preparazione della lasagna. Io ho fatto così: ho oliato una pirofila poi ho messo come prima cosa poca salsa di pomodoro, poi le sfoglie di lasagne, poca salsa di pomodoro, le verdure, besciamella e così via terminando con uno strato di pasta, salsa pomodoro, besciamella e 1 spolverata di parmigiano vegan. Forse bisognerebbe far riposare le lasagne una giornata (io avevo fame e perciò dentro nel forno per 1 ora a 180°) e poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per almeno 1 ora.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Adoro le lasagne vegetali, proprio oggi ho fatto quelle che avevo postato un po’ di tempo fa alle carote e sedano rapa, mmmmmmmmmm!!!! E anche queste mi ispirano tantooooooooo! Salutone 🙂

    Reply
  2. Adooooooooooovo le lasagne: sono un incredibile cibo coccola! E anche a me piacciono di più il giorno dopo, riscaldate e più croccanti!!

    Reply
  3. bellissima ricetta!

    Reply
  4. bella ricetta, e interessanti le coste rosse 🙂

    Reply
  5. Non ti preoccupare per la foto: dalla ricetta si intuisce la bontà ed il gusto di qeste lasagne..davvero particolari!
    baci

    Reply
  6. bellissima questa ricetta. Grazie..ci proverò domenica

    Reply
  7. Ho finalmente trovato le lasagne solo di semola alla Coop (con un costo contenuto rispetto a quelle del negozio bio), a breve le provero’, ho gia’ pronta la besciamella in freezer 🙂

    Reply
  8. Mi sapete suggerire un tipo di latte di soya non dolce per preparare queste fantastiche ricette salate?
    Ho un’acquolina… Mmmmmmmmmmm…
    Brava Marta!

    Reply
  9. alessioisonfire 20 Novembre 2008, 17:12

    c’è quello di provamel (o alpro) nella confezione rossa se non sbaglio che non è dolcificato, altrimenti anche il sojasun nature è buono.

    una domanda, ma cosa sono le coste?

    Reply
  10. Ciao Neva…di latte ce ne sono parecchi: Provamel:http://www.provamel.co.uk/Ita_IT/getpage.asp?i=283&pr=69&mrg=-1014 (non quello al calcio che di solito è dolce)
    oppure c’è il latte di soja della bjorg : http://www.bjorg.fr/

    E li trovi nei piccoli negozi bio 🙂

    Reply
  11. Cia Neva, io di solito uso quello normale di soia non arricchito al calcio è sicuramente meno dolce, ma puoi fare una bella besciamella con del brodo vegetale, salutone 🙂

    Reply
  12. Per Neva
    il latte di soya della Provamel, quello naturale. E’ buonissimo!

    Reply
  13. Si possono usare delle altre verdure, per esempio tutte coste normali, al posto dele coste rosse, che non trovo da nessuna parte?

    Reply
  14. ciao teo, si puoi usare naturalmente altre verdure 🙂

    Reply
  15. Sei proprio brava Marta !!! Mi hai fatto venire una fame 😛 le farò questo fine settimana…grazieeeeee

    Reply
  16. La foto non è un granché in effetti ma complimenti lo stesso perché l’accostata di verdure che hai fatto mi è piaciuta tantissimo.

    Io faccio lasagne bianche monogusto….ma voglio anche provare come te!

    Brava!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti