Carciofi ripieni

rps20160104_205146
Ingredienti:
9 carciofi con le spine
240 g di Maci vegetale
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cumino,
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiai di lievito a scaglie
1 l di acqua
2 cucchiai di aceto di mele
1 limone
4 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliare la punta, allargare il centro, togliere i baffi e mettere i carciofi in una ciotola con il succo del limone; pulire anche i gambi: i miei erano freschi e tenerissimi. In una pentola portare a bollore il litro di acqua con l’aceto di mele e cuocere per 5 minuti i carciofi. Scolarli e metterli in un piatto a raffreddare. Intanto in una padella mettere 2 cucchiai di olio e il Maci vegetale e far rosolare per 2 minuti mescolando. In una ciotola mettere il Maci vegetale rosolato, aggiungere il sale, il cumino, il coriandolo, il lievito in scaglie, la noce moscata, il prezzemolo tritato e mescolare bene. Frullare i gambi e 1 carciofo e aggiungere al ripieno. Riempire i carciofi con il ripieno pigiando bene, sistemarli in una teglia unta con 2 cucchiai di olio evo e cuocere in forno per 30 min a 180°. Li ho serviti con bietola rossa lessa ripassata in padella.

P.S.:
Io abito  nella zona dove coltivano i carciofi, quindi uso il carciofo sardo che secondo me è la fine del mondo…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. carciofo è l’essenza della forza

    bless and love!

    Reply
  2. Non ho la più pallida idea di cosa sia il Maci, ma tutto il resto è semplicemente meraviglioso! Bravissima Monica!

    Reply
  3. Stupenda ricetta… 😀 😀 😀 !
    Sei un asso ai fornelli 😉 😉 😉 !!!

    Reply
  4. Stellina è un macinato di soia fresco,grazie lali

    Reply
  5. ahaha ecco! Avevo cercato anche sul web ma mi sembrava strano che fosse quello perché non l’avevo mai visto. Avevo visto al supermercato il ragù di soia e di seitan ma non sapevo si vendesse anche il macinato senza sugo 🙂 Se le inventano tutte! 🙂

    Reply
  6. Già hai ragione io quando l ho visto l ho voluto provare e devo dire che mi ha soddisfatto molto ,ho fatto i raviolini,le polpette,il ragù,il polpettone sembra di usare il macinato….anche se come sapore …io non mi ricordo il macinato ma mio marito e entusiasta. …quindi …..penso vada alla grande

    Reply
  7. Hai provato a fare il ragù con le noci(nocciole o le lenticchie? E’ ottimo anche quello. Proverò la tua ricettina alla prossima cena con gli amici.

    Reply
  8. Si Stellina quello di nocciole lo amo ,ho provato a fare le lasagne ….indescrivibile, quello di noci ho condito i ravioli…buonissimo

    Reply
  9. 🙂 io ovviamente ho provato pure la versione crudista. Ho sperimentato anche il sugo di noci e per la parte vellutata ho frullato pere, pere e latte di cocco. Ragazzi che delizia!

    Reply
  10. Sicuramente lo proverò. ..mi sta intrigando molto il crudismo….mi marito non credo proprio ahaha piano piano chissà. …

    Reply
  11. Il trucco è sempre quello: non privarlo del cibo cotto ma varia la sequenze. Inizia il pasto con frutta, poi verdura cruda, poi verdura cotta e infine cibo cucinato. Automaticamente mangerai più cibo crudo e avrai meno voglia di cotto.
    Per altro, il ragà di noci crudista puoi usarlo anche su pasta cotta oppure è ottimo sulle tartine, magari con un pistacchio sopra, o un cappero, o un pomodorino secco. Basta che mi torna la fame.

    Reply
  12. Fantastico comincerò da domani con la colazione e poi il pranzo…..

    Reply
  13. Per le colazioni se hai bisogno di qcs di energico, frappuccino: frullato di banane, datteri e topping di cacao. SLURP.

    Reply
  14. Woooo, ho già fame…spiega topping di cacao mi interessa molto…scusa forse ti scoccio…..

    Reply
  15. Ma figurati, è un piacere.
    Sempre per colazionare crudista io adoro gli estratti. Eliminando le fibre riesci a concentrare un po’ più di calorie, ma non pensare chissà quante, alla fine è frutta. Però se per esempio di uniscono ai centrifugati o anche solo ai frullati farine dense, tipo quella di cocco, mandorle o nocciole, si arriva a un buon apporto sia calorico che vitaminico e si hanno energie per tutta la mattina. E cmq nessuno vieta di fare piccoli spuntini.

    Reply
  16. Io faccio gli estratti, però non ho mai aggiunto le farine,domani provo …con cosa posso unire la farina di cocco? Ci sono fritte o verdure più adeguate?

    Reply
  17. Frullati densi testati e gustati dalla sottoscritta per mesi (i primi 9 mesi di fruttarianesimo li ho fatti quasi solo a frullati):
    cocco/mela – cocco/arancia – cocco/caki
    nocciole/pera – nocciole/fichi secchi ammollati
    mandorle/mela – mandorle/albicocche secche ammollate
    banane/kiwi – banane/carrube – banane/vaniglia/cannella

    Reply
  18. Grazie sei stata gentilissima domani cominciò poi ti faccio sapere…..grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti