Spalmabile alla carota

Questa ricetta è molto facile e velocissima da farsi. La trovo deliziosa un po’ dappertutto: sulle gallette di mais soffiato, nei panini al posto della maionese,  con le  verdure lesse e crude…

Ingredienti:

400 g di carote pulite (già lavate e raschiate)
150 ml di olio evo
100 g di tofu (quello in panetto)
1 limone spremuto
sale fino

Procedimento:
Tagliare le carote a rondelle un po’ spesse e quando l’acqua (salata) bolle farle cuocere per 5 minuti (devono rimanere al dente). Scolare le carote e metterle in un contenitore con l’olio, la spremitura del limone, il tofu e 1 pizzicotto di sale fino. Frullare bene il tutto fino a che non risulti una salsina omogenea.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembra molto delicata e gradevole, io aggiungerei qualche fogliolina di mentuccia selvatica (nel mio giardino ne cresce una discreta giungla…). Come sostituta della maionese è un colpo di genio, spero di riuscire ad ingannare la mia nipotina che, con mio grande orrore, va matta per maionese e ketchup – le zie non hanno nemmeno diritto di veto sulle questioni “educative” dei nipoti…
    stasera quasi quasi preparo qualche crostino… ieri ho fatto un po’ di pane (misto saraceno, kamut integrale e farro) e dovrebbe esserne avanzato. Mai buttare niente!
    un saluto affettuoso
    sara

    Reply
  2. Mi piacciono molto tutte le salsine, la provero’ presto, magari sostituendo il tofu con il tahini (adoro il sesamo), cosi’ evito la soia
    grazie!

    Reply
  3. volevo farti i complimenti per il blog molto originale, quante cose riesci a fare, mi paice molto questa crema spalmabile alla carota

    Reply
  4. Ciao Stella, come Sara aggiungerei qualche erbetta, io adoro l’erba cipollina 🙂 Salutone

    Reply
  5. Buona!! Che idea… ho giusto del silken tofu in scadenza!!

    Reply
  6. Grazie mille ragazze/i , Ciao chicca la prossima volta proverò con l’erba cipollina 😉
    Grazie gunther i complimenti delle persone onnivore mi fanno sempre molto piacere .. magari provando un po’ più spesso qualche piatto vegan chissà che tu non ci possa ripensare e avvicinarti un po’ a noi …come avrai notato a noi vegan non ci facciamo certo mancare una bella, buona e invitante cucina 😛 in più è bellissimo ed è una vera gioia convivere con questa sensazione di pace interiore sapendo che riusciamo a vivere senza utilizzare nessun tipo di violenza verso quelle anime senzienti che sono i nostri amici animali… ti mando se me lo permetti un abbraccio sincero.

    Reply
  7. Complimenti Stella, ho preparato la sua salsa ed oltre ad essere di facilissima esecuzione è veramente sfiziosa: con le gallette, sugli hamburger vegetali, sulla piadina… una scorpacciata! la mia dolce metà ci ha aggiunto un po’ di senape di digione e devo dire che l’abbinamento dolce-forte era veramente azzeccato! questa tua idea mi ha ispirato a creare altre varianti per altrettante salsine, magari con funghi e zucchine, per antipasti gustosi e originali! grazie mille!

    Reply
  8. Ciao meripai felice di averti stimolato la fantasia 😛 mi passi le tue salsine più riuscite? Se non hai la possibilità di fare le foto per Veganblog puoi sempre venire nel forum di Promiseland esattamente a “Ricette vegan” moderato da me, ti aspetto mi raccomando adoro i nuovi esperimenti 😉 bacioni

    Reply
  9. oh my god!!!! ma come fa una cosa così semplice ad essere così estremamente goduriosa???
    preparata in 5 minuti e assaporata con gran soddisfazione delle papille gustative in un attimo!!! (per fortuna ne è rimasta abbastanza anche per domani!!)
    complimenti!!!

    Reply
  10. Grazie….E’ vero è proprio buona, io l’adoro sopra le verdure cotte al vapore. Salutoni

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti