Sushi vegan crudista

sushi (2)Ingredienti:
fogli di alga nori
zucchine
germogli
avocado
crema di mandorle (o altro paté vegetale)
pomodori essiccati
olive
verdure fermentate
wasabi (o cren)

Procedimento:
Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti che servono in ciotole diverse. Consigliamo, ad esempio: 2-4 zucchine grattugiate, germogli (di alfalfa, trifoglio, ecc), 1 manciata di pomodori secchi (messi in ammollo precedentemente), olive (sminuzzate) o verdure fermentate (ad esempio carote o rape, disponibili in alcuni negozi di alimenti biologici), 1 ciotolina d’acqua, 1 avocado maturo (facoltativo), salsina tipo cren, wasabi o miso (facoltativo). Quindi passa alla preparazione del sushi. Anzitutto prepara lo spazio di lavoro: un tagliere di fronte a te, con tutte le ciotole e gli ingredienti a portata di mano. Disponi 1 foglio di alga nori sul tagliere, orizzontalmente, e spalma in modo omogeneo la crema di mandorle/paté su una metà del foglio (in senso orizzontale); non eccedere con la quantità. Aggiungi 1/4 di avocado a fettine, quindi uno strato leggero di zucchine grattugiate, qualche germoglio o un po’ di lattuga, e un po’ di olive o verdure fermentate (facoltativo). Se lo desideri, puoi aggiungere anche una piccolissima quantità di wasabi, o cren (o miso), spalmandola sull’altra metà del foglio di nori. Arrotola quindi il foglio di nori e sigillalo mettendo un po’ d’acqua sul bordo mentre stai finendo di arrotolare. Taglia l’involtino molto lentamente con un coltello tagliente (risciacqua il coltello dopo ogni taglio), in modo da non strappare il foglio di alga nori. Varianti: Le varianti possibili sono infinite. Puoi preparare 2 versioni della ricetta, ad esempio una più salutista (senza wasabi, miso, olive o sale) e una più saporita per gli ospiti più golosi.
Suggerimenti:
Non riempire troppo gli involtini, trova le giuste proporzioni tra gli ingredienti. Prepara più versioni, utilizzando ingredienti diversi. Non è necessario servire il sushi con la salsa di soya, ma se i tuoi ospiti lo desiderano, puoi servire una ciotolina in cui intingere gli involtini… Preparati a ricevere i complimenti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Crudoesalute, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. BENVENUTA! Adoro spunti sul crudo!

    Reply
  3. Ma che bellezza, idea stupenda!! E benvenuta!

    Reply
  4. benarrivata! non vedo l’ora di attingere consigli e segreti del mondo del crudo

    bless and big love!

    Reply
  5. mamma mia! stupendo questo sushi 😛 Benvenuta 🙂

    Reply
  6. Benvenuta! Stuependo, uno spettacolo per occhi, gusto e soprattutto spirito! 😉

    Reply
  7. Grazie della calorosissima accoglienza!!! 🙂

    Reply
  8. Che squisitezza 🙂 ! Vorrei essere seduta a tavola davanti a cotanto ben di Dio… 😆 😆 😆 !
    Benvenuta a casa 😀

    Reply
  9. Benvenuta!!! Mi piace questa ricetta, proprio ieri ho scoperto di aver finito tutte le alghe in dispensa…urge andare a comprarle allora! Un consiglio…ho provato varie volte a fare le verdure lattofermentate ma si vede che sbaglio qualcosa o che fa troppo freddo in casa mia. Mi sembra di aver capito che le compri già fatte? puoi dirmi con che specificazione sulla confezione? io non riesco a trovarle!

    Reply
  10. Effettivamente in negozio ho visto solo i crauti…ma non rendono molto bene in questa ricetta. Oppure la Finestra sul cielo vende degli “insalatini”, ovvero delle verdure fermentate giapponesi. Io ho avuto la fortuna di avere in regalo qualche vaso di giardiniera fermentata fatta in casa. In alternativa, si possono usare anche delle verdure marinate (in salsa agrodolce o con dello zenzero, ad es.).

    Reply
  11. ho comprato le verdure lattofermentate al Punto Macrobiotico però ho letto che vengono pastorizzate per 5 minuti secondo te i probiotici sono ancora vivi… hai ragione si chiamano insalatini e sono buonissimi

    Reply
  12. Benvenutissima! Soie99 secondo me se vengono pastorizzati perdono per forza un po’…

    Reply
  13. anche secondo me infatti ora ho provato di nuovo a farli non ho voglia di aspettare quest’estate…

    Reply
  14. Benvenuta!
    Questo sushi sembra buonissimo, e dire che è bello è poco! Complimenti!

    Reply
  15. Sono crudista da pochi mesi e ben vengano ricette come questa per variare ed arricchire i miei piatti, lo farò subito, solo volevo sapere se posso usare altri germogli, come per esempio quelli di girasole. Buona salute e grazie.

    Reply
  16. Ciao Susy, certo con questa ricetta puoi ampiamente spaziare e scegliere sia i germogli che le tue verdure preferite! Largo alla sperimentazione…

    Reply
  17. Spettacolo allo stato puro,bravissima!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti