Pane fritto di nonna Maria

Finalmente riesco a postare una nuova ricetta! Questa la immaginavo da tempo. Mia nonna, siciliana, per deliziarci da bambine faceva il pane fritto con ingredienti crudeli… che dire, delizioso! Dopo tante riflessioni e acquoline in bocca, voilà! Quanto di più semplice si possa immaginare. Certo, non va mangiato tutti i giorni, ma è sicuramente più leggero della versione originale! Come sempre, less is more, pochissimi ingredienti. Le quantità delle farine e dell’acqua sono variabili in base alla vostra preferenza di una pastella più o meno fluida. Il risultato non cambia. La foto non è il massimo, ma avevo troppa fretta di mangiarlo! Buon appetito!
IMG_0638-640x480
Ingredienti:
farina integrale
farina di ceci
acqua qb
sale qb
latte vegetale qb (io ho usato soia)
2 panini tipo all’olio (che abbiano un po’ di mollica, insomma!)
olio per friggere (io uso girasole)

Procedimento:
Iper-super-semplice: mentre la vostra fame avanza, tagliate il pane a fette abbastanza spesse (poi capirete il perché). Preparate in una terrina la pastella con le 2 farine e l’acqua (io inizio con 4 cucchiai di ognuna, vado a occhio con l’acqua e poi, se non basta, reintegro) e salate leggermente; io la faccio non troppo solida, dà una crosta leggera, ma saporita. In un’altra terrina versate un po’ di latte e salate un po’; una volta che l’olio sarà pronto non rimane altro da fare che bagnare ogni fetta nel latte vegetale (in modo che la mollica ne assorba un po’; ecco perché devono essere abbastanza spesse, altrimenti si sfasciano), nella pastella e mettere a friggere. Una volta dorato il pane è pronto. Croccante fuori, morbido dentro, una bontà! Fatemi sapere i risultati!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono il pane fritto! Anche io l’adoravo da bambina, tuttora mia madre lo prepara alla mia bimba (in versione crudele). La mia bimba di 5 anni mangia vegan in casa e onnivora fuori casa. Adesso lo preparerò anche io seguendo questa tua ricetta.

    Reply
  2. Wow deve essere una delizia stratosferica! Come si fa a non amare il (vegan) fritto???

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti