Panna di soia

Per gli ” amanti del fatto in casa” mi sono inventata di sana pianta questa ricetta perchè non sempre trovo nei negozi la panna di soia biologica e quindi “aiutati che il ciel ti aiuta”; l’ho preparata giusto oggi per mescolarla con della macedonia, combinata con la frutta non è male… la consistenza c’è tutta ma il sapore ad essere sincera è diverso da quella industriale si sente un po’ troppo il sapore dell’olio… bè ci ho provato e penso che si possa sempre migliorare anzi cuoche carissime si accettano consigli . Morale: non è indicata da mangiarsi da sola perchè troppo sostanziosa, però visto che ne ho preparata troppa penso che la proverò in qualche torta magari mescolata con la crema pasticciera tipo la Chantilly vedremo… bando alle chiacchiere ecco la ricetta:

Ingredienti:

100 ml di latte di soia (io uso quello aromatizzato alla vaniglia)
200 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio e 1/2 di malto di riso o di zucchero
1/3 di banana matura (serve per aumentare la densità)

Procedimento:
Mettere tutto nel frullatore  e frullare (consiglio dentro un contenitore piccolo di circonferenza)  fino a che non diventi densa (di solito bastano 30 sec. a seconda del frullatore) io ho usato quello ad immersione. Tutto qui.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma sai che giusto qualche giorno fa ne abbiamo comprata una?? Sinceramente però non l’abbiamo ancora usata, ma forse la tua fatta in casa è deciamente più buona e genuina!!
    baci

    Reply
  2. Troppo buone ragazze ma credo che quella comprata sia migliore come sapore chiaramente perchè come ingredienti salutari questa la batte di sicuro. Comunque considero questa ricetta in fase continua di trasformazione ed evoluzione sono quelle cose che non sono facili da azzeccare …..i tentativi che ho fatto sono diversi ho provato a mettere la lecitina di soia come addensante ma si sentiva troppo, ho provato a mettere l’olio di mais, forse si sentiva un po’ meno dell’olio di girasole ma si sentiva pure quello, ora sono sommersa in casa di panna….. diminuendo l’olio non si riesca ad addensare …..la panna fatta in casa è un po’ un problema.

    Reply
  3. che bellooooooo mi serviva una ricettina del genere! 🙂 grazie! 🙂
    e se al posto dell’olio si provasse a mettere margarina o burro di soia sciolto?

    Reply
  4. Sai Keroppi ci avevo pensato anch’io poi ho desistito perchè mi sembrava troppo industriale, tanto vale comperarla…. tu cosa dici come la vorresti provare a fare?

    Reply
  5. sì hai ragione, però sarei curiosa di sentire il gusto 🙂
    questo fine settimana volevo provare a fare il “Dolce Mousse”, ma dalle mie parti sembra un problema trovare la panna di soia da montare, se non riuscirò a trovarla proverò la tua ricetta 🙂 magari provo con margarina o burro di soia così ti dico come viene!

    Reply
  6. Si, si aspetto notizie 😉

    Reply
  7. esiste anche quella crudista, si fà con 340 gr di noci ammollate, 120 ml di succo di arancia [meglio se fatto in casa], due datteri giganti ammollati con la loro acquetta e due cucchiaini di essenza di mandorle naturale.

    Reply
  8. Fantastica!!!! ma che nome ci si può dare a questa ricetta ?

    Reply
  9. io avevo già provato a farla più o meno usando gli stessi ingredienti senza però la banana…mi sembra metà olio e metà latte…solo che avevo usato l’olio di girasole….e il gusto era troppo forte per me…e non mi è piaciuta per niente…comunque volevo provare con l’olio di mais spremuto a freddo….vedremo…

    manuel di sicuro proverò senz’altro la ricetta per la panna crudista crudista….e devo proprio comperare questa essenza di mandorle… 🙂

    Reply
  10. Ciao Marta la banana oltre ad addensare, pur non sentendosi, smorza un po’ il gusto dell’olio. Come ho già avuto occasione di dire questa panna secondo me va utilizzata mescolata ad altre cose, siccome ne avevo parecchia oggi l’ho mescolata insieme alla purea di castagne, succo d’agave e cacao amaro ed è venuta fuori una mousse di castagne niente male… Comunque Marta se trovi una combinazione convincente faccelo sapere. Saluti

    Reply
  11. Giusto oggi ho fatto una torta al cioccolato e la mia dolce metà ci avrebbe voluto la panna, se avessi avuto questa sarebbe stata il massimo……non ho la banana altrimenti la facevo subito, la proverò e ti dirò come viene…baciotto 🙂

    Reply
  12. Che bella Stellina!!!!
    La proverò subito e ti faccio sapere!
    Baci Baci

    Reply
  13. E se al posto della banana si provasse ad usare qualche cucchiaino di farina? (la banana è troppo forte come gusto).

    Reply
  14. Credimi Gianni il gusto della banana è ben mascherato e aiuta ad aumentare il dolce, il problema è più sul sapore dell’olio perdindirindina!!!!
    Ragazze non cantate troppo vittoria è passabile ma non è perfetta, spero che mi venga (o venga a voi), presto una illuminazione di come poterla migliorare.
    Genio della cucina vegan illuminaci 😉

    Reply
  15. salve a tutti sono una vostra fan :oP ho scoperto da poco il blog e stò spulciando quà e là non so davvero da dove iniziare!!! comunque la ricetta della panna fatta in casa è fantastica! devo provarla.. che ne pensate di un po’ di maizena per addensare e tenere la “montatura” ????

    Reply
  16. E usare l’ olio di mais? Io uso quello bio del naturasì per la maionese, e non ha sapore insistente, magari pure per la panna si può fare.

    Reply
  17. Buongiorno!!! Manuel la ricettina di Fiordizucca non è niente male, peccato che non c’è la foto si sarebbe capito di più se è tipo panna (quindi anche montabile) oppure più una salsina, a me sembrerebbe dagli ingredienti più la seconda.
    Gormlaith se per caso provi a farla con l’olio del naturasi faccelo sapere ,perchè ho provato anche l’olio di mais è meno forte ma si sente lo stesso, mi manca da provare l’olio di sesamo, l’olio di oliva lo scarto in anticipo…insisto con l’olio perchè come potete vedere dalla foto il risultato, parlo della morbidezza è proprio tipo la panna…

    Reply
  18. Ciao Stella! 🙂
    Complimenti per questa ricetta! Io qui trovo la panna di soia, ma non e’ cosi’ conosciuta come si potrebbe pensare, e quindi devo andare ogni volta in alcuni negozi dove so di trovarla per certo. Quindi, se posso prepararmela in casa, molto meglio!

    Per ovviare un po’ al forte sapore d’olio, stavo pensando a che idee darti…tipo l’olio di mandorle? O quello di arachidi? Ma mi sa che quest’ultimo ha un sapore troppo pronunciato. Purtroppo l’olio di sesamo lo scarterei perche’ ha un sapore veramente forte (almeno, quello che trovo io qui e’ cosi’) e temo rovinerebbe tutto.

    Poi pensavo, di solito per montare meglio la panna normale so che e’ una buona idea mettere la coppa del frullatore e le lame nel freezer per almeno una mezzoretta prima di mettersi all’opera. Magari si puo’ usare questo stesso accorgimento con la tua ricetta!

    Stella, mi sa che nei prossimi giorni mi mettero’ a fare qualche esperimento con questa tua ricetta e poi ti faccio sapere!

    Un caro saluto dal Giappone,

    Marianna

    Reply
  19. che bello la farò sicuramente ,perchè non trovo da nessuna parte la panna di soia da montare…..non vedo l’ora!

    Reply
  20. Ciao Alessia benvenuta 😛 grazie del suggerimento ma temo che gli ingredienti inpolvere non vadano bene, oddio tutto è possibile e come sempre tutto da sperimentare…rimani con noi mi raccomando, un besos.

    Hello Marianna è sempre un piacere leggerti, in giappone non ci dovrebbero (almeno) essere troppi problemi a trovare la panna di soia ma come dici tu e penso io se riuscissimo a prepararla in casa sarebbe un’altra cosa…per la montatura io metto tutto non nel freezer ma nel frigorifero (anche la panna) e riesco a montare lo stesso però la prossima volta voglio provare a mettere il contenitore nel freezer voglio vedere se monta ancora di più. Grazie per i tuoi futuri esperimenti sei un tesoro!!!

    Reply
  21. Salve stella, secondo te per addensare si potrebbe usare l’agar agar mescolato nel latte di soia?
    Un saluto
    Elena

    Reply
  22. Salve a te Elena, allora l’agar agar si scioglie a freddo e poi si fa bollire 5 minuti aggiungendo poi il componente che si preferisce, in poche parole raffreddandosi diventa gelatina ed è quindi adatta per fare i budini, le gelatine di frutta o di verdure ma non la panna, grazie per l’interessamento 😛

    Reply
  23. ciao stella, bellissima questa ricetta che proverò sicuramente, anche perchè come avevo già scritto tra i comment di in un altro post, la panna di soia della soyatoo non mi fa impazzire, la trovo pesa e troppo corposa nel gusto (penso sia per l’olio di cocco o di palma o qc di simile contenuto)..vediamo se tra tutti si riesce a perfezionare la tua (anche se ho il sospetto che sia già parecchio buona :-))
    baci e grazie!

    Reply
  24. Ciao chia La Soyatoo non la trovo male certo è industriale ma c’è di peggio, sul sapore però non si discute ognuno ha il suo..grazie per la fiducia si accettano chiaramente suggerimenti, ma sai che mi hai fatto pensare a una cosa e se inceve dell’olio ci si mettesse del burro di cocco fatto in casa? C’è qualcuno che lo faaaaa? intendo il burro di cocco 🙄

    Reply
  25. Provate con l’olio di riso (scotti si trova sempre), non è molto naturale ma c’è di peggio.

    Reply
  26. Grazie Charanjivi tu l’hai mica provata a fare?

    Reply
  27. ma tra gli ingredienti della panna industriale c’è anche l’amido di mais!

    Reply
  28. comunque io ho provato a farla incasa senza banana quindi mi è venuta la versione “salata” buona davvero …soltanto dovrebbe essere un pochino più densa così da spalamarla sulla pizza 😀 …che cos’è l’amido di mais ? forse serve prorpio a questo? è tra gli ingredienti della panna industriale

    Reply
  29. L’ amido di mais, se non dico una capperata non é la maizena? quella che si trova comodamente al supermercato? O forse sono io ignorante e l’ ho sempre chiamata così! Oddio le certezze vacillano!

    Reply
  30. grazie allora è prorpio la maizena e credo che la mettano per addensare , quando ho fatto la panna (senza banana e quindi nella versione salata) era un poco liquida la prox volta proverò con l’amido di mais

    Reply
  31. L’amido di mais o maizena addensa cuocendosi, per questa ricetta non credo che vada bene perchè è fatta a crudi… Vegansidiventa che dosi hai usato per la panna salata ?

    Reply
  32. Stella, io l’ho fatta diverse volte con l’olio di riso. Lo aggiungo poco alla volta mentre “mixo” fino a quando raggiungo la consistenza desiderata. Al latte di soia aggiungo un goccino di succo di limone e mi sembra che aiuti ad emulsionare meglio, proprio come con la maionese.

    Reply
  33. Bene allora non rimane altro che comperare un bell’olio di riso bio e provare a farla… grazie Charanjivi 😛 poi ti farò sapere, se intanto qualcuno fosse così gentile da volerla provare, volevo aspettare qualche giorno considerato che ho appena finito di smaltire tutta quella che mi sono ritrovata a forza di fare esperimenti. Bacioni

    Reply
  34. Ciao a tutte, scusate se mi permetto, ma al posto dell’olio perchè non provate con il burro alla soia? Io purtroppo sono allergica al latte e quindi uso tutto con la soia.
    Comunque ci proverò e vi farò sapere.
    Baciotti

    Reply
  35. ciao stella vorrei provare la tua panna ma come faccio a trovarti??? :P:P:P:P:*

    Reply
  36. Ciao R@DU mi trovi qui oppure nel Forum di Promiseland “Ricette Vegan” 🙂

    Reply
  37. Non ho parole di quanto è BUONAAAAAAA questa panna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E non ci crederete mai… è piaciuta anche a mio Figlio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Brava!!! Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    e Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  38. Davveroooooo? Daiiii ma vi è piaciuta così tanto? ma l’olio non lo sentivi un po’ troppo? Hai usato gli ingredienti della mia ricetta o hai fatto delle modifiche? Fammi sapere sono troppo curiosa 😉

    Reply
  39. allora avevo il latte di soia semplice e non vanigliato quindi ho aggiunto mezza fialetta di Vaniglia!!! Ed è stato un successone!!! beh per piacere a mio figlio guarda… lui è uno schizzinosone!!! ma questa gli è piaciuta davvero!!!

    Reply
  40. Bene Manu mi fa molto piacere davvero, grazie 1000 per la tua testimonianza ….alla prossima 😉

    Reply
  41. Ciao a tutte! E’ da almeno un mese che penso di inventarmi la panna di soia per cibi salati e quella per dolci. Pensavo di partire direttamente dalla soia gialla (legumi).
    Per i piatti salati si può lessare la soia già ammollata, farla raffreddare e poi frullarla, magari con aggiunta di latte e margarina di soia.
    Quando ho visto i vs suggerimenti per la preparazione della panna per piatti dolci ho pensato che alla soia frullata avrei potuto aggiungere tutto il resto degi vs ingredienti, tranne l’olio o la margarina.
    Francamente, come addensante io userei i legumi. Certo, non ho provato, ma se qualcuno vorrebbe studiare questa nuova formula… Anche le dosi sarebbero decisive per il buon risultato!

    Reply
  42. ragazzi ma voi con sto caldo riuscite a montare la panna col frullatore?

    Reply
  43. Ragazzi carissimi!
    Io sono veg e mio marito è intollerante al lattosio quindi vedete voi quanto mi devo inventare!
    Consiglio, per ovviare al sapore olioso ecco qua:
    Sostituire l’olio con latte di cocco, se preferite fate metà olio e metà latte di cocco, per mascherare bene poi l’eventuale sapore di banana e cocco aggiungere baccelli di vaniglia!!!
    Provate!
    Io uso spessissimo il latte di cocco anche per mille altre ricette dato che vivo a Zurigo e qui è famosissima la cucina thai!
    Se per caso siete interessati a ricette di curry thai fatemi sapere che le posterò!
    sara

    Reply
  44. p.s.
    Un’ultima precisazione, se volete mantenere l’olio dovete utilizzare o quello di riso, o quello di palma!
    Un’amica mia utilizza quello di colza ma io personalmente non l’ho mai provato, cmq per quanto riguarda i primi due non hanno la personalità forte e dominante di quello d’oliva o di semi vari!
    Esiste anche quello di paraffina per uso alimentare che vendono in farmacia, che ha le stesse proprietà dei soliti ma in teoria è delicatissimo, non so pero’ mai provato.
    Infine se desiderate un’addensante utilizzate i semi di carrube tritati fino a formare una pasta,i semi di carrube vengono utilizzati in molte preparazioni vegetali di creme e panne.
    Cmq se mai doveste capitare in svizzera vi ricordo che qui si vende la panna fresca di soya da montare(soya line)è favolosa!
    un bacio
    sara

    Reply
  45. Catania Pilates 7 Settembre 2011, 11:12

    Bella ricetta, devo provarla 🙂 🙂

    Reply
  46. E se usassimo l’olio extra vergine di oliva biologico??? :DDD

    Reply
  47. Wooow, sono felice di aver trovato una ricetta per una panna dolce che ahimè da anni non riesco più a trovare (trovai una volta per caso la Soyatoo poi basta…sparita dall circolazione!)
    Quindi buttiamoci…e la farò senza nessuna modifica 🙂

    Reply
  48. IO L HO FATTA ED E’ A DIR POCO DIVINA!!! Ho utilizzato l olio di semi vari (soia e girasole) , abbondante malto di mais alle nocciole e una banana di piccole dimensioni intera. Fantastica. Sei stata meravigliosa perchè mi hai risolto un bel problema….ora ho fatto il tiramisù.

    Reply
  49. X Lara potresti gentilmente pubblicare le dosi e gli ingredienti esatti per fare la panna di soia dolce?grazie anticipatamente

    Reply
  50. E brave…!!! Anche io da poco tempo sono veg, per ragione e per salute e la panna mi mancava, grazie a voi, mi faccio un giro nel blog, E complimenti per la vostra complicità:

    Reply
  51. Ho provato a fare questa ricetta con lo zucchero di canna e’ venuta abbastanza bene, ero molto sorpresa! la consistenza e’ molto cremosa. oggi la uso per condire la pasta ma in futuro replichero’ sicuramente con un dolce 🙂

    Reply
  52. La devo proprio provare 😉

    Reply
  53. Il sapore mi piace! Molto buona! Ma era troppo liquida, non densa come in foto.. cosa sbaglio?

    Reply
  54. grazie,questa panna è buonissima (ho realizzato i miei cannoli siciliani)

    Reply
  55. appena fatta..è buonissima, però secondo me nella ricetta c’è troppo olio di semi di girasole..infatti ho messo mezza banana ^^..la prossima volta proverò con meno olio..hai reso migliore la mia mattina *_*

    Reply
  56. domani provo a farla con olio di cocco così vedo se a stare in frigo si indurisce un pochino

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti