Fiori di sambuco e…

Questo liquore è nato per prova, quando all’Ikea mi sono trovato davanti allo sciroppo di fiori di sambuco. Mi sono detto provo intanto con lo sciroppo in attesa dei fiori. Il sapore di questo sciroppo è fortemente dominato dal limone, non tanto dalla buccia quanto dal succo, quindi tendente all’aspro. Ho cercato di stemperarlo un po’ con l’aggiunta di altri ingredienti.
FioriSambuco e
Ingredienti:
1 l di alcool per alimenti 95°
1 l di sciroppo ai fiori di sambuco Ikea
la buccia di 1 arancia (parte rossa)
2 spicchi di arancia
4 bustine di camomilla
5 cm di cannella
5 chiodi di garofano
3 cucchiaini di semi di anice
500 g di zucchero di canna
1 bicchiere di acqua (facoltativo)

Procedimento:
Ho messo in un vaso a chiusura ermetica l’alcool con la buccia di arancia, i 2 spicchi bucherellati con uno stuzzicadenti, le 4 bustine di camomilla, cannella, chiodi di garofano e anice. Ho lasciato il tutto in infusione per 10 giorni. Ho filtrato il tutto con un passino a buchi finissimi pressando le bustine di camomilla e gli spicchi d’arancia con un cucchiaio. All’alcool aromatizzato ottenuto ho aggiunto lo zucchero e lo sciroppo di sambuco. Ho agitato per far sciogliere lo zucchero. Ne è risultato un liquore di gusto acidulo, di sapore fruttato, cremoso e dal gusto persistente. Il suo sapore rimane in bocca per ore lasciando una sensazione gradevole. Volendo abbassare la gradazione, aggiungere 1 bicchiere di acqua.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il fiore della meraviglia. Sono ammirevoli le tue creazioni, complimenti Michele,per la passione e dedizione.
    (Un goccino di nocino no? quando arriva ? ):-)

    Reply
  2. Certo che c’è il nocino, ma siamo fuori stagione, la metterò anche se ci ho litigato spesso con quella ricetta per colpa di mio fratello che mi dice “Sì ma io ne ho assaggiato uno che più cremoso, si sentono di più le noci ecc…” . Io ho due o tre ricette emiliane e più o meno si somigliano. Credo di sapere come raggiungere i gusti di mio fratello , ho capito dove sbaglio, almeno per i suoi gusti. 2 anni fa ne ho fatti 25 litri ! Poi regala qua e là ne ho ancora 5.

    Reply
  3. Hehe trovano sempre i difetti su tutto !!! comunque lo so che siamo fuori stagione, anche per le mandorle, credo che vadano usate ancora verdi.

    Reply
  4. Senti anche con le mandorle ci capisco poco. Ho sotto alcool un pacchetto, mi pare 250 gr. di farina di mandorle, voglio vedere che ne esce fuori. Ho comprato e mangiato sempre nella nostra valle dell’Aso degli amaretti (Della Valle) fatti con sole mandorle di albicocche. Buonissimi ! Ho provato e tenuto sotto alcool una 30a di semi di albicocche. Man mano che le mangiavo sbucciavo gli ossi e li mettevo dentro. Niente di niente dopo mesi. Qualcuno mi ha detto che devono essere secchi. Ho usato l’alcool per altre cose .

    Reply
  5. Michele ti dico che ieri ho comprato l’alcool pensando alle tue ricettine ehheheh…. 😉 ora devo solo decidere su quale cimentarmi!! ti terrò aggiornato! 🙂 ma questo liquore senza aggiungere il bicchiere d’acqua che gradazione alcoolica ha, più o meno?

    Reply
  6. Senza bicchiere di acqua sono 40°, con il bicchiere d’acqua 200 cc circa sono 37°, è meglio, avevo sentito che bruciava un po’, soprattutto mia moglie me lo aveva fatto notare. Ma sai noi maschietti siamo portati per le sensazioni forti, salvo poi ricorrere alle cure femminili !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti