Naxos: spiagge paradisiache e paesaggi indimenticabili

Ciao a tutti !!!

Ebbene sì, sono tornata dalle mie vacanze a Naxos !!! naxos settembre 2009 004Vi propongo quindi un mio piccolo reportage…

Questa meravigliosa isola greca delle Cicladi, é caratterizzata da spiagge paradisiache, incontaminate, alcune deserte (una si chiama addirittura Sahara Beach, in quanto é caratterizzata da dune di sabbia bianca finissima) lambite dalle meravigliose acque trasparenti del mare che io, abituata ad “altre acque” un pò più calde (come quelle maldiviane…), ho trovato “tonificanti”, cioé piuttosto freschette (ma mi ci sono abituata in fretta !).

Inoltre, l’interno é tutto un alternarsi di campi coltivati, colline e montagne, valli di vigneti e oliveti, torri e castelli medioevali, superbe chiese bizantine e monasteri fortificati, pittoreschi villaggi fatti di casette bianche con le imposte colorate, fichi d’india, fiori di ibiscus e bouganvillea:

naxos settembre 2009 115

Ah beh sì, “ogni tanto” a Naxos si mangia, anche…

Avevo paura di dovermi mangiare per 14 giorni solo insalata greca (senza feta) ed invece sono riuscita abbastanza bene a variare la mia dieta, mangiando anche dei “cibi-novità” per me, alcuni dei quali vi consiglio…

Per esempio, una sera ho mangiato gli “Yemista”, dei pomodori (ma li fanno anche con i peperoni) ripieni di riso ed erbe aromatiche cotti al forno accompagnati da una porzione gigante di “Gigantes”, dei mega-fagioloni bianchi cotti con sugo di pomodoro profumato all’origano e patate (le patate vengono coltivate a Naxos e sono ottime, avevano un sapore proprio diverso da quelle che mangio qui in Italia !):

Ridimensiona dinaxos settembre 2009 214

Inoltre, la “location” di questa taverna era favolosa: sedie e tavoli sulla sabbia, sotto un albero di tamerici decorato con mille lucine, come sottofondo musicale le onde del mare ed il cielo stellato sopra di noi…

Un’altra sera, oltre alla classica insalata pomodori e cetrioli, ci hanno portato una bruschetta aglio, olio e prezzemolo ed io ho ordinato una porzione di “Imam”: una barchetta di melanzana ripiena di cipolle, melanzane, pomodoro e spezie varie, cotta in forno ed accompagnata con del riso bollito condito da una cucchiaiata di salsa di pomodoro profumata alla cannella (e, beh sì, sempre immancabile un bel bicchiere di birra Mythos !):

Ridimensiona dinaxos settembre 2009 145

 Altre volte ho ordinato il “Briam”, un saporitissimo mix di melanzane, pomodori, zucchine e patate cotte al forno.

Insomma, non ho fatto la fame come temevo ed anzi sono tornata a casa, mannaggia, con 3 chili in più !!!

Sono tornata ieri e già sento la nostalgia, ma so che ci tornerò presto e…

… per ora, si ricomincia con la dieta !!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che invidia, sembra davvero stupendo!!! 😀 grazie di aver postato le foto!

    Reply
  2. Maktuub, innanzitutto… benvenuta !!!
    Eh sì… Davvero stupendo !
    😉

    Reply
  3. grazie elettra! è bello essere in questa famigliola… 😀

    Reply
  4. bello! Grazie per averci fatto partecipare…
    Io sono convinta comunque che si possa mangiare come vogliamo noi dappertutto.

    Reply
  5. Uau, che posti incantevoli……….spero tanto di poterci andare con le mie bimbe la prossima estate! Grazie per aver messo queste splendide foto! 🙂

    Reply
  6. Che bello e che acqua limpida!!!!
    Grazie x le foto, ci voleva proprio in questa giornata grigia e triste!

    Reply
  7. Mamma mia che bello! Tanto per “rosicare” che rientrando al lavoro ho ritrovato anche l’autunno. In questi giorni anche tra la via Casilina e la Prenestina c’è il mare…si è formato ieri notte… XD
    L’Imam mi ispira molto, sai?

    Reply
  8. bentornata e che meraviglia di colori e sapori!

    Reply
  9. Bello, bello bello!

    Reply
  10. Bentornata! Però chissà che trauma tornare a Milano con sto tempo.
    Anch’io amo le isole greche, anche x il cibo. Ho trovato che i piatti vegetariani lì sono segnalati molto spesso, per i vegani bisogna chiedere ma di solito i camerieri sono disponibili e informati (molto più che in Italia).

    Reply
  11. Ma ciao cucciola e bentornata pensavo giusto a te questa mattina, chiedendo ma sarà tornata la lazzarona a lavorare???? Finita la pacchia 😛 Ci sentiamo al più presto, baciotto

    Reply
  12. Bentornata anche a te Ele cara!!!!!!!!!!! vacanza molto diversa dalla mia, ma accattivante….e che bei piattozzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  13. ciao elettra..bentornata!!! che mare spettacolare!!!! immagino ti manchi già!!!belle foto…complimenti, sei molto carina!!! quella pianta che c’hai dietro alle spalle…ce ne ho una simile fuori al terrazzo…quando sboccia è bellissima!!! le bruschette aglio e olio…me le divoro molto spesso e quella fetta di melanzana e tutto ciò che hai descritto…mi fa una gola!!!!!oltre a ny..voglio andare anche in grecia!!!!

    Reply
  14. Che meraviglia di foto… a Naxos sono stata l’anno scorso, che bella! Ora però aspettiamo qualche ricettuzza!!

    Reply
  15. Bentornata, bel posto. Eh sì i gigantes li ho mangiati anch’io sono buoni. Quanto agli yemista e briam non li conoscevo.

    Reply
  16. FINALMENTE DI NUOVO TRA NOI!!!
    UN ABBRACCIO, BELLISSIMA!!!

    Reply
  17. Non mi aveva mai ispirato la Grecia… fino alla tua descrizione!! Bentornata

    Reply
  18. finalmente, ele!! accipicchia, andate tutte in vacanza ultimamente… queste foto poi fanno proprio invidia (e i tuoi 3 chili in più non li commento nemmeno).

    Reply
  19. Bentornata Elettra e grazie per il reportage!

    Reply
  20. Grazie a tutte ragazze e a Nello !
    Eh sì, sono ormai già “in astinenza” di mare e sole, vista tutta questa pioggia !!!
    😉

    Reply
  21. Bello il mare, che assomiglia a quello dell’isoletta felice, e deliziosi i piatti fotografati, che voglia di partire!!!!

    Reply
  22. @ Barbara: sì é vero, sembra un pò il mare della Sardegna (tipo quello di Villasimius…) solo che alcune spiagge sono veramente deserte, c’eravamo solo io ed il mio lui !
    🙂

    Reply
  23. Bentornata Eleonora, ci sei mancata. 🙂
    Bellissimo reportage.

    Reply
  24. Grazie Francesco, ma veramente vi sono mancata ???
    😳

    Reply
  25. Certamente!
    Comunque eravamo contenti per te perché eri in vacanza.

    Reply
  26. … o perché per 2 settimane vi siete “sbarazzati” di me e dei miei lunchbox ??? Eheheheh…
    🙂
    (Mi sono copiata la tua torta ai pinoli, la farò presto, “ovviamente” con qualche mia variante, altrimenti non son contenta…!)

    Reply
  27. Che bello! Io son stata solo a Creta e Santorini… un paio di volte… ma ci tornerei ancora… e anche le Cicladi sono una delle mete che vorrei visitare… Ho ancora il mix di spezie per fare i pomodori ci cui parli tu, e anche un libro di ricette greche: chissà che un giorno non mi venga l’ispirazione in un momento di nostalgia di mare!!!

    Reply
  28. Pizza: io e Nic adoriamo tutto delle isole greche (paesaggi, cibo, abitanti…), ne abbiamo viste parecchie, a volte ci siamo anche ritornati dopo qualche anno: ad esempio, a Kos abbiamo conosciuto dei signori che gestiscono un kafenion, tipico bar, che parlicchiano un pò l’italiano perché l’hanno imparato a scuola durante l’occupazione italiana fascista, e siamo diventati amici, siamo andati con loro ad una festa locale dove gli unici stranieri eravamo noi…
    Ah che nostalgia !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti