Riso indiano

Per gli indiani orientali  il sapore è la cosa più importante in un cibo, e nel cucinare, mettono così la massima attenzione alle spezie… una di queste è il curry. Il curry è una miscela di diverse spezie fra cui cumino, zenzero, zafferano, coriandolo che si può ormai trovare ovunque e usarlo ogni tanto ci fa ricorderà le atmosfere e i profumi dell’oriente. Questo riso l’ho preparato oggi, sono uscita dall’ufficio un po’ prima apposta… ho mantenuto la versione per 4 persone anche se eravamo solo in 2… (mio figlio certe novità non le vuole assaggiare, peggio per lui!!!). Il risultato è che è venuto così buono che ce ne siamo mangiati 2 piatti a testa io e mio marito, pareggiando così il conto. L’unica variante è che ci ho versato sopra mentre lo cucinavo, un po’ di spumante secco (la cosa non è proprio orientale però ci stava bene) tengo sempre degli spumantini piccoli per l’emergenza, in questo caso ne ho usato solo un pochino e l’altro l’ho bevuto cucinando e mi sono mezza ubriacata considerato che sono astemia!!! Quando sono rientrati i miei non me ne sono accorta cantavo 😯 sono rimasti scioccati perché è una cosa che non faccio mai.

Ingredienti (per 4 persone):

350 g di riso basmati aromatico
1 cipolla piccola
1 gamba di sedano
2 pomodori pelati
1 cucchiaino di curry
1 mazzetto di prezzemolo
1 l abbondante di brodo vegetale
5-6 cucchiai di olio evo
1 punta di peperoncino in polvere
1 pizziccotto di sale
1 spruzzata di spumante o vino secco

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e il sedano e farli soffriggere con l’ olio d’oliva. A parte preparare il brodo vegetale (con 2 dadi vegetali o con 5 abbondanti cucchiaini di brodo vegetale in polvere che quello che normalmente uso io). Quando cipolla e sedano sono pronti unire il riso, 1 pizzico di sale e la punta di peperoncino e far rosolare un minutino (a questo punto ho aggiunto lo spumante secco e l’ho lasciato evaporare). Aggiungere 1 mestolo abbondante di brodo alla volta, mescolando il riso. A metà cottura aggiungere i pomodori schiacciati (oppure 2 cucchiai di pomarola) e il curry; mescolare bene, assaggiare e se è “sciocco” si aggiunge ancora un pò di sale. A fine cottura (dopo 20 minuti circa) aggiungere il prezzemolo tritato, girare per bene e servire. Facilissimo e molto, molto buono!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ci devo provare a fare un bel risotto… ma mannaggia sono rimasta indietro con le ricette 🙂
    questo sembra buonissimo; ti volevo chiedere, è buono anche freddo, da portare al lavoro?

    Reply
  2. Ciao Nina , non so se freddo sia buono penso di sì, chiedo venia ma è la prima volta che lo provo e lo abbiamo divorato tutto non ne è avanzato neanche un cucchiaio…chissà sarebbe da provare 😉

    Reply
  3. Certo che faremmo una bella coppia io e te, anch’io sono in teoria astemia, tranne qualche volta in cui esco con amiche che mi traviano, tipo l’ultima pizza…mi è bastata una birra e un limoncello e quando sono tornata a casa mi son messa nel letto che cantavo e ridevo:-)
    Per il risotto copiero sicuramente come sapete io mangerei riso anche a colazione…un abbraccio sincero come sempre!!

    Reply
  4. Ciao! innanzitutto complimentissimi per il blog! le ricette sono bellissime solo a vedersi! *_*
    non avevo mai cucinato un risotto in vita mia (ho sempre fatto solo dolci), ed è venuto davvero buono! ho usato il riso tailandese e il vino bianco perché non avevo spumante. nei prossimi giorni proverò le altre ricette (quelle semplici semplici)!
    Buona giornata!

    Reply
  5. Sono contenta Valentina che ti sia piaciuto questo risotto è veramente facile ed è di un buono !! Ciao ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti