Seitan morbido con il trucco


Finora il seitan mi ha dato qualche problema di consistenza: troppo duro, troppo gommoso, troppo spugnoso: mai veramente al punto giusto! Un giorno ho avuto l’ispirazione giusta: copiare la tecnica con cui a casa mia si facevano polpettoni e polpette e finalmente ho ottenuto il risultato che cercavo, ormai collaudato da numerose repliche.

Ingredienti (per 1 kg di seitan):
320 gr di glutine per istant seitan
300 gr di patate lesse (uno dei trucchi)
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaio erbe aromatiche essicate, secondo il gusto

Procedimento:
Lessare abbondantemente le patate, quando sono intiepidite schiacciarle con la forchetta e condirle con olio e erbe
Questo era il sistema con cui a casa mia si garantiva la morbidezza delle polpette ed effettivamente funziona egregiamente anche per il seitan.
Aggiungere il glutine in polvere, rimestare brevemente e cominciare ad aggiungere un po’ d’acqua a filo.
Passare a lavorare con le mani in modo che il glutine cominci a legarsi e diventi il tipico blob pre cottura 😉
E qui si presenta un’altra differenza: questo composto – al contrario di quanto mi sia mai capitato con il seitan “tradizionale” – permette di creare direttamente il formato definitivo del piatto: io in genere faccio un po’ di polpette di 4 – 5 cm di diametro e qualche scaloppina, che ottengo facendo polpette grandi il doppio che poi appiattisco tra le mani.
Con queste dosi ho ottenuto 12 polpette e 5 scaloppine.
Ultima differenza: invece di cuocere nel brodo ho messo tutto nella vaporiera per 35′.
Qui sotto prima della cottura:
e qui una volta cotte:
A questo punto si può procedere a cucinarle secondo il gusto del momento: in apertura avete visto la versione “Seitanette alla milanese” – croccantissime fuori e morbidissime dentro, ed ora la versione “Polpette al sugo” – il sapore dell’infanzia!

Il punto:
Questo è un periodo un po’ particolare, lavoro moltissimo e cucino pochissimo, quindi non riesco neanche a commentare le vostre ricette. Approfitto di questo esperimento particolarmente riuscito per mandare un saluto a tutti e dare il benvenuto alle decine di nuovi chef che arrivano ogni giorno.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fra poco, per cena, vorrei sia le tue seitanette alla milanese che le polpette al sugo *__*

    …e invece mi spetta l’ennesima zuppa O___O

    Che barba, che noia. Non ne posso più!!! Io sono stufo!!!!! 😆

    (grandissima Sandra Monadiani!!! 😛 )

    Complimenti Licia 😛

    un bacione e buona serata a tutti 😉

    Reply
  2. Mondaini, no Monadiani O__O …tutta colpa della fretta e della fame O__O 😆

    Reply
  3. Licia ho l’acquolina in bocca…giuro! queste seitan-polpette sono a dir poco fantastiche!! le farò questo week end! grazie mille per averci svelato i trucchi di questo piatto così riuscito! ; )

    Reply
  4. Gustoso, morbido e saporito!!!! brava 🙂

    Reply
  5. Non ho mai provato a fare il seitan e quello che ho provato comprato non mi ha mai entusiasmatoun gran che, ma questa volta mi hai incuriosita, vorrei proprio provare le tue polpette hanno un aspetto delizioso.

    Reply
  6. metodo strepitoso!!! bravissima licia!!!!!!!!

    Reply
  7. Bella idea! Hai ragione, quando si fa il seitan con la “polverina”, cioè con il glutine puro essiccato è una tragedia, ci potrei risuolare le scarpe. Quindi lo faccio sempre “a mano” cioè con il metodo tradizionale, che è lunghetto ma dà le sue belle soddisfazioni (e quando lo fo, ne fo… con due chili di farina!) Però questo metodo è davvero furbo! Grazie 🙂
    ps: sono contenta che stai lavorando moltissimo! cioè sono contenta se te sei contenta eh, intendiamoci 🙂

    Reply
  8. Licia la tua idea mi entusiama davvero!!!!! 🙂
    Lo proverò prestissimo perchè credo che farò finalmente pace con il seitan!!!!
    Che bello!!!! 😀
    Complimentissimi!!!!!!!!!!
    Tra il piatto di milanese e le polpetta non saprei cosa scegliere…magari uno ed uno!!!!! 😉

    Reply
  9. Licia sei un portento! Qui in Francia una ragazza lo fa con i fagioli neri, lessati e ridotti in purea… la consistenza é magnifica, come penso anche quella della tua preparazione… solo che a lei escono delle caccoline nere poco attraenti… 😆 traduco la tua ricetta và: che é meglio!!! 😛

    Reply
  10. fantastica idea!!! prendo nota 🙂

    Reply
  11. che MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!NON HO parole

    Reply
  12. che meraviglia!!!da provare sicuramente..l’aspetto è molto invitante!!!complimenti!!! 😀

    Reply
  13. Fantastica la patata nell’imposta…altro appunto per il mio muscolo…

    Reply
  14. copiare copiare! grazie Licia! ottima anche l’idea della cottura a vapore! e le tue istruzioni passo-passo sono utilissime!

    Reply
  15. davvero geniale, Licia! è una bellissima idea, grazie! 🙂

    Reply
  16. Licia, sei un genio!

    Reply
  17. E si questa è proprio da copiare, grande Licia 😛

    Reply
  18. anch’io sono in piena fase sperimentale per migliorare il mio seitan… grazie di questo interessantissimo spunto pertanto! patate a meeeeee!!!!! ciao ^__^

    Reply
  19. Che ideona!!! proverò di sicuro,l’idea mi attira tantissimo..:-)

    Reply
  20. strepitosoooo…lo devo provare questo trucchetto!!!!
    🙂

    Reply
  21. Ma che gran bella idea!! Anche io l’ho già sperimentato con i legumi nell’impasto, ma alle patate non avevo mai pensato, invece è l’uovo (veg-uovo, anzi!) di Colombo: semplice, ma geniale!

    Reply
  22. Strepitoso, sei un genio!!! Proverò perchè anche a me la consistenza non mi convince mai del tutto!!! 😀 Grazie per questa bella idea!

    Reply
  23. buono! quanta acqua aggiungi?

    Reply
  24. Ottimo trucco!!! Anch’io uso quel preparato per il seitan, anche se ultimamente cuocio tutto nel forno per 15 minuti a 180 gradi e mangio subito, così che il “seitan” rimane morbido e non gommoso. E poi mescolo sempre il preparato con farina di legumi (lenticchie,fave o lupini) un po’ come il muscolo di grano.

    Reply
  25. le ho provate, mi sono rimaste un po’ dure, ho usato 120 gr. di seitan express + 100 gr di patate lesse: tu cosa dici. provo ad aumentare le patate? pensavo di fare 120 gr. di seitan su 300 gr di patate… 🙂

    Reply
  26. Brava, bravissima Licia, come sempre! 😉

    Reply
  27. Grazie a tutti e scusate il ritardo nel commentare 🙁
    @Eleonora: sono contenta, ma conciliare tutto sta diventando un equilibrismo sfrenato!
    @Felicia: ti rifaccio mille auguri di buona vita anche qui 😉
    @Luu: le proporzioni che hai usato sono più o meno le mie, quindi non saprei: a me rimangono tenerissime: come le hai cotte? Nel brodo o a vapore? In ogni caso non aumenterei troppo le patate, nel tuo preparato c’è solo glutine (nel mio sì)?
    @sefjyoog: ops, non ho misurato l’acqua! deve rimanere un impasto sodo ma morbido, che si stacca bene dalle mani.
    @Pizza Pie: già, ci sono anche i fagioli, non ci avevo pensato! Magari con dei cannellini bianchi anche l’aspetto ci guadagna 😉 Proveremo.
    @Ace: ci hai provato? A te sono rimaste morbide?

    Reply
  28. ci tenevo a farti sapere che dopo una serie di peripezie culinarie ai fornelli, andate decisamente male, queste polpette hanno ristabilito la pace interiore del mio essere!!! decisamente una SVOLTA! ottima consistenza, ottimo sapore.. io nell’impasto ho aggiunto anche i semi di finocchio che penso si sposino benissimo con questo tipo di purpett 🙂 proprio come quelle che preparavano le mie nonne nella medesima cucina, natali fa! aaaaah un salto nel passato <3

    Reply
  29. Giustoooooooooo, le patate!!! cavoli, sono impazzita perchè venivano troppo spugnose e la consistenza era immangiabile…mi facevano senso!!
    Ottima idea!!

    Reply
    • Ciao, secondo te questo trucco funziona per fare un seitan ( da polvere di glutine) che poi farei tipo spezzatino in umido? Grazie

      Reply
  30. L’ho fatto stasera!!! È uscito perfetto! Avevo paura che risultasse troppo spugnoso ed invece non lo è per niente ma rimane morbidissimo! 😀 L’ho fatto tutto a forma di cotolette e me ne sono uscite 10: due le abbiamo mangiate oggi, altre 4 le conservo in frigo per domani e dopodomani ma le altre pensavo di congelarle. Tu come hai fatto con le tue? Un bacione e grazie ancora per questa fantastica e geniale idea!!!

    Reply
  31. @Mignao: sono contenta vi sia piaciuto, io non ho mai provato a congelarlo: noi siamo 4 buone forchette, quindi in 2 – 3 giorni finisce 😉
    @Evelyne Darling: già, le patate 😉 i vecchi trucchi di casa, versione veg.
    @MarlaLLero: mi fa proprio piacere, anch’io stavo per rinunciare al seitan! Ottima l’idea del finocchio, la prossima volta ci provo anch’io.

    Reply
  32. Ottimo spunto, ma….se io volessi fare il seitan con il normale, cosa mi consigli? Dopo aver ottenuto l’impasto di glutine ci posso aggiungere la patata schiacciata?

    Reply
  33. Ciao Roberta, direi che non rimane che provare 🙂 Dopo il lavaggio il glutine è già parecchio formato, non sono sicura che si riescano a incorporare le patate ma forse con un po’ di pazienza e un bel lavoro di braccia funziona anche così, tienici informati 😀

    Reply
  34. Ma che bello questo seitan!Bella anche l’idea di cuocerlo a vapore,pensi che il cestello classico vada bene per cuocerlo fatto direttamente a cotolette così? Lunedì proverò a farlo in questo modo,ho giusto della farina di glutine da consumare (sono la stessa cosa l’istant seitan e la farina di glutine,vero?)!

    Reply
  35. Ciao 🙂 Il cestello classico penso vada benone, magari se vengono troppi strati, girale a metà cottura.
    Per quanto riguarda l’istant seitan e la farina di glutine confesso, ahimé, la mia ignoranza: anche io direi che siano la stessa cosa ma non ne sono mica sicura, mi spiace.

    Reply
  36. Grazie lo stesso 🙂 Proverò comunque a farlo così!Non oso immaginare quanto sia buono con le patate *_*

    Reply
  37. Un’idea senza dubbio originale, la sperimenterò al più presto, anche se sinceramente alcune cose mi lasciano un po’ perplesso. Di solito faccio il seitan usando normali farine “forti” che trovo al supermercato, non uso nè preparati specifici nè glutine pura, e il passaggio che mi risulta più impervio nell’intera preparazione è proprio la procedura di eliminazione dell’amido. Mi chiedo dunque quanto possa essere sensato aggiungere l’amido delle patate ad un cibo che è straordinario dal punto di vista nutritivo proprio per l’elevato apporto proteico e il basso valore calorico (dovuto proprio alla rimozione dell’amido, carboidrato polisaccaride). Mi piacerebbe sentire altri pareri, magari più esperti, a riguardo. Ciao,
    Giuseppe.

    Reply
  38. Uauu! questo seitan deve essere spaziale! Lo provo al più presto. Grazie!!!

    Reply
  39. 😀 idea fantastica!!!!!!!!!! grazie!!!!!

    Reply
  40. Che dire? Che é la fine del mondo, Licia!!! 😀
    Io faccio qualcosa di simile, però con legumi e farine diverse…

    Reply
  41. E questa?? Gnam… che morbida bontà!
    Cara Licia pensi che possa cuocerle anche sulla classica pentola con cestello e coperchio? Non ho la vaporiera vera 🙂

    Eh sì cara Nick! Quante meraviglie nascoste devo ancora scoprire?
    😉

    Reply
  42. Buonissimo con le patate….io ,nell’impasto, aggiungo un mix di rosmarino,salvia e aglio tritatissimi e poi cuocio tutto come per il brasato con vino acqua olio burro e tutti gli aromi e spezie che ho in casa (aglio, cipolla,sedano,prezzemolo, salvia rosmarino,carote,alloro,funghi essiccati ecc ecc),poi ,tolto il seitan, frullo tutto addenso la salsina che servo sopra ed a parte!!!!!! BUONISSIMO..!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti