Dite cheese…!

Eccolo. Dopo tanti esperimenti forse finalmente sono arrivata ad ottenere il mio vegmaggio cremoso, spalmabile e ottimo anche al forno. Ovviamente non fila, è fatto proprio per essere spalmato freddo sul pane, accompagnato da cetriolini, verdure grigliate e chi più ne ha più ne metta!
formaggio 1
Ingredienti:

200 ml di latte di riso
1 C di farina di riso
2 c di lievito alimentare in scaglie
spezie a piacere
sale qb
1 goccio di olio evo
1 bicchierino da caffè di amido di mais (meglio la fecola di patate, se l’avete)

Procedimento:
Preparate in una ciotola il latte di riso unito alla farina, il lievito, le spezie (ho utilizzato noce moscata e un po’ di zenzero, ma voi potete usare qualsiasi spezia), il sale e l’olio. Mescolate per bene e mettete in una padella antiaderente a cucinare finchè non comincia a rapprendersi un po’. Nel frattempo sciogliete l’amido di mais in un bicchiere con 1 goccio di latte di riso e versate il liquido lentamente nella padella, mescolando finchè non comincia a staccarsi il composto dalle pareti della padella. Oleate un contenitore, versate il vegmaggio e fatelo raffreddare. Poi mettetelo in frigo per 1 notte e… è pronto per essere magnato! 😀 Io l’ho congelato, perchè non posso utilizzarlo sempre. Anche se comunque è molto light a mio parere, dato che non contiene nè margarina, o burro di soia, o panna… per cui, fatemi sapere se è di vostro gradimento!

P.S.:
Questo mio vegmaggio semplice semplice (non sono ancora tanto brava…) è dedicato a Nica, Niki e Lali! 😀 siete per ora le mie muse! Bacini bacetti anche a Teresa (Miss Nothing).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. caspita…praticamente un riso-vegmaggio… brava!

    Reply
  2. Si sta raffreddando.. 😉

    Reply
  3. mhmmm deve essere buonissimooo!!!

    Reply
  4. Eccome se lo dico: Cheese!! 😀 😀

    Reply
  5. Interessante un formaggio di riso…
    Il lievito alimentare ha qualche funzione in particolare o serve solo a rendere un gusto “formaggioso”? Ne sono sprovvista ma vorrei consumare del latte di riso aperto l’altro giorno 🙁 Voi dite che senza lievito vien fuori un formaggio dolciastro?

    Reply
  6. Eccolo! Che bella sorpresa!!! 🙂 Con tanto di dedica 😛 sei un amore Lullaby!

    Domani lo preparo, mi ispira.. sì sì! 😉
    Ingredienti facili, ho tutto :mrgreen:

    Bacissimi

    Reply
  7. OOpsss!!! Dimenticavo… grazieeeeeeee! 😀

    Reply
  8. Magnifico il tuo risomaggio!!! 🙂
    Il riso ha un sapore molto buono e gli sformaggi con questo ingredienti sono sempre delicati e gustosi: pensa che anch’io il mio primo sformaggio – Stracchirí – l’ho fatto col riso e ogni volta che lo preparo mi piace sempre! 😀
    Proverò molto presto anche il tuo, gnammm! 😉 Baci

    Reply
  9. Grazie per la dedica, sei cosí dolce… 🙂

    Reply
  10. Un bacione a te, cara Lullaby! <3
    Il tuo veg-maggio sembra proprio buono, ed anche semplicissimo da fare…mi cimenterò quanto prima!
    <3

    Reply
  11. Fatto!E’ appena entrato in frigo 😮
    Domani ti saprò dire…
    Bacio Lullaby 😛

    Reply
  12. L’ho appena finito Lullaby, 🙂 allora.. intanto è proprio velocissimo da fare!!! E poi non serve l’agar e la cosa mi sta benone! 😀 L’unica cosa è che per i miei gusti il latte di riso è troppo dolce, dovrei provare con quello autoprodotto oppure con altro latte. 🙂 Ho aggiunto un po’ di limone, non ci sta male. 🙂

    Reply
  13. carissima non avevo notato la dedica….
    grazie grazie grazie!!!!! un abbraccio forte!!!!

    Reply
  14. Grazie a tutte voi!! 😀
    @Debbie il lievito alimentaelo metto per dare il gusto “formaggioso”… ma se non ne hai prova a sostituirlo con spezie varie..
    @Callaudia, io ho utilizzato il latte di riso al naturale con le alghe.. non è molto dolce, ha solo un retrogusto dolce.. comunque quella del limone è un’ottima idea 😀 grazie!

    Reply
  15. pessima cuoca ma vorrei provare : cosa intendi per c nel dosaggio?

    Reply
  16. Ciao Karin! c sta per cucchiaino 🙂 C maiuscola invece sta per cucchiaio 🙂 🙂

    Reply
  17. Allora già che ci siete, passatemene qualche C attraverso il monitor ché lo metto su una bela fettona di pane e pomodoro!!! :mrgreen:

    Reply
  18. @karin: Pessima cuoca? Scusa?

    Reply
  19. grande Lullaby! oggi ricompro il lievito che l’ho finito e lo provo al più presto!! 😀 😀
    (ps: credo che Karin si riferisca a sè stessa, non a te! 😉 )

    Reply
  20. eh eh eh.. pessima figura la mia! Non che io mi senta una cuoca, io combino solo pasticci! hahaha ti giuro, rido troppo per il fraintendimento. E’ che ultimamente sono un po’ troppo suscettibile.. chiedo umilmente scusa!

    Reply
  21. ahahhahahah Lullaby don’t worry non credo che se la sia presa!! =-D ps: lievito comprato….. domani mi cimenterò nel tuo Dite Cheese! 😉

    Reply
  22. Bella ricetta,semplice e veloce.. 🙂 l’ho fatto ieri ed è buono,però al mio palato si sente sempre molto il sapore ”farinoso” dato per l’appunto da farina e/o amido..l’avevo notato anche in un veg stracchino che ho provato a fare qualche gg fa con maizena e fecola..forse aggiungendo limone come ha fatto callaudia si sente meno.. Io il tuo l’ho fatto con l’origano come spezia..

    Reply
  23. A me è successo la prima volta che lo feci.. e quella volta usai la fecola. Con l’amido invece non è successo.. 😀 sono contenta che tu l’abbia provato! aggiungerò anche io il limone la prossima volta, e magari diminuirò le dosi dell’amido… oppure bisogna aumentare le dosi invece del lievito! buh?! 😀 grazie per il commento!

    Reply
  24. Infatti anche io con la fecola lo sento ancor di più,si vede che è proprio una sua caratteristica..e credo che già aggiungendo il limone un po’ si contrasti il sapore..aumentare di poco il lievito si potrebbe provare.diminuire farina e amido anche,ma non di tanto,poi cambierebbe anche la consistenza..comunque si sente mangiato ”così”,già sul pane molto meno..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti