Pasticcini all’arancia

Oggi ho passato un’intera giornata ai fornelli! Domani andrò a trovare il mio ragazzo ad Istanbul, e poiché mi ha sfacciatamente chiesto di portargli qualche manicaretto, mi sono fatta la chiusa in cucina! I miei hanno fatto la faccina un po’ lunga quando ho detto loro che i “prodotti finali” me li sarei portati via, così per loro ho fatto questi dolcetti vitaminici.
21022013778
Ingredienti:
100 g di farina di farro
50 g di farina di riso
140-150 g di farina 0
80 g di zucchero di canna
2 arance bio e a km 0 (direttamente dal nostro giardino :D)
3 cucchiai di olio di semi di girasole
60 g di tahin
1 vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
marmellata di arance fatta in casa (dalle amorevoli manine di mia mamma :))

Procedimento:
Ho grattugiato molto finemente la buccia delle arance, evitando il più possibile la parte bianca, ho aggiunto il tahin, l’olio, il succo delle 2 arance spremute (circa 150 ml), lo zucchero e la vanillina, mescolando bene. Ho unito poco a poco le farine precedentemente miscelate con il lievito e il sale e ho iniziato a lavorare l’impasto con le mani, finché non è risultato liscio. L’ho avvolto in una pellicola e messo a riposare in frigo per 2 ore (perchè nel frattempo mi sono dilungata in altre cose, ma 1/2 oretta basta ugualmente). Dopo il riposo, ho steso l’impasto in una sfoglia di circa  1/2 cm, spolverandola con un po’ di farina per evitare che appiccicasse. Dalla sfoglia ho ritagliato 24 biscotti con l’ausilio di un bicchiere e li ho messi su una teglia foderata di carta forno, poi alla metà dei biscotti ho praticato un foro al centro, usando un tagliapasta delle dimensioni più ridotte del bicchiere che avevo precedentemente usato, in modo da avere 12 biscotti “pieni” e 12 ciambelle. Naturalmente le parti di biscotto tolte dalle ciambelle non le ho buttate via 🙂 per poterci fare dei biscottini. Ho infornato tutto in forno caldo a 180° sulla modalità “dolci”, per circa 15 minuti (controllate sempre!), a cottura ultimata ho tolto i biscotti e li ho lasciati raffreddare. Una volta freddi, si passa all’assemblaggio: su ogni biscotto pieno ho spalmato un po’ di marmellata di arance (dalla parte che toccava la teglia) e vi ho sovrapposto una ciambella, per avere questi pasticcini “con l’oblò” 😀 E cosa fare dei biscottini? La stessa cosa, accoppiandoli a mo’ di bacio di dama :).
21022013780
Questi invece dei cioccolatini che ho fatto per il mio ragazzo, con cioccolato fondente e un cuore di ciliegie in confettura (sempre homemade).
21022013772
Che dite, sarà contento??

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. i cioccolatini mi interessano particolarmente..come li hai fatti?

    Reply
  2. Quelli a cuore sono abbastanza semplici, avrai bisogno di un apposito stampo in silicone (o in policarbonato). Fai fondere a bagnomaria il cioccolato, il contenitore in cui metti il cioccolato non deve toccare l’acqua ma solo sciogliersi col vapore, controlli che la temperatura del cioccolato non si alzi troppo (con un termometro per liquidi), preferibilmente non sopra i 50°. Versi il cioccolato negli stampini, poi capovolgi subito lo stampo per togliere il cioccolato. Questo serve per creare il primo strato del cioccolatino. Fai freddare in frigo, poi riempi i cioccolatini a piacere, fai fondere di nuovo il cioccolato e lo coli di nuovo sullo stampo per sigillare. Livelli con una spatola per togliere il cioccolato in eccesso, lasci freddare di nuovo in frigo e i cioccolatini sono pronti. Per gli altri la procedura è un po’ più rognosa, perché devi spennellare i pirottini di carta uno ad uno, e per due volte, altrimenti rischi che ti si rompano quando vai a rimuovere la carta. Un lavoro un po’ certosino 🙂 ma in fondo facile

    Reply
  3. che delizie 🙂 …arance del tuo giardino !! magnifico 🙂

    Reply
  4. I tuoi dolci sono uno spettacolo!!! Bravissimissima!!! 😀

    Reply
  5. Sono estasiata!! E che fortunato il tuo Amore!! 😀

    Reply
  6. grazie 🙂 ti farò sapere

    Reply
  7. che buoniii! bravissima! ho arance siciliane da smaltire e questa è un’ ottima idea!

    Reply
  8. Oh che belli! Sembrano dei dolcetti sardi.. da me però li fanno con la marmellata di albicocche o pesche. Buonissimiiii grazie per la ricetta

    Reply
  9. Grazie mille a tutte per i vostri complimenti! 🙂

    Reply
  10. Ciao Ho provato a preparare i pasticcini all’arancia con la tua ricetta, ma non sono sicura di aver fatto tutto bene, l’impasto era un pò “gommoso” e il retrogusto un pò amarognolo…essendo alle prime armi con la cucina vegan mi è sembrato particolare come ingrediente il tahin, ma intendi proprio la salsa di sesamo, la stessa che si usa nell’Humus di ceci?
    Grazie per i consigli

    Reply
  11. Ciao Morbyveg, si intendo proprio la pasta di sesamo. Non saprei per quale motivo ti sia venuto un po’ gommoso, hai usato la stessa miscela di farine? Io spesso li faccio anche con sola farina 0 oppure 00, oppure al posto dell’olio metto la margarina, ma comunque sono sempre venuti friabili. Per quanto riguarda l’amaro potrebbe essere stato per via della buccia d’arancia, prova a mettere la buccia grattugiata di una sola arancia, o ad ometterla del tutto e usa solo il succo, infine puoi sostituire lo zucchero di canna con quello normale, questo è anche un po’ una questione di gusti 🙂 c’è chi preferisce che il gusto dolce si senta di più e chi lo preferisce più neutro. Spero di esserti stata d’aiuto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti