Giallo: il vegformaggio

E’ la mia prima sperimentazione di formaggio vegan (dopo i classicissimi vegrino e ricotta), il risultato è stato un po’ soggetto dai mezzi poco idonei in cucina, ma mai disperare…

Ingredienti:
250 g lupini salati
1/2 bicchiere vino bianco
1 cucchiaino scarso fecola di patate
1 cucchiaino scarso agar agar
menta
prezzemolo
basilico

Procedimento:
Spellare e lavare (per togliere il sale in eccesso) i lupini e lasciarli in ammollo per 30 minuti nel vino bianco e aromi spezzettati. A questo punto mettere tutto il un pentolino e far cuocere lentamente fino a quanto tutto il liquido sarà avaporato. Dotarsi di un serio frullatore (il mio faceva solo rumore, quindi poi sono passata a quello ad immesione, ma lo stavo facendo fondere e quindi mi sono armata di mezzaluna… 🙁 è stata dura ma ho vinto io!) e frullare il tutto lasciando alcuni pezzi interi. Rimettere nel pentolino aggiungere la fecola e l’agar agar. Attendere che inizi ad addensarsi, mettere la crema in una ciotolina di ceramica e lasciarla riposare per un paio di ore (io ho atteso tutta la notte prima di utilizzarla). Ecco la foto di come l’ho trovato la mattina…

Questa dopo il ribaltamento nel piattino…

Ed infine l’ultima mentre lo stavo preparando per il servizio fotografico…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. uh, un altro esperimento di veg-formaggio! ho pubblicato giusto ieri il mio esperimento di tofuzola e sono intenzionata a continuare coi vegformaggi (anche solo perchè così magari faccio meno dolci..) non ho i lupini sennò proverei subito..

    Reply
  2. sembra un tortino di lupini…! 🙂 slurp, li adoro! 🙂 🙂

    Reply
  3. Io non riesco a trovare i lupini biologici! Comunque che sperimentatrice che sei anche tu. Interessante il connubio. 🙂

    Reply
  4. @ DarmaSin, nooo me lo sono persa, adesso vado a curiosare…lo zola non mi piaceva neanche da onnivora…i lupini si trovano facilmente nel supermercato in buste sottovuoto 😉

    @ Luu, si è vero…con il fatto che il mio frullatore ha fatto cilecca è venuto piuttosto granuloso 😀 grazie!

    @ Polyhedral, io li trovo all’esselunga (sembra che faccio pubblicità perchè ogni volta dico che all’esselunga si trovano :D)…siamo tutti degli sperimentatori doc, è strano ma quando si cambia l’alimentazione si sperimenta molto di più…

    @ Romina, grazie 😉

    Reply
  5. che carino.chissà che fatica che hai fatto con la mezzaluna…brava

    Reply
  6. E brava Mirtilla!!! Questo mancava proprio, coi lupini, genialata! 🙂 🙂

    Reply
  7. ieri sera alla festa del venticinque aprile a proposito,c’era un ragazzo che vendeva dei tomini veg,molto originali.ne ho comprati due.uno si chiama le grand père de stendhal.buonissimo…ha dentro acqua,anacardi,tofu,lievito alimentare,tahine,succo di limone,olio extra vergine di oliva,rosmarino,semi di finocchio,bacche di ginepro,peperoncino delle filippine,cipolla in polvere,aglio in polvere,sale.l’altro invece ha i semi di canapa.aveva 5 o 6 tipi di caciottine.uno più buono dell’altro.carine anche le etichette che metteva.si chiamano i nonformaggi di Luciente.non formaggi artigianali vegani.

    Reply
  8. @ Valentina, più che fatica, tanta pazienza…grazie 😀

    @ Rossella, grazie! 😀 😀

    @ Valentina, ma che bella cosa…non avevo mai visto in vendita del nonformaggi! immagino proprio che siano molto saporti…io avevo provato dei formaggi vegani crudisti troppo buoni…devo rifarli, mi ero fatta passare la ricetta (di contrambando :mrgreen:)…

    Reply
  9. interessante, questo sformatino di lupini… che sapore ha? ciao… 🙂

    Reply
  10. Ah sì Mirtilla anche io al super li trovo, ma è al biologico che proprio non li tengono. Anzi, dalle mie parti quasi non sapevano che fossero!!! 🙂

    Reply
  11. @ Enri, assomiglia molto al formaggio, ma molto più dolce…da provare è difficile spiegare… 😉

    @ Polyhedral, allora se guardi bene nel bancone del super ci sono pure quelli biologici…alla fine si fa spesa un po’ ovunque 😉 ma tu di dove sei? Infatti i lupini sarebbero più del sud Italia…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti