Zucchinzucca’s mistery

Ho visto le favolose ricette di questi ultimi giorni, ma ero incasinatissima e non ho avuto il tempo di commentare. Sono una più buona e bella dell’altra, soprattutto quelle in stile Halloween 🙂 Tornando a noi, finalmente svelerò a Mirtilla (e a tutti quanti naturalmente) il mistero delle zucchinzucche! Lo trovate nel punto… ma intanto ecco qui un modo semplice e gustoso di prepararle.
Ingredienti:
zucchinzucca 😉
olio evo buono
tamari
sale
pepe
timo serpillo secco

Procedimento:
Ho sbucciato la parte più lunga e stretta della zucchinzucca (la vedrete più sotto nella foto) e l’ho tagliata a rondelle di circa 1 cm. Le ho poi adagiate in una capiente ciotola e lasciate a marinare un pochino in un’emulsione di olio, sale , pepe, tamari e timo serpillo. Quando il forno ha raggiunto i 180°, ho infornato le rondelline direttamente sulla piastra con sotto un bel foglio di carta forno e ho coperto con l’alluminio. Dopo 25 minuti  le ho scoperte e le ho lasciate cuocere altri 10 minuti con la funzione grill per farle seccare un po’.
Il punto:
In maggio abbiamo piantato nell’orto delle zucchine trombetta che hanno raggiunto notevoli dimensioni. Un muratore che stava lavorando alla ristrutturazione di casa nostra ci ha detto che se le avessimo lasciate su sarebbero diventate gialle e si sarebbero trasformate in zucche e si sarebbero conservate per diversi mesi. A dir la verità ero un po’ perplessa e temevo che sarebbero marcite… ed invece, con mia grande sorpresa e felicità, la metamorfosi è avvenuta 🙂 Eccone qui una in tutto il suo splendore con Macchia che la annusa per capire di che razza di aggeggio si tratti:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buona e semplice questa ricetta! Cavoli… non ho mai visto una zucca fatta così! Che meraviglia la natura! 🙂

    Reply
  2. Ma… Ma… che bella la zucchinzuccaaa!!! Ed anche la ricetta! Li spacci i semi?

    Reply
  3. ahahah che ridere..L’ultima foto è fantastica, sei troppo divertente con quella zucchinzucca gigante!!! 😆

    Reply
  4. Ma quella zucca?! O_o Il tuo cane è tenerissimo 😀

    Reply
  5. ed eccomi qui a commentare ancora una volta l’assaggio della nuova creazione della mia veganchef preferita con la mia esperienza di prima mano, pardon, di primo..palato.

    dunque, dovete sapere che io la zucca…la odio.

    ecco, l’ho detto.

    questo farà arricciare il nasetto degli amanti della zucca, ma a me proprio non piace quel cuore pastoso e dolciastro che non è poi nemmeno dolce come un dolce, è troppo dolce per il salato e troppo poco dolce per il dolce. Il tanto decantato risotto con la zucca non lo sopporto, per non parlare dei ravioli di zucca che sono l’equivalente gastronomico di quarantasette frustate sulla schiena.

    L’unica che è riuscita a farmi mangiare della zucca è stata un’amica napoletana che la faceva a fettine, la grigliava e poi la metteva giù con aglio e prezzemolo, che poi ne ho mangiati un paio di pezzi e ho detto: “buona.” ma niente di più.

    di conseguenza, quando al mio ritorno dalle ferie ho visto le trombette nell’orto diventare dei tromboni ho iniziato a preoccuparmi. una rapida ricerca in internet e ho trovato che effettivamente la trombetta matura è buona uguale e si conserva di più.

    e così ci siamo trovati con una ventina di zucchine a trobetta mature da smaltire.

    una presenza minacciosa ed incombente.

    dicono che sia buonissima a quadratini e poi fritta, ma… primo, è una specie di zucca (e già questo la fa rientrare tra gli ortaggi buoni per i cavalli da soma, o più correttamente tra le pietre tombali del gusto) e secondo, non amiamo i fritti.

    e pero’ santa goodlights da veganblog ha fatto il miracolo.

    stasera, al mio rientro dall’uscita per la spesa, un po’ infreddolito per essere uscito solo con un maglione, ho aperto la porta e mi ha investito un aroma pieno e gustoso che mi ha appannato subito gli occhiali.

    “ehi, è arrivato l’inverno” ho pensato. e poi “mhm, stasera cose buone”.

    era la zucchina a trombetta diventata zucca.

    All’assaggio, c’era solo un ricordo della classica dolcezza della zucca. C’era invece il sapiente intrecciarsi di salato, di speziato e di dolcino, come l’abbraccio pastoso di tre amiche un po’ in carne che non si vedevano da troppo tempo, ma soprattutto era l’equivalente per il mio palato dell’acqua trasformata in vino dalla santa goodlights da veganblog che ha fatto il miracolo.

    Ora la zucca mi piace.

    E per festeggiare ho coronato il tocchettino arancione con mezza oliva greca.

    Il tocco finale è da provare, roba da camminare sull’acqua.

    Un assaggio ed un inchino

    m.

    Reply
  6. Vero Michy, la natura è portentosa e riesce sempre a stupirci.

    Marianna, i semi li ho conservati e quindi si, li spaccio volentierissimo 🙂
    Basta mettersi d’accordo sulle modalità di consegna…

    Hai visto Romina che roba? Divertente la foto, si 🙂
    L’ha scatata M.

    Fausta, dovevi vedere l’altra mia cagnolina invece: terrorizzata! Si è nascosta dietro le gambe di M. e non c’è stato verso di farla avvicinare 🙂

    M., non vale dire che ora ti piace la zucca perchè il sapore di una “zucca zucca” è diverso da quello della zucchinzucca. E’ decisamente più dolce. Diciamo piuttosto che ti stai avvicinando ad apprezzarla un passettino alla volta. Questa potrebbe essere una fase intermedia…

    Reply
  7. Fantastico!!! Mi piacerebbe tantissimo piantarla in giardino! Magari ad un prossimo raduno di Veganblog (a cui per ora non ho partecipato per i troppi impegni) o per posta? Ti pagherei la spedizione ovviamente…

    Reply
  8. Ok Marianna, per me va benissimo anche per posta, ma non è il caso di scrivere l’indirizzo fra i commenti, quindi come si fa? Potresti scrivere a Sauro spiegandogli la nostra esigenza e lasciandolo a lui, così me lo farà avere per email. Che dici?
    E non pensare minimamente di pagare la spedizione! Ma ti pare?!! 🙂

    Comunque accertati di avere molto spazio in giardino! La zucchina trombetta è un rampicante che raggiunge i due metri di altezza e quindi necessita di una rete o simile dove aggrapparsi e poi è produttivissima. Una sola piantina ne fa anche 20!!!
    Se le raccogli entro i 30/40 centimetri, le mangi come zucchine normali, mentre se le lasci allungare ed ingiallire, allora avrai le zucchinzucche 🙂
    Dimenticavo! I fiori sono grandissimi e buonissimi…

    Reply
  9. wow! non vedo l’ora! ora provo a contattarti in privato…

    Reply
  10. Ho eliminato le mail dei commenti, ma tu ne stai ricevendo una da me adesso… Devi contattarmi tu altrimenti dovrò aspettare che commenti una delle mie ricettuzze! 🙂

    Reply
  11. Ma dove la trovo la tua email?!!

    Reply
  12. Caspita com’è lunga!!!come la tieni in mano sembra quasi una chitarra!!!complimenti cara!!!

    Reply
  13. Nell’email che ti arriva con il commento c’è scritto anche il mio indirizzo. Si lo so che è poco visibile, tanto che io finché Lisa non mi ha fatto notare che sono un po’ tontolona non me ne sono accorta! 😀

    Reply
  14. Be’, allora siamo in due ad essere tontolone perchè non me ne ero mica accorta! 🙂
    Ti ho scritto…

    Reply
  15. complimentoni! la zucchinzucca mi sembrava un mestolo gigante 😀
    la ricetta sempre proprio buona…quasi quasi te la copio con la normalissima zucca! 😛

    Reply
  16. Complimenti. La zucchinzucca è veramente bella anche il tuo
    cane.

    Reply
  17. Complimentissimi questa zucchinzucca è proprio bella, e senz’altro anche buona…io purtroppo non ho per niente il pollice verde, però posso contare sul babbo, gli chiederò di piantarmela nell’orto 😉

    Reply
  18. Capperi… sembra uno strumento musicale!!! 😉

    Reply
  19. zucchinzucca…. qst me l’ero xsa
    e poi la fotina (nn fAtina xd) è troooooppo forte

    Reply
  20. Copia pure Mirtilla, mi fa solo piacere 🙂
    Il sapore tanto è molto simile, solo un po’ meno dolce.

    Xuxa sia io e sia Macchia ringraziamo 🙂

    Aliing, devo già spedire i semi a Marianna. Se ne vuoi anche tu fammi sapere…

    Leonora, no capperi, ma zucchinzucca! 😀 😀 😀

    Si Fatina, la fOtina è davvero molto simpatica e rende bene l’idea delle dimensioni della “belva”…
    no, non del cane, ma della belva vegetale! 🙂

    un abbraccio grandissimo a tutte!

    Reply
  21. Zucchinzucca, qualche volta l’avevo sentita nomunare in qualche ricetta ma non sapevo cosa era, ora però lo so ed è molto simpatica questa verdura.Una zucca cosi non l’avevo mai vista e sei simpatica anche tu nel presentarla.!Mi somiglia ad una tromba” Se ti và gradirei anch’io qualche seme. Grazie..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti