Tiramisù alla nocciola

Questo dolce è nato per caso… e per caso ce lo siamo sbafato tutto!!!!! Era uno dei due dolci fatti per il compleanno del mio Babbo Papone!

Ingredienti
:
300 g panna soya
300 g crema “Maltonocciolo” (io ho usato la Leccornia di nocciole della Mediterranea qui)
circa 60-70 biscotti secchi vegan (dipende dalla forma e grandezza del contenitore e dei biscotti)
4/5 cucchiaini di cacao amaro
2 tazzine di caffe
acqua (per allungare il caffe, optional)

Procedimento:
Preparate il caffe e fatelo freddare. Montate la panna a neve ben ferma. Aggiungete la crema di nocciole un pò alla volta mescolando dal basso verso l’alto delicatamente. In questa fase vi suggerisco di mettere la crema Malto-nocciole in una ciotola, aggiungere solo 2 o 3 cucchiai di panna e mescolare fino ad amalgamare il tutto. A questo punto sarà più facile aggiungere tutto il resto della panna! E’ un trucchetto rubato da una rubrica di cucina in TV e funziona! Quando la “mousse” è pronta, iniziate a fare gli strati mousse-biscotti partendo dalla mousse, inzuppando i biscotti velocemente nel caffè (che potete allungare con acqua se preferite un gusto più “leggero”) via via che li dispondete nella terrina. Quando avrete finito con l’ultimo strato di mousse spolverizzate con il cacao amaro. Fate questo dolce la sera prima per il giorno seguente perchè riposando una notte in frigo è davvero delizioso!!! Ecco un dettaglio …

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questo dolce è l’INVEGAZIONE (al posto di incarnazione) della tentazione pura! 🙂

    Reply
  2. Delizia… quella bella fetta tagliata ha un’aspetto morbidissimo! 🙂

    Reply
  3. Che dolce goloso! A casa mia farebbe davvero furore amiamo tutti le nocciole! Nonostante conosca il trucchetto per mescolare la mousse, non pensavo che si riuscisse a mescolare bene con la panna montata perché è piuttosto solida…invece vedo che viene fuori una mousse morbidissima! Ho sia la panna che la crema di nocciole lo faccio quanto prima, grazie per la buonissima idea 😀

    Reply
  4. Noooo! Che voglia di dolce che mi fai venire già di prima mattina!!! Semplice e sfiziosissima ricettina.. brava come sempre! Vorrei emularti già oggi stesso preparando questo tiramisu`, se non fosse per il fatto che non riesco a trovare della panna di soia da montare da mesi…, in nessun negozio! Tristezza :(!

    Reply
  5. Ho ancora a casa una confezione di Soyatoo, penso che la usero’ per questa tua ricetta, mi piace tantissimo 🙂

    Reply
  6. Buonissimo!! Ha un aspetto meraviglioso 🙂

    Reply
  7. Wow…. mai fatto il tiramisù vegan! Quello onnivoro nn mi è mai piaciuto….. ma quasi quasi provo a fare qst qui…. è così noccioloso: perfetto se si hanno degli invitati!

    Reply
  8. Sto sbavando! *__* Adoro pure le nocciole e odiavo il vero tiramisù delle uova crude!

    Reply
  9. @Elly: se cerchi nel web ci sono diverse ricette per fare la panna montata fatta in casa, anche se finora ho letto che tutte partono dal latte vaccino penso che basta una semplice sostituzione, magari tra i vari latte vegetali che ci sono meglio preferire quelli più grassi. Qui sul blog ci sono molte ricette su come autoprodurre diversi tipi di latte (così da ottimizzare i costi!) e addirittura se si utilizza il latte di mandorla o quello di cocco si può arrivare ad avere una panna aromatizzata…

    Reply
  10. Il tiramisù alla nocciola mi mancava *____*

    Complimentissimi Marty 😉

    Reply
  11. buona!! e tanti auguroni al Babbo Papone 🙂

    Reply
  12. @Caldy: Grazie Caldy per le info! Ho dato un occhiata al web.. ma mi sembra un procedimento fin troppo avanzato per le mie attuali capacità! 🙁 Pero`davvero interessante.. vorrei proprio cominciare a cimentarmi nelle autoproduzioni! 🙂

    Reply
  13. Davvero bellissimo…..la fetta mi fa venire un’acquolina incredibile!!! 😀

    Reply
  14. va che bella crema…all’opera!!!!!!! 🙂 che brava che sei *_*

    Reply
  15. arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!! ditelo che volete farmi soffrire, ditelo!!! ho la salivazione impazzita a veder ste cose…

    Reply
  16. Ciao..devo dire ottima ricetta ma ho un problema..ho provato a farla ma la panna non monta..c’è qualche procedimento da fare prima? jo notato che sulla panna di soia che ho comprato io c’era scritto che non era da montare…sarà per quello?
    Grazie
    Saluti 🙂

    Reply
  17. @Stefano: la panna che ho usato io è la SOYATOO, va tenuta circa 2 ore in frigo, anche il contenitore dove sarà montata e le fruste sarebbe bene tenerle in frigo. Devo dire che l’ho usata già 3 volte e ha sempre montato benissimo! Non è che tu hai usato la panna di soya da cucina? Io da montare per ora conosco solo la soyatoo ed è di facile reperibilità (negozi natura si o di alimenti biologici ben forniti).

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti