Couscous coloratissimo

… e gradito dal suocero! Ebbene sì, è una ricetta che ho proposto durante la visita dei miei suoceri, e mio suocero in particolare ha apprezzato, per il sapore e la capacità di saziare! Inoltre è buonissimoooooo!!!
Ho imparato a prepararlo dalla mia mamma, che ha deciso di introdurlo dopo averlo visto preparare da una vicina tunisina: loro usano un procedimento molto elaborato, è una sorta di rituale sacro (infatti la cuoca in questione si velava appositamente la testa ed usava una pentola particolare con dei canovacci) invece noi abbiamo optato per la versione occidentalizzata, più rapida ma sempre buona. Mamma lo ha sempre preparato in versione onnivora ma presto assaggerà questa versione veg e sono sicura che le piacerà 🙂
Ingredienti:
1 confezione di cus cus per 4
1/2 cipolla
2 peperoni (rosso e giallo)
1/2  sacchetto difunghi misti (io ho usato quelli congelati)
1 zucchina grande
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Preparate un soffritto di cipolla e olio evo (poco) e nel frattempo tagliate a pezzettini le verdure e i funghi
Appena la cipolla frigge aggiungete le verdure e fare cuocere un po’, aggiungendo acqua quando inzia ad attaccarsi
Salare, pepare e fate cuocere un po’ coprendo col coperchio, così che le verdure vengano al vapore e non fritte. Poi aggiungete i funghi e fare cuocere finchè le verdure non saranno morbide.
Per il cuscus si devono seguire le istruzioni della confezione: generalmente dovete mettere a bollire una quantità di acqua pari al suo peso da asciutto, salare e mettere un goccio d’olio nell’acqua e quando bolle spegnere e aggiungere il cuscus. Dopo 5 minuti il cuscus avrà assorbito tutta l’acqua e a quel punto lo si dovrà solo sgranare con una forchetta. Aggiungere al condimento et voilà!Un piatto ti sazia fino al giorno dopo 🙂

P.S.:
La visita dei suoceri è andata tutto sommato bene, anche se a livello mangereccio ci sono davvero troppe divergenze. Non parlo solo di questione etica (della quale tutti gli onnivori con buon senso prendono atto) ma anche di uso di condimenti e varietà di piatti. Ho constatato come gli onnivori credano davvero di mangiare in modo variato e sano, quando in realtà mangiano sempre le solite 5 – 6 cose e non misurano col cucchiaio la quantità di olio che usano…bah…io alle volte mi arrangio con ben poco e difficilmente mangio le stesse cose nell’arco della settimana, con buona pace per la mia salute…
Un bacione a tutti :-*

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questo cous cous è bellissimo così coloratissimo 😀
    Concordo in pieno con il fatto che ci viene sempre chiesto cosa mangiamo ma io difficilmente mangio la stessa cosa due giorni di fila mentre finchè ero onnivora il menù era sempre quello..con meno cose a disposizione ci ingegniamo di più e una volta che si scatenala fantasia in cucina..è fatta!! :mrgreen:

    Reply
  2. Che meraviglia questo cuscus!!! 😀 Davvero coloratissimo e profumatissimo!
    Concordo pienamente con te, la maggior parte degli onnivori credono di mangiare variato pur mangiando sempre le stesse cose e soprattutto pochissima verdura e frutta! …illusi! 😉 …comunque per tutti c’è speranza! :mrgreen:

    Reply
  3. Ahah siete fantastiche ragazze…sì effettivamente è venuto proprio buono e profumato…grazie 😉
    Io spero che comprendano prima o poi il fatto che seguono una strada sbagliata…ma ognuno è forte delle proprie convinzioni e sradicare una cultura culinaria in toto è un’impresa titanica…quando inzieranno a star peggio di adesso, con tutti i problemi che le proteine animali comportano, allora vedremo…speriamo bene 🙂
    E sì, la fantasia si scatena, in questo momento sto facendo un superdolcetto…a presto il reportage…

    Reply
  4. meraviglioso cous cous : – ) davvero coloratissimo e sicuramente buonissimo !

    Reply
  5. Che buono il cous cous, bello nutriente colorato 🙂 🙂

    Reply
  6. Io ADORO i funghi. Devo provare a metterli nel cous cous anche io!!!
    Bravissima!!!

    Reply
  7. I funghi nel coucous sn una novità…mi sn azzardata a provarla e sn davvero buoni, danno qualcosa in più 🙂

    Reply
  8. Stasera mi preparerò un cous cous secondo una fantastica ricetta che ho letto sul blog di Chicca (magievegandichicca) 😛

    …ma domani, se trovo dei bei peperoni, mi cucino anche il tuo 😛

    Coloratissimo e saporitissimo *__*

    ..e ci credo che il suocero abbia apprezzato 😉

    Reply
  9. Buonissimo questo couscous anche io lo faccio spesso così! A volte arricchisco anche con un pò di frutta secca e ci sta benissimo…alla faccia degli onnivori che queste cose superbuone e che ci fanno stare bene spesso le snobbano e, come dite voi, la fantasia che abbiamo noi in cucina e la varietà di piatti che mangiamo se la sognano 😉

    Reply
  10. il couscous è favoloso..sazia ed è una bontà!!mi piacerebbe conoscere il rituale sacro per cucinarlo:)cmq anch’io conosco un sacco di persone che hanno una dieta “poco variata”!!

    Reply
  11. Che bello! Il cous cous è fantastico e lascia spazio alla fantasia…è buono con tutto, come la nostra pasta d’altronde…
    E’ sempre la solita menata: ma allora cosa mangi????
    A volte mi stanco a rispondere…però sorrido sempre!

    Reply
  12. Oltre ai complimenti per il cous cous, che adoro, per me è intramontabile, mi unisco alla rivolta dei vegan! mi viene da ridere quando mi sento dire dagli onnivori “Io mangio un po’ di tutto”! Perchè mi immagino che allora nella loro tavola compaia ogni giorno una nuova cosa: semi vari, cereali di ogni tipo, quinoa, miglio, amaranto, alghe, frutti e verdure cucinate secondo ricette sempre diverse… e invece la maggior parte delle cose che cucino io non le conoscono e finisce che chi mangia solo insalate e verdure bollite sono loro!!! Ma cosa significa mangio un po’ di tutto??????

    Reply
  13. Effettivamente da quando sono vegana adoro sperimentare, mischiare…e paradossalmente è adesso che mi sembra di avere a disposizione più ingredienti…cmq io alla fatidica domanda rispondo “mangio tutto quello che non mangi tu!!!” ihihihihih 🙂

    Reply
  14. Ciao,Bello e Buono, grazie. Non piace mangiare sempre le stesse cose. Mi piace moltissimo cucinare, variare e sperimentare. E’ vero molte cose non le conosco ma si può sempre imparare no? Adoro il couscous mi da di festa per la fantasia e colori dei vari condimenti.
    Scusate io sono onnivora in tutti i sensi! Potrà essere un difetto ma sono aperta a conoscere ogni cultura e fare tesoro di tutto ciò che di buono porta con se.

    Reply
  15. Si hai ragione molti onnivori con variato intendono carne pesce e verdura..ma la quantita’ di verdura che ingerisce un onnivoro in media nn e’ mai sufficiente..per nn parlare poi di prosciutto etc..quante volte la gente dice beh quella mica e’ carne..ah no?e che e’?
    Cmq oggi a pranzo faro’ la tua ricetta..ho giusto giusto conprato del cous cous sett scorsa 🙂

    Reply
  16. eheh anche a me in un pub è capitato di trovare nell’elenco dei panini veg, un panino col TONNO, che notoriamente non è proteina animale…ahah che tristezza guarda…spero sia venuto buono il tuo couscous…sn curiosa…

    Sabrina: felicissimi che ti interessi e che ne vuoi parlare, ci sn tante persone che invece non sn disposti a farlo, perchè piene di pregiudizi 🙂

    Reply
  17. Buonissimo questo couscous: domani passo a prendere le verdure per copiarti la ricetta..però i funghi li sostituirò con le carote: non amo particolarmente i funghi cotti.
    Concordo appieno con il tuo discorso: io sono un’onnivora con chiare tendenze vegetariane in lotta perenne con i chili di troppo. A maggio sono andata da un dietologo che mi ha messo a stecchetto togliendomi anche tutti i lqtticini per la colite: è stata dura fino a quando non ho scoperto grazie ad un’amica vegana il mondo della cucina veg e da allora la mia vita è migliorata notevolmente.
    mangio molto più vario, sano, nutriente e riempi-pancia.
    Un esempio:con un uovo non ci fai un granchè, ma con 50gr di farina di ceci ci fai una super frittatona!!! e le calorie sono sotto controllo. Quindi: evviva la cucina vegana!
    Forse un giorno lo diventerò anche io, forse no: però una cosa è certa..delle vostre ricette farò sempre tesoro!
    ps:: il vostro blog è l’unico che mi fa venire i languorini allo stomaco!!

    Reply
  18. @Lara: sn molto felice che la ricetta ti ispiri!!!Sì, per la salute la dieta veg è un toccasana…altro che indispensabilità della proteina animale! Diventano solo putrescenti nell’apparato digerente, e danno colesterolo, senza saziare, cm dici giustamente te! Io una bella mattina mi sn svegliata e sn diventata veg, mi è scattata la molla della consapevolezza…difficile da spiegare!
    Grazie a te che entri nel blog e ti ispiri: è il blog stesso a nutristi di persone cm te, che vogliono SAPERE e nn guardano al mondo veg cn sospetto 🙂

    un abbraccio, e ti vogliamo nella ns squadra!!!!

    Reply
  19. Grazie Deb per la tua accoglienza! L’ho fatto ieri sera per il pranzo di oggi: ho usato couscous di kamut [quello avevo in casa], le carote al posto dei funghi che ho sbollentato un attimo prima di unirle al resto e acqua e shoyu per cuocere le verdure. Era buonissimo!
    Grazie mille per l’ispirazione continua che traggo dalle tue ricette e da tutti gli altri chef: ne ho già provate parecchie sempre tutte squisite!

    Reply
  20. Grazie Lara, grazie a te!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti