Strudel al cacao di Felettra

Devo l’idea di questa ricetta a Felicia ed Elettra, con i loro Ferraresi dolci e salati; ho riusato il loro mitico impasto, con qualche minima modifica, per realizzare questo dolce, che devo dire è venuto buonissimo ed ha salvato un pò di frutta che avevo in casa  (decisamente troppo matura)…per ringraziare le mie ispiratrici ho chiamato il dolce in modo che le ricordasse entrambe 😀

questa è la bella fettozza che ho mangiato a colazione stamattina 🙂 Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti per l’impasto:
450 grammi di farina di farro tipo 0
50 grammi di cacao amaro bio
10 grammi di olio di sesamo (io ho voluto usare questo, ma qualunque olio chiaro va bene)
250 grammi di acqua più altra ad occhio
10 grammi di lievito di birra secco in granuli
20 grammi di concentrato di datteri
un cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
due mele
tre pere
cannella a piacere
2 cucchiaini di concentrato di datteri

Ingredienti per la copertura:
un cucchiaino di concentrato di datteri
poca acqua
mandorle in scaglie a piacere

Procedimento:
La mia unica modifica alla ricetta di Felicia è in pratica l’uso del concentrato di datteri, che mi piace molto, come dolcificante (al suo posto si può comunque usare il vostro malto preferito). Visto che il suo utilizzo nella mia prima ricetta aveva suscitato la curiosità di molti, come promesso vi metto una foto così potete capire come è fatto:

Purtroppo ho poco tempo per cucinare ultimamente, così per l’impasto mi sono fatta aiutare dalla mia fedele macchina del pane.
Per chi ce l’ha sa bene come fare, comunque in breve si mette nel cestello dapprima il lievito sciolto in circa 125 gr. di acqua dolcificata con un cucchiaino di concentrato di datteri.
Poi si aggiungono i restanti 125 gr. di acqua, 15 gr. circa di concentrato di datteri e l’olio. Poi si mettono sopra la farina ed il cacao, e per ultimo il sale. Si avvia la mdp con programma normale e si lascia fare il primo impasto aggiungendo poca acqua se necessario, e la prima lievitazione. Dopo la prima lievitazione, ripartirà l’impasto e io l’ho lasciata fare per qualche minuto, cosicchè tirata fuori la pasta dalla macchina fosse pronta per essere stesa. In questi pochi minuti ho preparato il ripieno; ho sbucciato e tagliato mele e pere a pezzetti, e le ho condite con cannella e il concentrato di datteri. Dopodichè ho steso l’impasto, così:

Come Felicia ed Elettra ho poi fatto la piega in tre e l’ho stesa ben benino, per ottenere il leggero effetto sfogliato:

In seguito ho messo il ripieno al centro del rettangolo di pasta e l’ho chiuso a forma di strudel:

Chiuso lo strudel l’ho girato in modo che la chiusura stesse sotto, spennellato sopra con poco concentrato di datteri sciolto in poca acqua e cosparso di mandorle a lamelle.
Poi l’ho cotto a 180° per circa mezz’ora in forno ventilato già caldo.
E’ venuto buonissimo, il cacao si sente molto perchè nell’impasto c’è poco dolcificante, ma a me piace, da amante del cioccolato fondente…contrasta proprio bene con la frutta dolce! Comunque per chi predilige sapori più dolci consiglio di aumentare la dose di dolcificante nell’impasto, magari riducendo un pò l’acqua.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che goduria! Non si può a quest’ora … è una tentazione troppo forte 🙂

    Reply
  2. bellissimo : -)
    anzichè in “colazione” andava messo in “sublimi risvegli ! ” : -)

    Reply
  3. Oggi si và di cioccolaato!!!! Che buono dev’essere il concentrato di datteri, lo cerco al supermarket bio 🙂 Buonissima ricetta!!!!

    Reply
  4. Bellissimo davvero! Voglio provare a farlo anch’io. Se lo impasto a mano quanto devo impastare? Grazie mille.

    Reply
  5. :Q________ Me muore con la bava alla bocca *.*

    Reply
  6. Geniale!!!! buonissimo, goloso 🙂 La pasta dei ferraresi è perfetta!!!! i miei seppur semplici sono molto apprezzati da mio marito, li adora, il tuo strudel è favoloso, ricco, goloso ma sano 🙂 Bravissima!!! Bellissimo il nome dello strudel, grazie 🙂

    Reply
  7. WOW, è meraviglioso! Mi tenta moltissimo!!! 😀

    Reply
  8. E’ veramente bellissimo! quel concentrato di dattero è lo stesso che ho visto al Naturasì…sbaglio? geniale anche l’impasto con la mdp, mi sa che lo copio….eheheheh

    Reply
  9. Meraviglioso!! una vera delizia 🙂

    Reply
  10. SANTA DONNA!!!!! Bellissimo … mi fa una gola!!!!!!!!!!

    Reply
  11. proprio una combinazione stupenda!

    Reply
  12. BUONO!!!!!!!!!!!!!!! Sai che ho pure io il concentrato di dattero, me la regalato la mia dolce nonninca che sa che i dolci che preparo in casa li faccio senza lo zucchero ma con il malto e cose così… 😉 Questa ricetta è fantastica!! Brava a te e a feli e elettra per l’ispirazione 😛

    Reply
  13. gnam gnam…sarei prontissima ad anticipare la merendina oggi! =)

    Reply
  14. Ma è bellissimo! Che colazione da favola!

    Reply
  15. mi hai fatto venire l’acquolina!

    Reply
  16. Oh miseria, è bellissimo e che poco olio serve !! Da provare proprio. complimenti a te e alle tue muse ispiratrici 🙂

    Reply
  17. ballerinavegana 6 Maggio 2011, 21:44

    concordo con tutti..deve essere buonissimo..

    Reply
  18. ottimo per colazione!!!

    Reply
  19. E’ bellissimo, sono contenta che l’idea dei miei Ferraresi integrali sia piaciuta così tanto e grazie mille per il nome-dedica ! 😀

    Reply
  20. che goduria lo strudel al cacao poco dolce! io sono in ospedale non posso avere tutte queste meraviglie……sigh…….che mi ne porta un po’? qui non posso mangiare niente di vegan, mi tocca farmi fare la nutrizione artificiale direttamente nello stomaco con un forellino con il nutrison, una bevanda completamente vegetale, ma non posso mangiare niente per bocca è una sofferenza, ma per gli animali questo ed altro!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti