Torta fiocchi di avena e mele


Proprio torta non si può chamare… ma è molto buona  quindi la scrivo:)

Ingredienti:
350 ml di succo di mela
125 gr di fiocchi di avena
una manciata di uvetta
una manciata di mandorle tritate
1 mela

Procedimento:
Metiamo sul fuoco il succo di mele e l’uvetta e portiamo quasi a bollore. Quindi versiamo i fiocchi di avena.

Lasciamo a fuoco spento il tempo di tagliare la mela a pezzetti.
Uniamo tutto e lo mettiamo nella teglia con sopra le mandorle tritate…
Io lo cucio nel micronde con la funzione crisp ma nel forno tradizionale si cuoce in circa 20 min a 180°.
E’ veramente facile, senza zuccheri  nè grassi aggiunti, ottimo per la colazione.

Il Punto:
Quello che segue è un articolo che mi è arrivato dall’SSNV. Credo possa interessarvi… in realtà la ricettina superfacile è una scusa per pubblicarlo!!!

Alimentazione vegetariana nei bambini: una scelta sicura | 14/03/2011
Ulteriore conferma dallo studio su 97 bambini italiani effettuato dall’equipe del prof. Pinelli.

Il prof. Leonardo Pinelli, pediatra, nutrizionista, già Direttore del Centro di Diabetologia Pediatrica, Nutrizione Clinica e Obesità dell’Università di Verona, nonché vice-presidente di Società Scientifica Nutrizione Vegetariana (SSNV), ha reso noti i risultati di uno studio su 97 bambini vegetariani e vegani durante il congresso “I vegetali: caratteristiche nutrizionali e proprietà farmacologiche” tenutosi a Parma il 18-19 febbario.

Dei 97 bambini, 86 erano latto-ovo-vegetariani, 11 erano vegani, e sono stati seguiti dall’ambulatorio di Verona nel primo e secondo anno di vita. Dai dati anamnestici e di laboratorio si è potuto rilevare che la crescita dei bambini era normale, solo in un caso di mancata integrazione di vitamina B12 da parte della madre di un bambino vegan allattato al seno si è evidenziato un iniziale problema di accrescimento, subito normalizzato con l’opportuna integrazione di vitamina B12 di sintesi batterica nella madre e nel bambino.

Il prof. Pinelli ha spiegato inoltre che i bambini vegetariani si ammalano di meno dei loro coetanei onnivori e che l’alimentazione vegetariana pianificata in età pediatrica è sicura.

E’ da chiarire che la pianificazione dell’alimentazione nei bambini deve avvenire sempre, il “fai da te” senza consulenza pediatrica è da evitare in tutti i casi, non solo in caso di alimentazione vegetariana, ma anche e soprattutto per quella onnivora. Infatti è caso mai l’alimentazione onnivora oggi proposta dai pediatri che deve essere meglio pianificata, a partire dal divezzamento, viste le conseguenze sullo stato di salute dei bambini e adolescenti di oggi. In questa fascia di età abbiamo il record dell’eccesso ponderale in Europa: il 21,2% dei bambini italiani è in sovrappeso o obeso, il 27,5% dei bambini non mangia mai verdura cruda e il 40% non consuma mai verdura cotta (2009 MDC, nell’ambito del progetto europeo Periscope – Pilot European Regional Interventions for Smart Childhood Obesity Prevention in Early Age – www.periscopeproject.eu).

Inoltre, molte delle malattie che una volta comparivano in età adulta sorgono oggi in età pediatrica. Nella Posizione Ufficiale dell’American Dietetic Association (ADA) del 2009 è ben specificato, invece, che l’alimentazione vegetariana è in grado di prevenire e curare gran parte di queste malattie: “E’ posizione dell’American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie”. E sempre nella Posizione Ufficiale ADA troviamo, in riferimento anche ai bambini “Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, e per gli atleti.”

E’ dunque fondamentale che i pediatri di famiglia dedichino più attenzione alla nutrizione, a partire dal primo anno di vita, nella consapevolezza che una nutrizione corretta consente al bambino di crescere bene al riparo dalle principali malattie. In particolare è necessario che i pediatri non solo non ostacolino la scelta vegetariana da parte dei genitori, ma raggiungano con il tempo un livello di formazione tale anche in questo campo da poter fungere da supporto alle famiglie, senza costringerle al fai da te, che è sempre da evitare, in ogni tipo di alimentazione.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bella torta e grazie per l’articolo!!! è interessantissimo, e in qualche modo è un punto a nostro favore!!! 😀 😉

    Reply
  2. Buonissima, ne preparo una variante molto simile anch’io, hai ragione una prima colazione sana, equilibrata ed energetica. La mia colazione preferita http://www.veganblog.it/2010/09/06/dolce-buongiorno/ brava 🙂

    Reply
  3. che bella torta, facile facile buona buona, penso che la faro’ non sono intollerante all’avena, quindi un’occasione in piu’ oer gustarla… grazie

    Reply
  4. Grazie:) E si Felicia, molto simili:) e infatti l’unico problema è riuscire a smettere di mangiarla:)

    Reply
  5. Ottima, la farò anch’io per la colazione!!! 😛 Grazie anche per l’articolo!!!

    Reply
  6. bellissima ricettina,un grazie per l’articolo che pur già a conoscenza lo stampo subito per mia sorella che ha una bambina di 27 mesi e grazie a me la stà molto alimentando in maniera “vegetariana”!!!!!!!!!infatti ha un ottimo sistema immunitario!!!!!!!!(stà raramente male rispetto ai bambini del nido che frequenta!!!!
    GRAZIE MILLE dell’ottimo articolo;BACIONI a presto

    Reply
  7. avevo già letto l’articolo e ne sono molto felice! 🙂

    Reply
  8. Finirò con la tua ricetta i fiocchi di avena che ho in dispensa.

    Reply
  9. Adoro le torte di mele 😛 in qualsiasi loro versione 😛

    Ho letto attentamente l’articolo 😛

    …mi auguro che i pediatri, e tutti i medici in generale, come quelli di famiglia, conducano più persone possibili verso il nostro tipo di alimentazione mostrando loro tutti i vantaggi di una scelta vegetariana/vegana 😛

    Complimenti per la ricetta Emanu 😉

    Reply
  10. una idea veloce come piace a me e poi credo siano possibili varie varianti…ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti