Muscolo di grano autoprodotto

Sono in fase di sperimentazione, ho notato che nel sito ci sono molte ricette di seitan autoprodotto ma nessuno del muscolo di grano che grazie alla presenza di legumi dovrebbe essere un alimento più completo. Ho curiosato un po’ in internet e da nessuna parte viene detto esplicitamente che legume viene usato, quindi per la facile reperibilità di farina di ceci ho deciso di fare la prova così.
Quindi in preda al weekend casalingo (per una volta ogni tanto non ho lavorato) mi sono cimentata alla sperimentazione e per essere la prima volta posso ritenermi soddisfatta, anche se la strada è ancora lunga…
Ingredienti:
500g farina manitoba
250g farina di ceci
acqua
aromi varie (rosmarino, salvia, origano…)
ho fatto piccole dosi per paura di sprecare ingredienti e buttare via tutto

Procedimento:
Come sapete già bene tutti, si procede miscelando gli ingredienti come una base per la pizza.
Poi si immerge tutto in una bacinella in ammollo con acqua per circa un’oretta (io ho fatto un po’ di più perchè mi sono messa a chiaccherare con la vicina di casa). Passato questo piccolo bagnetto si fa una bella doccia alla pagnottina con acqua fredda e calda alternata fino a quando l’acqua che esce è completamente limpida ed la pagnotta sia ridotta visibilmente e sia diventato molliccio.

A questo punto si forma un salsicciotto. Io l’ho messo dentro uno strato di carta argentata, uno di pelliccola ed infine un altro di carta argentata. E poi per circa 30 minuti a bollire in acqua aromatizzata.
Passato questo periodo toccandolo risulterà indurito, estraetelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare prima di liberarlo dalla copertura.
A quel punto l’ho tagliato a dadini e fatto cuocere in padella con un bel contorno di verdurine (cipolla, carote, sedano, broccoli e un cucchiaino di concentrato di pomodoro fatto quest’estate) condito tutto con un bel filo d’olio a crudo (purtroppo non ho la foto perchè venuta male).
A me è piaciuto molto. Ammetto che la prossima volta per renderlo più gustoso terminata la doccia lo miscelerò con semini vari.
Buon muscolo a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao,ci sto provando anch’io da un pochino di tempo a produrre il muscolo,dopo vari tentativi ti dirò che il risultato migliore l’ho ottenuto usando il glutine in polvere (tipo istant seitan) e aggiungendo farina di lenticchie e di ceci..la scelta del glutine già in polvere sta nel fatto che nel lavaggio del seitan c’è una enorme dispersione delle farine,anche perchè,a parte manitoba e OO,contengono poco glutine e si sciolgono..il tuo mi sembra comunque bello e buono,magari dai,tra me e te e qualche chef esperto/a si troverà la formula giusta..baci 🙂

    Reply
  2. Questo muscolo sembra venuto bene, brava Mirtilla. Anche io ho il problema di Ziagreys. Prima o poi si arriverà alla formula perfetta, anche se voglio provare a fare la tua versione 😉

    Reply
  3. Ma dove l’hai trovata la farina di lenticchie? Non l’ho mai vista…
    Ci avevo pensato anch’io al glutine in polvere, ma purtroppo qua in basilicata non ci sono molti negozi biologici e mi è difficile trovarla. Deve recuperarla la prossima volta che torno a milano.

    Reply
  4. In realtà sono stati pubblicati alcuni esperimenti di muscolo di grano, per esempio questo di Elettra: http://www.veganblog.it/2009/07/02/il-mio-esperimento-sul-muscolo-di-grano/
    Per la scarsa “gustosità” penso che lasciandolo in un doppio strato di carta argentata non può assorbire gli aromi del brodo, io proverei a scartocciarlo almeno un po’ alla fine …
    Ciao!

    Reply
  5. Mirtilla su internet ci sono alcuno negozi specializzati, soprattutto Tibiona, i prezzi sono molto buoni 😉

    Reply
  6. brava! sperimenta per tutti noi, grazie!!! 😉

    Reply
  7. Io la maggior parte delle farine e prodotti vari (glutine compreso) le compro online da TIBIONA,hanno di tutto e di pù!!ed a un prezzo molto più basso dei negozietti bio..dacci un occhiata.

    Reply
  8. Grazie a tutti per i commenti, sempre utili per fare di meglio.
    Ho dato un occhio al sito di tibiona, non sembra male ed è davvero a buon prezzi. Ho ancora tanto da impare di queste piccole informazioni.

    Grazie!!!

    Reply
  9. Evviva gli esperimenti! 😀 Bravissima!!!

    Reply
  10. Non l’ho mai fatto, nè comprato 🙁

    …dalla foto mi sembra ti sia uscito benissimo 😛

    Complimenti Mirtilla per il risultato 😉

    Reply
  11. Proprio ieri stavo facendo il mio seitan quando ho pensato di aggiungere della farina di ceci. Ma è stato un disastro!L’impasto usciva da tutti i fori del colino dove di solito lo sciacquo ed è rimasto solo due palline quando di solito me ne vengono molte di più.L’ho cotto nel suo brodo, ma non incartato come hai fatto tu e non ho capito perchè l’hai fatto. il sapore era simile all’altro e non sono sicura che le proprietà della farina di ceci siano rimaste. Credo proprio che ritornerò ai vecchi santi…….

    Reply
  12. @ Pina Nel mio il sapore di ceci si sentita, mi sembrava quasi di mangiare la farinata di ceci.
    Non so il vero motivo del perchè l’ho avvolto in così, ma l’ho visto molto molle e pensavo che diventava peggio se non gli davo una forma.
    La prossima volta proverò a cuocerlo direttamente nel brodo e magari aggiungo altre farine di legumi come mi hanno succerito gli altri.

    A tutti grazie per i consigli, con tutte le nostre sperimentazioni raggiungeremo un buon muscolo!

    Reply
  13. Direi che l’idea è ottima io però come Ziagrey i risultati migliori li ho avuti con questa preparazione che puoi vedere publicata oggi sul mio blog 🙂
    http://magiedichicca66.wordpress.com/2011/03/22/muscolo-di-grano-autoprodotto-spiedini/

    Reply
  14. grazie Chicca per i tuoi consigli.
    Guardando il tuo blog mi hai aperto una nuovo mondo…Usare il glutine di grano mi evita anche il lavaggio…
    fantastico! E’ la cosa più scocciante.

    Poi gli spiedini sembrano appetitosi…

    Reply
  15. Anch’io ho fatto molti esperimenti simil muscolo di grano ma nessuno ha il sapore che si avvicini all’originale, il che secondo me non è un problema. L’ultimo, quello più appetitoso secondo me è questo: http://www.veganblog.it/2011/01/08/bastoncini-saporiti-alle-fave/

    Reply
  16. interessante! Voglio provare anche io a cucinare il muscolo di grano! So che il muscolo di grano viene prodotto con una discreta percentuale di farina di lenticchie. E questo è il problema. Credo che l’unico modo per procurarsela sia un mulino casalingo. :/

    Reply
  17. Scusate, ma se non trovassi la farina di ceci….come posso farla?

    Reply
  18. Clo la farina di ceci è quella più comune da trovare in commercio. La trovi tranquillamente nei supermercati standard. In caso contrario potresti produrla tu, io non l’ho mai datto ma basta prendere i legumi secchi e farli tritare riducendoli a polvere con un grandissimo robot da cucina.
    Con questa modalità potresti anche fare altre farine di legumi: lenticchi, fave, piselli, fagioli…

    Reply
  19. Ho fatto la farina di ceci con il bimby e mi sono messa di buona lena a produrre il muscolo di grano seguendo questa ricetta fino ad un certo punto, poi ho deciso di cuocerlo a vapore per un’ora incartato nella carta forno e poi ho continuato la cottura per mezz’ora in un brodino di acqua, salsa di soja e aromi. Tagliato a fette, l’ho poi insaporito un pochino cuocendolo in un sughetto di pomodorini e olive ed un cucchiaio del mio dado vegetale.
    E’ la prima volta che mangio il muscolo di grano/seitan con gusto. Grazie mille a Mirtilla che ha postato questa ricetta.

    Reply
  20. @ Clo grazie a te per aver condiviso la tua ricetta alternativa che serve per migliorare i nostri esperimenti!
    Buon muscolo 😉

    Reply
  21. io sono celiaca e vorrei provare a farlo con altre farine…che consigliate??

    Reply
  22. @ LONE: è proprio la proteina del glutine che permette al muscolo di grano di legare. Potresti provare con farine di legumi (ceci, lenticchie, piselli…) e legarle con fecola di patate o farina di riso. Io ho provato a fare polpette e polpettoni con farina di ceci legandola con patata schiacciata. 😉 buona sperimentazione!

    Reply
  23. Se posso permettermi non usate carta argentata o pellicola ma semplicemente un tovagliolo bianco in cotone NON lavato con il detersivo. Sarà perfetto, non avrete immondizia e il muscolo o il seitan avranno il loro aroma preso dal brodo!
    BACI

    Reply
  24. ho provat u paio di volte a farlo, a dire il vero la seconda è in produzione ora, io ho proceduto col lavaggio della farina 00, già mischiata con ceci, lenticchie, fagioli occhio, e fagioli mungo tutti macinati col macina caffè 😀
    poi non avendo una calza da cucina, li avevo messi senza niente attorno, no carta argento ne pellicola, ed era uscito comunque compatto e di consistenza perfetta, cn pure le famose fibre!
    vi farò sapere cm va stavolta, che ho pure recuperato una calza da un salame hauahuahuau

    Reply
  25. io non mi sono ancora cimentata nella produzione di muscolo di grano in casa ma ho voluto acquistare on line la miscela già pronta, ma la mia perplessità è che ha la consistenze del seitan (gommoso) che io non gradisco molto, mentre avevo acquistato delle “bistecchine” di muscolo ed erano veramente squisite! a voi come viene? avete anche voi la sensazione che sia molto simile al seitan o sbaglio io qualcosa? Grazie

    Reply
  26. ottima ricetta,vorrei precisare che il muscolo non ha bisogno di essere lavato.si lava solo il setain.io l’ho fatto buonissimo alla veneziana,un saluto a tutti.

    Reply
  27. io ci ho provato con tutta la buona volontà ma non mi è riuscito, quando ho dovuto “lavarlo” mi si è completamente sciolto e non mi è rimasto nulla, farina buttata..

    Reply
  28. a me non è venuto, mi si è sciolto completamente..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti