Vegrino con misticanza di fiori e noci

… e resoconto cena veg! 😉

Tra i vari veg-formaggi che mi intrigano maggiormente c’è sicuramente il vegrino… Devo ringraziare MentaMarina che, mi pare, fu la prima qui nel blog a proporlo! Io ho seguito la sua ricetta, con qualche aggiunta, ma vi scrivo comunque come ho fatto ad ottenere questa delizia! 🙂

Ingredienti:
4 vasetti di yogurt bianco al naturale
una manciata di gherigli di noci
misticanza di fiori

Procedimento:
Ho seguito la ricetta di MentaMarina utilizzando però 4 vasetti di yogurt, versandoli direttamente in una vaschetta di plastica per formaggio/ricotta (quella che uso di solito anche per autoprodurre il tofu). Ho lasciato scolare il siero degli yogurt su una ciotola, con l’aiuto di una piccola spatola di legno (la mia è tipo un cucchiaio di legno con sia il manico che il cucchiaio piatti, per intenderci! 😉 ) su cui ho appoggiato la vaschetta (quindi: ciotola, spatola appoggiata sui bordi della ciotola, vaschetta con yogurt appoggiata sulla spatola – vedi foto!). Ho coperto con un canovaccio e lasciato il tutto in frigo per due giorni. Trascorsi i due giorni ho ripreso il composto ed ho aggiunto dei gherigli di noci, amalgamando bene il tutto e versandolo nuovamente nella vaschetta, che è rimasta in frigo per altri due giorni, sempre col sistema ciotola-spatola-vaschetta-canovaccio.
Una volta sformato sul piatto ho aggiunto della misticanza di fiori che gli ha conferito un aroma davvero unico!
Lo mangeremo stasera! L’ho già fatto altre volte ma senza fotografarlo, perciò non ho dubbi sulla sua bontà!
Buon vegrino a tutti!!!!! 🙂
Ecco una foto dello stratagemma utilizzato per far colar via il siero del vegrino, niente di più facile ;-):

E questo è il risultato:

In realtà questa ricetta è solo una scusa per raccontarvi di una cena veg a cui abbiamo partecipato io e Luca lo scorso Halloween…
Dunque, c’era il BioVeganFest a Bassano del Grappa, ma per quelli come noi che (ahimé) non ci sono potuti andare, una cena veg “nelle vicinanze” ci è arrivata proprio come una manna dal cielo!!!! Infatti, la nostra amica Jlenia “Animalistanata” (vi ricordate la “Paella vegan e i volti nascosti”? ne avevo parlato qui) ci aveva informato della cena e naturalmente non potevamo non andarci per almeno 3 ragioni:
1) era una cena Vegan quindi cruelty free!
2) il ricavato andava ad associazioni animaliste e alle vittime della caccia!
3) la cena era stata organizzata presso la birreria “La iena” a San Giorgio Canavese, in altre parole a breve distanza da Aosta!
Perciò, felici di andarci nonostante la pioggia incessante, ci siamo recati presso la birreria in questione e… ragazzi come siamo stati bene!!!! Direi da Dio!!!! 😉
Jlenia, come al solito è stata stupenda sia nell’organizzazione che nei rapporti con tutti i commensali, così come anche le altre persone che hanno lavorato con lei alla realizzazione di quella splendida serata! Devo ringraziare davvero tutti perché in questo momento un po’ così così per me eventi del genere mi risollevano il morale e mi fanno stare veramente bene!!!
Inoltre, il cibo preparato era completamente autoprodotto, delizioso davvero tutto, dall’antipasto al dolce, davvero squisito!!! E non lo dico per fare un piacere ad Jlenia e/o agli altri che hanno lavorato duramente, ma semplicemente perché è la verità, ed è giusto pubblicizzare eventi di questo tipo che, seppur per modo di dire “in piccolo”, creano momenti di aggregazione e di dialogo davvero non indifferenti!
Il locale era pieno di gente, tutti contenti e soddisfatti del cibo e dell’andamento della serata, perciò meglio di così non si poteva! 😉
Sfortunatamente non abbiamo portato la macchina fotografia, di conseguenza non abbiamo fatto fotografie, e mi dispiace molto perché avrei voluto davvero condividere con voi la bellezza e la genuinità dei piatti serviti in quella cena!
Posso però almeno condividere il menù, tanto per dare un’idea…

Menù “Cena veg per gli animali”:
Capricciosa veg
Ricotta “salva animali” su crostini
Crostoni del “Gatto nero”
Farro del contadino al pesto veg
Seitan con zucche e lenticchie alla Jack’o Lantern
Torta golosa
Digestivo del “fantasma”

Non aggiungo altro ma sono sicura di aver stuzzicato almeno un po’ la vostra curiosità ed il vostro appetito!!! Un motivo c’è, ed è che probabilmente presto se ne faranno altre di cene veg come quella! Magari anche a dicembre!!! Stavolta si andrà armati di macchina fotografica! 😉 Perciò, se a qualcuno di voi potrà interessare vi terrò informati!
Un bacione a tutti! La vostra Anto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io il vegrino lo faccio sempre con la misticanza…è una delle aromatizzazioni che preferisco di più. Ma non ho mai provato ad aggiungere le noci….a casa ne ho uno in frigo proprio da un paio di giorni…aggiungo le noci e lo preparo come il tuo….ti dirò…

    Reply
  2. Bellissimo, ha dei colori stupendi.

    Reply
  3. Uaooooooooooooooooo, il vegrino con le noci mi manca! Da provare, ma dimmi dove trovi la misticanza? Nel solito naturasì?
    Pre quanto riguarda la cena solo il titolo delle ricette mi fa venire fame, figurati se c0erano anche le foto 🙂 Hai ragione è davvero bello partecipare a questi eventi e poter condividere le proprie idee 😉 Un grande abbraccio tesoro!

    Reply
  4. Bellissimo il vegrino e che dire vorrei proprio assaggiare tutto di quel menù!!!

    Reply
  5. Il vegrino lo preparo spesso, da provare assolutamente con le noci!!!! ha scatenato sicuramente la curiosità e non solo, mi piacerebbe avere l’occasione di partecipare a un’evento simile, a Cremona non esiste nulla, nelle vicinanze non saprei!!!

    Reply
  6. Non vedo l’ora di farlo.
    Corro a comprare lo yogurt 🙂

    Reply
  7. 😉
    @ Fedemela: adoro la misticanza di fiori, in tutto!!! Mi ricordo ancora la farinata con la misticanza che avevo fatto tempo fa, mmmmhhhh che bontà! L’idea delle noci m’è venuta pensando a certi formaggi spalmabili (purtroppo non vegan) che si trovano nei supermercati, quand’ero vegetariana qualche volta mi capitava di comprarli.
    @ Tati: è vero, la misticanza di fiori ha dei colori spettacolari!
    @ Chicca: ciao carissima!!! Qui ad Aosta il Naturasì non c’è, noi abbiamo alcuni negozi come la BIOBOTTEGA, il BIOCENTRO, NAMASTÈ. Comunque credo che la misticanza si trovi anche al Naturasì! La marca che uso io è la Sonnentor, se ti può essere utile. Ti metto il link alla foto che avevo già postato nella mia farinata tempo fa: http://www.veganblog.it/2010/07/19/farinata-con-misticanza-di-fiori/ Un bacione!
    @ Mirko: grazie! Sei sempre gentilissimo! Devo ancora commentare i reportages del BioVeganFest.it ma li ho già letti, spettacolari!!!! Peccato non esserci stata, però è splendido vedere che ovunque c’è gente che ha voglia di diffondere il veganismo! Un GRAZIE a tutti coloro che organizzano eventi simili!
    @ Felicia: grazie anche a te! Speriamo che anche dalle tue parti si possa organizzare qualcosa presto!
    @ Frank: prova e poi mi dirai! 😉
    @ Silvia: sì, è vero, crea dipendenza, come lo stracchino di Concita!!!!! 🙂
    @ Andrada: sempre in sintonia noi due? 😉 Non vedo l’ora di vedere la tua ricetta con misticanza!

    Reply
  8. meraviglioso questo vegrino, anch’io ho sviluppato una seria dipendenza! certo che anche il menù… mmmmhhh….

    Reply
  9. Lo faccio! Anch’io ho pronta una ricetta con la misticanza di fiori 😉

    Reply
  10. il vegrino proverö a farlo alla prossima cena in compagnia di non crudivori!! bellissima ricetta e grazie per i consigli utilissimi!!
    la cena vegana fa venire veramente un sorriso da un orecchio all’altro, spero veramente che queste iniziative possano invadere l’Italia e tutto il mondo!!! bravissima Anto per la ricetta e strabravissima per il tuo impegno, sei un capolavoro di bontä!!!!

    Reply
  11. buono il vegrino in tutte le sue declinazioni, questa misticanza di fiori poi… si trova tipo da naturasi?

    Reply
  12. Sì Luciaca io l’ho presa lì è della Sonnentor

    Reply
  13. Anch’io ho fatto la farinata di lupini con la misticanza e l’okara di mandorle. 🙂

    Reply
  14. Grazie tesoro, la cercherò, la marca la conosco ho delle spezie 🙂

    Reply
  15. Anto sei fenomenale come sempre *__*

    …un abbraccio a mamma e papà 😉

    (buona serata a tutti 😛 )

    Reply
  16. @ Mauschen: sei troppo buona tu, carinissima come sempre! 🙂
    @ Luciaca: anche Chicca mi ha chiesto la stessa cosa! Le ho risposto un momento fa! Vedo che Andrada ha detto di sì, quindi la misticanza di fiori si trova anche al Naturasì!!

    Reply
  17. Nelloooo!!!! Ciao! Grazie come sempre! Mi permetto di mandarti un bacione anche da parte dei miei genitori! Quindi due bacioni, uno mio e uno loro! 🙂

    Reply
  18. Ma solo io non ho capito come l’hai fatto? Vaschetta cucchiaio eccetera?
    🙁

    Reply
  19. @ Pippi: ciao tesoro! Niente paura, ho pronta una foto dello stratagemma!!! 😉 Adesso vedo di aggiungerla, in effetti non sono stata molto chiara nell’esprimermi… meglio mettere una foto! 🙂

    Reply
  20. Ecco fatto Pippi! E grazie a te! 😉
    In pratica ho versato gli yogurt dentro la vaschetta che poi ho appoggiato sulla spatola che avevo adagiato sulla ciotola… poi ho coperto il tutto con un canovaccio e molto delicatamente ho riposto in frigo, facendo attenzione a non ribaltare la vaschetta! 😉 Un bacio!

    Reply
  21. Grande! Ci proverò! La tecnica del telo (che mi profuma sempre di detersivo) non mi convinceva tanto!
    😉

    Reply
  22. Che sciccheria… Bravissima come empre, Anto !!!

    Reply
  23. Che meraviglia floreale!!!
    Mi son fermata a guardare il tuo vegrino come fanno i bambini golosi davanti alla vetrina di una bella pasticceria!!
    Grande Anto, grande cuoca!!
    Grazie
    Mo’

    Reply
  24. Anch’io lo voglio fare!!! Devo trovare assolutamente una vaschetta per formaggi!
    Mi piace molto la versione e anche la misticanza! La uso anch’io e da un tocco favoloso ai piatti!

    Reply
  25. …ed ecco l’ennesimo capolavoro! mo’ mi vado a guardare i babà…
    😉

    Reply
  26. Questa è da urlo!!! Io ho sempre il vegrino in frigo e lo aromatizzo con tanti profumi. Questi fiori non li ho mai visti. Conosco solo quelli per dolci che mi ha regalato Suso. Devo trovare anche questi!
    Delizia!!

    Reply
  27. Grazie di nuovo a tutti!!!! 😉 ma il merito è solo di MentaMarina e della misticanza di fiori! Anche delle noci, via!

    Reply
  28. Ma che bello! Bisogna proprio che mi decida a farlo ‘sto vegrino!

    Reply
  29. Grazie mille per la recensione, un abbraccio fortissimo.

    Reply
  30. Ciao
    posso sapere dove hai acquistato la vaschetta di plastica per formaggio/ricotta
    grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti