Crostata veghella e noci

Era da tantissimo che la volevo fare… Ma come ho fatto fino adesso a stare senza mangiarla!!! Buonissima e  con “pochi sensi di colpa”. Diciamo che dopo un pasto “normale” ci si può concedere una fettina!

Ingredienti (teglia  20×20):
150 gr di farina 00
50 gr di farina di lupino
50 gr di margarina vegetale
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna demerario
veghella q.b per coprire la torta
3 cucchiai di yogurt di soia
latte di soia q.b.
1 bustina di lievito vanigliato
granella di noci

Procedimento:
Per preparare la pasta frolla: utilizziamo un robot da cucina cosi non scaldiamo troppo gli ingredienti e la margarina non si scioglierà. Prima di tutto ricordiamoci di porre la margarina in freezer per almeno un’ora così da averla bella fredda. Mettere nel robot : farina 00, farina di lupini, margarina, zucchero, lievito. Massima velocità qualche secondo. Vi ritroverete un composto granuloso. A questo punto aggiungete i tre cucchiai di yogurt di soia e rifate girare a media-alta velocità. Aggiungete qualche goccia di latte di soia in modo da formare una palla. Prendetela, compattatela e mettetela in frigo qualche ora o in freezer 30 minuti se si ha poco tempo. Trascorso il tempo la palla sarà ben compatta e facile da stendere anche se bisognerà stare attenti perchè un minimo tenderà a rompersi. Stendetela non troppo sottile, circa 5mm e mettetela nella teglia. Bucherellate con una forchetta e mettete 10 minuti a 200 g in forno preriscaldato. Appena vedrete che si comincerà a dorare aggiungete la veghella e rimettete in forno altri 30 minuti per un totale di 40 minuti circa. Si cuoce in più tempo rispetto alla frolla classica in quanto la farina di lupino per diventare croccante deve cuocere più a lungo.
Frullare una decina di noci grossolanamente o al coltello per un risultato più “rustico” e cospargete la crostata. Lasciate raffreddare prima di mangiare

Note:
Come avrete capito ho della farina di lupini da smaltire per cui cerco di utilizzarla nei maggiori modi possibili. I risultati però, a differenza di quello che mi immaginavo, sono formidabili; mio padre appena tornato dalla campagna mi ha detto : “grazie mi hai fatto la torta con la polpa di carrube” perchè oggi avevamo visto un servizio alla tv con questo ingrediente.  Io, da bravo ragazzo, quale seno peraltro, gli ho detto che era una frolla classica e con sopra una nutella classica con aggiunta un cucchiaio di farina di carrube.
Ebbene vi dico soltanto che mio padre ne ha mangiata quasi metà, dicendo che l’altra se la riservava per la colazione del giorno dopo (e io che mi mangio domani mattina!!!).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. é finita!! per fortuna che ne ho lasciato un minuscolo pezzettino per il mio allenatore che era scettico!!!!!!!! Non ti dico mio padre quando gliel’ho detto che la ” nutella ” era fatta con fagioli cannellini!

    Reply
  2. Cavoli la veghella coi fagioli la devo proprio provare…non si sentono proprio per niente???

    Reply
  3. allora… come ho detto io la nutella non l’ho mai assaggiata motivo per cui non posso fare paragoni. Oltretutto quella è un prodotto industriale fatta con macchine apposite e “ingredienti segreti” per cui è impossibile da imitare, un pò come la Coca Cola! Io ho provato a farla gia due volte in una settimana. La prima volta ho messo il cacao rapuntzel e forse ne ho messo troppo poco rispetto alla ricetta originale quindi un po il sapore si sentiva, niente di che comunque il sapore predominante era di cioccolato. L’ho rifatta ieri col cacao zuccherato P…a e frullando assieme anche 5 nocciole tostate. Che dire… il sig. Ferrero si può mettere da parte!

    Reply
  4. ahaha ottimo modo x ingannare i miscredenti!

    Reply
  5. Io ce l’ho fatta alla grande!

    Reply
  6. Mamma mia che roba da urlo!!! Spediscimene due teglie!!!! 🙂

    Reply
  7. molto buona , grazie

    Reply
  8. Titti dammi l’indirizzo che provvedo!!!
    grazie stanislav

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti