Patate Dolci

Non è una vera e propria ricetta.. più che altro una presentazione!

Un qualcosa che mi ha stupito dai primi giorni in cina sono state le patate dolci..  tuberi dai colori più sgargianti durante l’inverno venivano vendute in ogni angolo..

Per strada vengono vendute o cotte in forni di strada come quello sotto le patate che vedete in alto oppure cotte al vapore!

e ho scoperto che quando non c’è tempo di cucinare, il cuociriso le cuoce a vapore da se senza bisogno di seguirlo! perciò le ho spesso comprate anche da cucinare anche se di dimensioni ridotte!

queste color indaco sono dolcissime un sapore deciso che io adoro

ma le mie predilette sono queste lilla che hanno un sapore un po’ più leggero

quelle gialle le prendo più raramente perchè sanno un po’ di carota e mi sembra strano mangiare una patatacarota.. certo che anche mangiare una patata color indaco fa abbastanza senso ma ci si abitua!!!

dunque il modo migliore per cucinarle secondo me è al forno, ma anche al vapore non sono male… per chi ha un caminetto però proverei assolutamente a farle sotto la brace avvolte nella stagnola!!!

non conosco altre ricette con queste.. magari alessandra ci può aiutare in tal senso!

cmq le consiglio più l’inverno perchè mangiate calde son molto più buone!

il problema è solo riuscire a trovarle in italia 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Noi in Brasile la mangiamo spesso soprattutto nelle ricette
    dolci; è una meraviglia. Chiamamo di batata doce (patata dolci).
    Se vuoi posso vedere qualche ricetta con questa patata. L’altro
    colore anch’io avevo visto sempre in Brasile.

    Reply
  2. Hmmm come le assaggerei volentieri! Forse nelle città dove è presente la comunità cinese si trovano. A Milano, nella zona Paolo Sarpi, forse..

    Reply
  3. Che belle queste patate dolci!!! anche se effettivamente in viola fanno piuttosto stacco… ma mi piacerebbe tanto provarle! =)
    A me è capitato di provare quelle americane dal colore giallino chiaro ma comprate in Italia; le ho cucinate da sole, non ricordo bene come ma in modod semplice e non mi hanno molto convinto erano troppo farinose per i miei gusti e mi confondeva il fatto di non riuscire a capire se quello che stavo mangiando era dolce o salato visto che il sapore era delicato e le avevo cotte come salate.
    Ma queste mi ispisrano tantissimo sono davvero curuiosa! …il problema è trovarle 😛

    Reply
  4. Hai ragione hanno un colore particolarissimo e fa un po’ impessione pensare che siano patate 😀 ciao tesoro

    Reply
  5. Che carine! Le assaggerei…. 🙂

    Reply
  6. Difendiamo la biodiversità!!
    Cosa sarà il mondo se spariranno quei pochi semi che sono riusciti a sopravvivere alla globalizzazione?
    Grazie Alessia,e scusa se sono andata fuori tema!!

    Reply
  7. @xuxa si magari! che meraviglia ricette brasiliane!!!!

    @maddy quelle che si trovano in italia le conosco bene, le ho sempre mangiate, il sapore è totalmente differente.. e benchè le abbia provate in diversi modi mi piacciono in un solo modo: fritte e salate! mmmm le ho sempre adorate!

    @pippi perfettamente d’accordo con te!

    Reply
  8. Che stranezza! Sono stupende da vedere!

    Reply
  9. FICHISSIME! Quelle viola le ho viste una volta in un ristorante qua a Berlino. Sono tutte bellissime queste patate che ci proponi, e anzi tutte le verdure nuove, l sezione cINESE mi piace assai! grande Alessia! anzi bobboi ( visto che sei della zona di Casteddu!) un bacio

    Reply
  10. Come é stupefacente la Natura !!!
    Bellissime…

    Reply
  11. io le ho scoperte durante un viaggio nelle Filippine, sono usate per creare dei dolci strepitosi! una vera bontà! peccato che non ci siano in Italia

    Reply
  12. Ma allora hai trovato il forno 😉 scherzoooo!
    Bellissime queste patate! Anche in Francia ci sono quelle viola, ma non sono dolci, ci fanno la purée o le chips… Sarei proprio curiosa di assaggiare quelle Cinesi! 🙂

    Reply
  13. buonissime le patate dolci!! sapevi che si possono mangiare anche crude? sono squisite!!!! baciottoli bellissima fata dei capelli!

    Reply
  14. @Mauschen ma dai crude?? io ci provo eh! devo solo sbucciarle? ma sai che diverse amiche mi chiamano così! quanto mi mancano :°\

    @Pizza facci conoscere le patate francesi viola!!!

    @Mary hai detto dolci?!?!? procurami ricetteee!!!

    @Mannu si una sezione asiatica non sarebbe male, ma più pensavo ad una sezione “ingredienti base” dove si possono postare tutte le verdure per esempio con una descrizione.. ma non solo anche per esempio un tipo di farina spiegando per quali piatti è meglio usarla.. o della frutta spiegando il gusto le proprietà la stagione in cui matura, il posto dove cresce!
    ps. ma bobboi dalle mie parti vuol dire caramelle XD

    Reply
  15. Sono una meraviglia e che coloro sgargiante l’indaco… Quella arancio-gialla mi attira molto, il sapore di carota mi piace molto!! Quì in Italia dubito si trovino , quando sono stata nel negozio cinese non avevano ortaggi e affini, ma chi lo sa.. Sono proprio belle comunque!! 😀

    Reply
  16. wow grande alessia, ci stai presentando una cina piena di sorprese!!

    Reply
  17. Meraviglie della natura..è incredibile quello che ci offre e di cui spesso ingnoriamo l’esistenza. Grazie Ale per averci fatto conoscere questa patate meravigliose, chissà pure quanto sono buone..

    Reply
  18. Mi piacciono queste news cinesi!!! Grande! Io l’anno scorso sono stata ad Hong Kong per una giornata (facevo scalo con l’aereo). Però sono rimasta inorridita.. e ho faticato a mangiare.. cioè .. mi faceva tutto senso! Però dalle tue descrizioni forse mi sono fatta un’idea sbagliata.. Motivo in più per tornarci un giorno!

    Mi piacciono le patate viola!!!

    Reply
  19. Niao!Ah si lo so, che vuole dire caramella, ma ho spesso sentito Bobboi! come per esempio Ah Bobboi Sesi! per dire che sei forte… giusto? bacio

    Reply
  20. Six ma dai ad hong kong è pieno di ristoranti vegetariani/vegan!!! bastava una ricerca sul web (con la connessione gratis in molte zone della città!) e ne avresti trovato una decina solo attorno a te!!.. se non fosse costosissima probabilmente vivremmo lì in una delle zone verdissime 🙂

    Reply
  21. @Six ma dai ad hong kong è pieno di ristoranti vegetariani/vegan!!! bastava una ricerca sul web (con la connessione gratis in molte zone della città!) e ne avresti trovato una decina solo attorno a te!!.. se non fosse costosissima probabilmente vivremmo lì in una delle zone verdissime 🙂

    @Mannu non l’ho mai sentito come termine sei una caramella XD forse è uno dei modi di dire di casteddu! ma come fai a conoscere il sardo?!?!

    Reply
  22. Adoro le patate dolci (o Batate) ma mai mangiate viola 😉

    Reply
  23. Eh no, alle patate viola non ci avevo mai proprio pensato….
    Ora mi hai messo una di quelle curiosità….
    grazie per i tuoi reportage cosi’ accurati.

    Reply
  24. Ciao Alessia, ho il nonno sardo e zii. Per quello so un pochino… il sardo è cmnq una lingua a tutti gli effetti, troopppo bello!

    Reply
  25. Si trovano tranquillamente al super. Al nord c’è sicuramente all’Esselunga 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti