Cannelloni in crema di tofu, funghi e agretti

Anche questa ricettina la dedico al nostro Caro Nello!!! Sono certa, anche se non la vedrà subito, che sarà di suo gradimento… Perchè so che la Pasta in tutte le salse, specie lasagne e cannelloni con pummarola, sono la sua passione!!! 😉 . Sim, tu ometti il pomodoro sopra, fai una salsetta in bianco e te li sbafi pure tu 😉 !!!

Come vi avevo detto, mentre tutti eravate in partenza per la Sagra del Seitan ( 🙁 ) io ero in cucina a preparare il pranzetto per accogliere i genitori del mio fidanzato a casa…

E come promesso ecco i cannelloni che ho preparato con le mie manine per l’occasione! 😀

Ingredienti la sfoglia:

200 g di farina di grano duro bio

100 g di farina di farro integrale

2 cucchiaini di olio evo ( un filo )

trucchetto della licitina di soia di Conci ( QUì )

acqua q.b

Ingredienti ripieno:

150 g tofu

funghi misti ( io ho utilizzato i surgelati )

un ciuffo di agretti ( li avevo precedentemente lessati e conditi con olio e poi congelati )

olio evo

1 cucchiaio di panna veg casalinga

aglio in polvere, peperoncino, origano,pepe e curry

Ingredienti superficie:

Passata di pomodoro bio

origano, aglio in polvere e cipolla in fiocchi

olio evo

4 cucchiai circa di panna veg casalinga

1 ciuffo di basilico ( del vaso che ho in balcone 😉 )

Procedimento:

Furbata:  Per stare tranquilla di sabato mattina e avere casa pulita, mi sono preparata i cannelloni venerdì pm! 😉

1- Miscelare le due farina con olio evo e aggiungere l’acqua sufficiente a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Impastare per 15 min buoni, affinchè la pasta risulti bella compatta e liscia.

2- Avvolgerla nella carta pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 min.

3- Mentre si attende il riposo della sfoglia prepariano il ripieno. Frullare il tofu tagliato a pezzetti con la panna veg e le spezie fin quando non si riduce tutto in crema ( se serve aggiungere poco acqua ). Nel frattempo far cuocere in padella antiaderente i funghi con gli agretti ( essendo entrambi congelati li ho fatti cuocere insieme ). A cottura ultimata aggiungere la crema di tofu nei funghi, amalgamare per bene e a fuoco spento aggiungere un giro d’olio evo con una spruzzatina di curry ( mi piace troppo e poi secondo me, anche se non li ho mangiati, il curry gli regala quel sapore di non so che, davvero buono!! )

4- Preparate al contempo anche il sughetto di pomodoro semplicemente insaporito con aglio in polvere, cipolla in fiocchi e origano ( l’olio lo mettiamo dopo in teglia ).

5- Trascorso il tempo di riposo della sfoglia e fatto raffreddare anche il ripieno dei cannelloni. Riprendere la sfoglia e con l’aiuto di un matterello stendetela per bene, potete anche aiutarvi con la macchinetta, io ho fatto con il matterello. Dalla stessa sfoglia ricavate tante strisce di pasta , io le ho fatte larghe più o meno 10 cm e lunghe circa 15/16 cm  ( non le ho misurate a occhio diciamo che sono queste le misure, poi alcuni li ho fatti anche più piccini… Dipende ). Io ho ricavato ben 17/18 sfoglie da cannellone.

6- Riempite ogni lato di queste sfoglie con un pò del ripieno di tofu, funghi e agretti e arrotolate su stesso il cannellone. Così per ognuno… Ecco il risultato:

( Scusate se non ho fatto le foto di tutti i passaggi,  ci ho pensato, ma con le mani impastate e stando da sola e di corsa, non sono ben riuscita a fare le foto come avrei voluto, la prossima volta promesso lo farò 😉 )

io come vedete li ho adagiati su un vassoio e fatti riposare in frigo per cuocerli sabato all’ora di pranzo.

7- Prendete ora una teglia e nel fondo disponete un bello strato di passata di pomodoro ( quella preparata assieme al ripieno ), poi disponete affilati tutti i cannelloni, un altro bello strato di sughetto al pomodoro per coprirli per bene, qualche cucchiaiata a filo di panna casalinga e due cucchiai di olio evo a filo. Infornate a 180° e cuocete per 25/30 min.

Visto che mi hanno detto di restare leggera, perchè la sera avevano un’altra cena, come secondo ho preparato queste pepite di patate, olive e mozzarella vegana

Ho semplicemente lessato le patate, schiacciate con lo  schiacciapatate, condite con un filo d’olio evo , aglio in polvere, curry, pepe e amalgamate con un trito di olive verdi, ripassate nel pangrattato e rosolate in pochissimo olio di girasole bio.

Accompagnate da una semplicissima insalatina di fagiolini ripassati in padella con 2 spicchi d’aglio e conditi a crudo con le medesime spezie delle pepite di patate e un giro d’olio evo.

PS: Si si ho finito.. Volevo solo terminare il tutto, deliziandovi con una meravigliosa scena che a me, da due giorni, riempie il cuore di una GIOIA INFINITA. Premetto che le rondini sono gli animali che preferisco in assoluto… LIBERI E FELICI DI VOLTEGGIARE NEL CIELO…

Guaradate che meraviglia che ho ora sotto casa, sotto degli archi vicino il bar del residence in cui ci troviamo…

Nella foto, che ho zummato per voi, si vede la grande mamma Rondine nel suo nido con due beccucci che spuntano e una codina.. Sono 4 piccoli cuccioli di rondinella.. Sono una meraviglia… Stupendo ammirarla mentre volteggia e porta da mangiare ai suoi piccini… Una dolcezza infinita!!! 😀

Quì anche se non molto bene, si vedono spuntare dal nido i becchi dei piccolini ( la foto si vedrebbe meglio, solo che zummanfo l’immagine si sgrana un pò 🙁 ) 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Naturalmente si saranno leccati i baffi…che tenerezza la rondine con i sui rondinini…quando li vedo mi viene in mente la tristissima poesia di Leopardi…Bacioni.

    Reply
  2. Alla faccia del caciocavallo! credo proprio che i suoceri abbiano apprezzato molto! che belli i nidi di rondine, uno si trova a casa di un nostro amico!

    Reply
  3. Mimi che pranzo!!
    e le rondini… sogno anch’io di averle un giorno nel sottotetto di casa! Al momento ho appeso la batbox e spero presto arrivino degli ospiti!

    Reply
  4. Ma allora la primavera è arrivata!! che bello quel nido di rondini!! sai che mi hanno detto che le rondini tornano ogni anno nello stesso nido? peccato che spesso non lo ritrovino…. 🙁
    scusa se non ho fatto i debiti complimenti alla cena… le rondini mi hanno rapito!! 😉

    Reply
  5. I genitori del tuo fidanzato saranno sena’altro rimasti senza parole, sei stata bravissima.

    Reply
  6. Vi ringrazio sempre a cuore aperto tutte…!!! 😛
    e Pippi, non ti preoccupare se non hai commentato la ricetta ma solo le rondini.. Ho inserito le loro fatto appositamente perchè desideravo che le ammiraste… 😉
    Io spero tornino il prossimo anno, dove stimo io e il mio compagno ci sono sempre tanti uccellini e rondini a non finire…. Il nido permarrà lì dove si trova, il barista mi ha detto che il nido è lì da quando è stato fatto dalla rondinella e che ogni anno torna.. La conosce bene ormai 😀
    Meraviglia delle Meraviglie… 😛

    Reply
  7. questi cannelloni li faró pure io per mangiarmi i miei seguendo la tua ricetta e proponendo questi agli amici!!! Spettacolari!! Ottimi anche tutti gli altri piatti!!
    Le rondini sono un miracolo della Natura, ed é per questo che noi qui ci sforziamo ogni giorno di proporre la nostra alternativa!! Sei un fenomeno elfetta!!!

    Reply
  8. Scommeto che i suoceri sono rimasti di sale! Questi cannelloni sono un vero spettacolo! Anche io però li farei senza pummarola 😳
    Le rondini poi sono splendide, speriamo che a nessuno venga in mente di levare il nido perché “sporcano”.

    Reply
  9. Piatto superlativo.
    Ho solo qualche perplessità sulla lecitina di soia…

    Reply
  10. Grazie a tutte.. Titti per la lecitina quali perplessità hai??

    Reply
  11. Che visione!!!!!!!!!! Come sempre insuperabile 😉 !!!!!!!!!!!

    Reply
  12. oh wow wow…non credo ai miei occhi….quindi devo provare per credere….un piatto qui…NOW….please

    Reply
  13. Mimì, la lecitina, come prodotto finale, è industriale e venduto non proprio a buon mercato.
    Ma, a parte il lato economico (non è una cifra da capogiro) , quello che mi pare singolare è acquistare un prodotto che è già presente nella soia che già consumiamo sotto forma di latte, tofu, tempeh, ecc.
    Mi pare una speculazione cui, persone sensibili come te e tutti noi si debbano, inevitabilmente sottrarre.
    Mi fanno sorridere certe signore che acquistano la lecitina di soia per contrastare certi disturbi. A queste signore vorrei suggerire di alimentarsi in modo più sano e consumare la lecitina direttamente dall’alimento che la contiene.
    Quanto alla tua ricetta che, ribadisco, è eccellente e a quella di Concita, altrettanto gustosa, può essere preparata con lo stesso risultato senza l’aggiunta del mix.
    Scusa se mi sono dilungata! Baci

    Reply
  14. Assolutamente Titti, anzi grazie per il pensiero. Io l’ho acquistata la prima volta dopo averla letta proprio tra qualche ricetta del Baule Volante ( bio ) a buon prezzo. Hai perfettamente ragione , effettivamente non ci avevo pensato!!! 😉
    Quel mix che fece Concita, visto il risultato che ottenne, mi attirò molto proprio per quello. Ma si può evitare, solo che ora ho la lecitina e non so come usarla ?__?

    Reply
  15. Dimenticavo GRAZIE SUSIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    Reply
  16. Mimi..mi stupisci ogni giorno di più. E’ tutto meraviglioso. Anche la foto delle rondinelle 😀

    Reply
  17. Mimi, questa è pura perfezione!!!! Sei un vero fenomeno!!!! Mi piace tutto, veramente tutto!!!!!! Grazie anche per le foto delle rondinelle, che tenerezza!!!!

    Reply
  18. Grazie ragazzi , io mi emoziono però…. 😳
    Le rondinelle sono divine.. Le adoro

    Reply
  19. Sei semplicemente grandiosa, questo impasto è favoloso, ho usato anch’io la lecitina e l’impasto viene perfetto 🙂 le pepite sono fantastiche 🙂 Brava brava

    Reply
  20. Mimi, la puoi mettere in molte preparazioni, dolci e salate. Visto che ce l’hai, non buttarla, ovviamente.

    Reply
  21. Meravigliose queste ricette. Brava.
    Non è soltanto Nello che le piace i cannelloni, lasagne ecc;
    anch’io ci vado matta per entrambi più i ravioli.
    E w la pasta. 🙂

    Reply
  22. Mamma che goduria pazzesca :O Mi fanno venir fame anche adesso! Non solo i cannelloni, ma anche quelle crocchettine… che buone 😀
    Sicuramente avrai avuto un successone con i tuoi suoceri eheh!
    La rondine è a dir poco stupenda…

    Reply
  23. oh mi ero persa le rondini intimorita da quel tappeto rosso di sugo 😀 che belle le foto del nido!
    il cannellone in bianco l’ho già cucinato, solo che ho usato i cannelloni (veg) già pronti… pigraaa io ^^

    Reply
  24. Mi si stanno accavallando le ricette da provare!
    I cannelloni li faccio ad Andrea ora che viene a trovarmi!

    Complimenti!

    Reply
  25. Eh eh 🙂 Quì ci sono davvero un’infinità di ricette da provare… 🙂 Mi fa piacere sapere che ti piacciono, spero possano piacere anche ad Andrea 😉

    Reply
  26. Sicuramente!
    Che bello ora quando non saprò che cucinare, che ogni tanto capita che ti viene il vuoto, dirò: vabbè vediamo che prepara Camiria! hiihihih

    E tutte le altre ricette di VeganBlog… una fonte di spunti ed idee!
    E visto l’orario….buon lavoro!!!!

    🙂

    Reply
  27. Ah ah Grazie..!!! 🙂 Sì quì è tutto uno spunto di idee SUPER!! 🙂

    E grazie anche per il buon lavoro 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti