Insalata ricca di carote

Questa semplicissima insalata la dedico a tutti i nostri amici crudisti e in modo particolare a Maushen che è sempre così premurosa con tutti noi, come sapete io non credo proprio che riuscirei a diventare crudista e come direbbe il nostro Nello “mi piace troppo magnà” 😛 Ma sono allo stesso tempo convintissima che per brevi periodi faccia sicuramente bene al nostro fisico elimanare quante più tossine possibili e tanto di cappello a chi sa fare digiuni veri e propri, il nostro Sauro ne è un esempio o a chi riesce a mangiare solo frutta o solo alimenti crudi; come alcuni di voi sanno nel giro di pochi mesi ho subito 2 interventi con relative anestesie e schifezze varie e ho quindi deciso di cercare di eliminare il più possibile le sostanze nocive che ho dovuto assimilare e per fare ciò ho inserito nella mia alimentazione tanti alimenti crudi e anche più frutta del solito, in più ho iniziato la cura dell’argilla assieme al papi 🙂 QUI trovate un po’ di notizie interessanti se volete documentarvi sull’argilla.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 limone di sorrento
  • 4/5 carote tagliate a rondelle sottili
  • 1 cipollotto fresco
  • una manciata di germogli (questi erano alfa alfa)
  • un filo di olio buono
  • una spruzzata di acidulato di umeboshi

Procedimento:

In questa insalata io trovo che sia basilare il limone, un limone qualsiasi non andrebbe bene, i limoni di sorrento sono quelli a buccia grossa e di solito sono molto meno aspri dei limoni normali, anzi alcune volte sono dolci se si è fortunati. Anche le carote io trovo che tagliate a rondelle siano più gustose e hanno bisogno di meno condimento, anche se questo è soggettivo quindi tagliatele come preferite 😉 affettate il cipollotto, riunite tutto in una ciotola e condite con un filo di olio e con l’acidulato di umeboshi , si tratta di un aceto a base di acido citrico naturale derivato dalla marinatura in salamoia di un frutto, l’Ume appunto, che è comunemente considerato una prugna, ma che in realtà è più vicino ad una albicocca. Naturalmente potete aggiungere semi vari a piacere e arricchirla come preferite.

Ps: credo sia superfluo decantare le favolose proprietà degli alimenti che compongono questa insalata di cui spesso nelle mie ricette vi ho parlato tipo QUESTA dove vi parlo dei limoni. Buone insalte a tutti

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Chicca grazie mille per quest’insaltina che proverò!!! Ora che ho i semini e anche ceci, lenticchie etc.. devo prepararmi i miei germogli!! Comunque davvwero colorata e buonissima!! Buona depurazione…!!! 😉

    Reply
  2. Complimenti… Stupenda….Ti ticordi la mia Insalata con il Daikon..??? Ok.. quello fresco lo puoi trovare all Esselunga al Dadone in Centro Città….!!! Potrei chiederti la tua Mail..???… alla Prox… scappo…

    Reply
  3. La tua insalata è davvero bella! Poi a quest’ ora…!!! Interessante anche la cura con l’ argilla…ma dove si trova, in erboristeria?

    Reply
  4. @Mimi grazie, qui ultimamente i germogli abbondano in tutte le loro versioni 🙂
    @Flavia grazie…..ma da quello che mi dici anche tu sei di Como? ti dò la mia mail chicca66@email.it 🙂
    @Cinci grazie, l’argilla ventilata la trovi in tutte le erboristerie e anche in farmacia 🙂

    Reply
  5. Chicca mia cara che bella insalata! Anch’io credo nel crudismo di base e non totale. Almeno per il momento! Aumentare le porzioni di frutta e verdura cruda ha effetti visibili da subito sull’organismo. Io da quando ho aumentato il cibo crudo mi sento molto meglio e più energetico. ho quasi del tutto abolito il caffè perchè non ne sento il bisogno. Piano piano mi sono accostato al crudo e fa bene. Basta provare. Tipo iniziare un pasto con frutta o verdura cruda aiuta moltissimo la digestione e fa mangiare meno la roba più complessa 🙂 Sei sempre un mito per me!

    Reply
  6. Grazie tesoro sei sempre troppo carino, quello che tu dici è verissimo anche solo con un pasto completamente crudo e sopratutto con la diminuzione drastica del pane mi sento decisamente più sgonfia e leggera e sopratutto credo molto nella depurazione con l’argilla……vedremo un po’ ne 😉
    Ps. sono felice di sapere che ci sarai anche tu alla sagra 😛

    Reply
  7. Sarà una mega festa e so già che mi divertirò un sacco!

    Reply
  8. Bellissima insalata, molto colorata…me piace!!! Quanto vi invidio per la sagraaaaaaaaaaaaa

    Reply
  9. ecco questo é proprio un bell’antipasto per me!
    mi fa davvero gola, splendida foto complimenti 🙂

    Reply
  10. Ecco, la solita stra-telepatia !
    Mia mamma mi ha portato dei limononi mega-giganti da Napoli e stasera le volevo proporre l’insalata di limoni e finocchi che avevo mangiato a casa tua…
    … anche questa mi ispira molto !!!
    Posso condire anche questa con l’aceto di mele, vero? L’acidulato di umeboshi non l’ho ancora preso…
    Buona domenica e auguri per domani, un baciotto.

    Reply
  11. @Paola vedrai che riuscirete a venire prima o poi 😉
    @Grazie Sim 😉
    @Grazie Ele, puoi tranquillamente usare l’aceto di mele viene buona uguale……magari in settimana mi faccio sentire vorrei riuscire a venire alla mostra di Concita e magari poi andiamo a mangiare qualcosa con gli altri, il problema è Teo con le sue cavolo di partite e il papi che lo segue sempre, quindi non sò perchè esserea Milano per le 6 è un po’ dura 🙁 Ma comunque vediamo dai!

    Reply
  12. Ciao Chicca, come stai di salute?
    Molto bella la tua insalata, provarò sicuramente però
    senza il limome che purtroppo non mi fa bene cosi come
    l’ananas. :-;

    Reply
  13. Che bella! Giallo e arancio, accoppiata perfetta di colori per esprimere solarità, allegria! Ed accoppiata perfetta anche di sapori…mmmhhh, buonissima! Adoro le carote con il limone! 🙂

    Reply
  14. W le insalate e poi, come dico sempre i germogli di alfalfa sono i migliori. Mi manca solo l’acidulato di umeboshi da assaggiare. Ma se è tanto aspro credo che mi piacerà.

    Reply
  15. Sì Chicchina, fammi sapere se venite dai…
    Sarebbe bellissimo !!! 😀

    Reply
  16. Buona buona buona buona buona!

    Reply
  17. Oltre a far bene all’organismo lo fa anche alla vista…..è sempre molto bello il cibo crudo con i suoi colori vivi e non solo quelli:-)

    Reply
  18. Un’insalata proprio domenicale!
    Io mangio sempre un frutto e insalata o crudité all’inizio del pasto, e questa potrebbe essere un’idea per pranzi di festa!
    Ho letto che hai iniziato la cura dell’argilla, e mi sono ricordata che tempo fa avevamo parlato della “Terra ci cura” di Dextreit. Sei riuscita a trovarlo? Lì spiega proprio bene come procedere! Ogni tanto la faccio anch’io!

    Ieri sera ti abbiamo vista “rapita dal tonno”! (poi Stefano ti racconta)
    😉

    Reply
  19. Ele ci sentiamo 🙂
    Carlo grazie ;.)
    Elvira hai ragione 🙂
    Mariagrazia cara oggi se riesco vi spedisco qualcosa e poi mi dite cose ne pensate…..pensa che io questa notte me lo sono sognato il tonno ed era un gran bel sogno………il libro non l’ho ancora cercato, anche se non sembra ho mille cose da fare che mi impediscono di fare tutto quello che vorre 😉

    Reply
  20. adoro questi tipi di insalate. Soprattutto in estate vivo di queste cose, e le mangio spesso di sera per andare a dormire leggero 😛

    ….non sapevo delle virtù del limone 😀
    buono a sapersi e grazie per le info utili 😛

    ora stacco, spero di connettermi più tardi…

    ciao chicca, un bacione e buona domenica pomeriggio 😛

    Reply
  21. Si, si, si, i limoni di Sorrento! Che buoni! E ho dovuto venire a vivere in Francia per averli regolarmente e trovare questa ricetta! Che assurdo! 🙂
    Meglio tardi che mai!
    Una volta facevo anch’io dei digiuni, mai troppo lunghi cmq, trovo che il crudismo mi soddisfa molto di più, continuerò fino alla sagra del seitan più o meno… poi per forza di cose farò uno stop domenica 6 giugno!
    Le insalate come questa sono sempre un piacere gustativo!

    Reply
  22. E si cara Pizza meglio tardi che mai 🙂 Per forza di cose il 6 gugno dobbiamo tutte interrompere le nostre diete 🙂

    Reply
  23. Non mi stancherei MAI delle verdure in insalata, e aquesta ricetta mi gusta assai

    Reply
  24. squisitissima!!!! ne voglio ne voglio ne voglio tantissima!!!!! Buooonaaaaa!!! Grazie Chicca per la visione paradisiaca di contanta bontà!!!! Gnaaaammmmm!!!!

    Reply
  25. O_O che spettacolo!!!!!! questa me la ero perso!!! Che commozione!!!! tu non sai quanto io sia golosa di verdura cruda, mi fa un effetto pazzesco!!! Questa tua insalta mi piace allo stra-cubo!!!!
    Fantastica!!!!!
    Chicca ti adoooroooo!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti