Rotolo al pistacchio

Ecco una variante del mio Rotolo “mandorle e cocco”. Buonissimo e delicato anche così!

Ingredienti:

pan di spagna light rettangolare (vedi ricetta)

1 bustina di preparato per budino al pistacchio (già zuccherato)

1/2 litro di latte di soia

granella di mandorle per guarnire

Procedimento:

Preparare il pan di spagna come da ricetta dimezzando le dosi ed aromatizzandolo alla mandorla. Versare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno ed infornarlo a 180° C per 10 / 15 minuti al massimo. Nel frattempo preparare il budino e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Togliere il pan di spagna dalla teglia, lasciandolo però nella carta forno, e spalmare metà del budino (anche tiepido) sulla sua superficie. Aiutandosi con la stessa carta forno arrotolare il pan di spagna, facendo attenzione affinché non si rompa troppo. Trasferire il rotolo su un piatto piano o su un vassoio per continuare a guarnirlo, quindi spalmare il restante budino sul rotolo di pan di spagna e cospargere con granella di mandorla.

E questo è il risultato:

Buon rotolo al pistacchio a tutti! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il papi ha appena detto: lo voglio 🙂 Questa è alta pasticceria, mi ricordano tanto i rotoli che si vedono nelle pasticcerie siciliane che anche tu tanto conosci….mai visto il budino al pistacchio, sarà che queste cose difficilmente io le cerco, ma quando le vedo mi vengon le voglie 🙂 Ciao tesoro un bacione e un salutone con bacio anche alla tua mamma come sempre 😉

    Reply
  2. Grazie Chicca, e grazie al papi!! Adoro il pistacchio, dal gusto veramente inimitabile! Mi ricordo il mitico gelato al pistacchio, mamma mia!!!
    Grazie per i saluti a mamma, glielo dico sempre e lei è contentissima! Peccato che i miei non abbiano internet, a dire il vero neanche un computer!!!!

    Reply
  3. mamma mia anto che acquolina!!! io non vado matta per i dolci, mi piacciono solo quelli particolari diciamo, questo mi ispira moltissimo…soprattutto mi immagino il contrasto tra la scioglievolezza della cremina e le mandorline che scrocchiettano….che goduria 🙂

    Reply
  4. Ma che splendida idea! Ne vorrei un piattino adesso!

    Reply
  5. ho mostrato questo tuo capolavoro al mio migliore amico per Skype, anche lui è rimasto estasiato!! E visto che lui adora i pistacchi per lui lo farò prima o poi con la copertura di pistacchietti verdi!!! Bravissima Anto!!!! Grazie dei tuoi capolavori e un bacione a te e alla tua stupenda famiglia!!!

    Reply
  6. Mamma Anto, sai come deliziare i nostri occhi con questi tuoi dolcetti… Prima il budino con la granella di mandorle, ora questo rotolo.. E bè, meriti un applauso brava !! 😛

    Reply
  7. Che bello questo blog…
    mi sembra di essere a casa, tra persone che si vogliono bene…
    mi piace proprio!!!

    Reply
  8. Posso prendere una fettina come dessert oggi? Grazie.
    Bellissima ricetta.:-o

    Reply
  9. Le tue foto rendono l’idea della croccantezza, della scioglievolezza, della morbidosità, e mmmhh, lo mangerei adesso!
    Braverrima!

    Reply
  10. mmmhhh…. questo lo devo provare! l’ultima volta al naturasì ho visto il budino alla mandorla del baule volante che avevi usato così l’ho preso e ho fatto il rotolo. era così buono che per forza devo fare anche questa variante…

    Reply
  11. ANTO! you must post this on VeganWiz! it’s amazing!!!!

    Reply
  12. Ecco io da quando ho visto questo dolce,me lo sogno di notte! Devo provvedere al reperimento degli ingredienti…troppo buono!

    Reply
  13. Che buono! Mi era sfuggito!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti