Latte ai cereali

latte 22 stampa

Gli esperimenti lattiferi continuano, visto quanto mi è piaciuto questo latte lo propongo per tutti quelli che possiedono la macchina per fare il latte vegetale.

Ingredienti:

  • avena
  • miglio
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di succo d’agave

Precedimento:

Non ho pesato i due cereali, ho semplicemetnte usato il misurino che si utilizza per i cereali della veganstar riempendolo metà con avena e metà con miglio

preparazione latte17

ho scaldato leggermente l’acqua, come consigliato dalla casa produttrice per avere latte di  qualità migliore è meglio portare l’acqua ad una temperatura di 50/60°, ho messo un pizzico di sale nel contenitore versato l’acqua fino alla seconda tacca, messo i cereali nell’apposito contenitore chiuso e azionato la macchina con il programma MILL, lo stesso programma lo eseguo per sei volte, cioè ogni volta che finisce riseleziono MILL e faccio ripartire; questo particolare consiglio l’ho trovato digitando “Veganstar consigli e trucchi”. Una volta pronto aggiungo 2 cucchiai di succo d’agave che rendono il latte non dolce ma gli conferiscono un buon sapore

latte ai cereali18

latte cereali 21

io me lo bevo al mattino per colazione con del caffè d’ozo, mi piace proprio per il fatto che non è troppo dolce.

Prossimo esperimento sarà latte di solo miglio, proprio per fare il pieno delle sue innumerevoli qualità che restano inalterate 🙂 Buon latte a tutti

P.S.: se vi serve il latte da usare in cucina ad esempio per fare della besciamella, non aggiungete nessun dolcificante!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che brava che sei! Io faccio solo il latte di cocco o di mandorla…mi inchino! Questo week end ci sei?

    Reply
  2. il latte ai cereali mi manca tanto! non riesco a farlo con la mia macchina SoyJoy perchè non ha il programma “mill” e quindi viene molto viscido…
    hai qualche trucchetto da consigliarmi?
    bellissimo il tuo latte e sana e gustosa la tua colazione! e buona giornata

    Reply
  3. Che bello, Chicca, deve essere buonissimo (detto da una che non ha mai amato il “latte” da solo). Vorrei far assaggiare a Martina (che ha preso da me) il latte d’avena così almeno la mattina si beve qualcosa di caldo, invece del succo di frutta. Domani mattina ci provo….

    Reply
  4. è invitantissimo..sai che io ancora non ho mai bevuto neanche un bicchiere di latte di soia? bhé su questo ci farei un pensierino..e poi presentato così!

    Reply
  5. grazie per la ricetta interessantissima….devo assolutamente provarlo!!ho gia’ fatto un tentativo di fare il latte di miglio con la Soyabella ma e’ venuta una pappetta appiccicosiccia,forse perche’ ho utilizzato il programma del latte ,provero’ anche io a farlo a crudo …domandina: i cereali li hai messi a bagno o usati direttamente secchi?

    Reply
  6. Brava Chicca, io ho rinunciato a fare il latte xché la mia macchina (non ricordo il nome) è un po’ una cozza: non funziona il programma a freddo, per fare quello di mandorle, ad esempio. E anche con la soia non veniva un granché (ma lì la cozza sono io).
    Cosa sarebbe il programma MILL? Che procedura fà? Magari riesco a riprodurlo con la mia. E poi: l’avena l’ammolli prima?
    Scusa le domande, ma sono interessata all’argomento…
    bye

    Reply
  7. buon giorno chicca
    anch’io ho la veganstar, dunque ho speso parecchio (troppo) e lei….mi ha lasciata a piedi!! O_O
    tu hai mai avuto problemi??
    non so a chi potrei rivolgermi per la riparazione…un elettricista? un…mmm…”coso”? …un esorcista????
    ho chiamato al negozio dove l’ho comprata (garanzia scaduta) e mi han detto di soffiare dentro ai tre buchini dove si inseriscono i dentini per la corrente! O_O O_O O_O!!!!! giuro, mi han detto così!!!!! ma robe da matti!
    VOGLIO FARE IL TUO LATTE E NON POSSOOOOOOOOO….buuuuuuu….
    marta triste

    Reply
  8. non so se te l’ho detto già, a casa mia abbiamo dei vasi e anche dei bicchieri con la stessa impressione a fiorellini 😀 come sempre sei fantastica nelle tue autoproduzioni, sempre così diverse l’una dall’altra e sempre così ben illustrate e spiegate!!! grazie di esistere!!! 😀

    Reply
  9. Ciao Chicca, io ho assaggiato il latte di orzo, naturalmente comprato e mi è piaciuto molto, magari puoi provare negli esperimenti…

    Reply
  10. davvero invitante…di latte vegetale ho assaggiato sempre e solo il latte di soya, dev’essere bello poter variare a piacimento!!!!!!a casa mia niente veganstar o altri utensili del genere purtroppo….
    😉

    Reply
  11. @Mirko grazie, hai il mio numero chiamami che ci mettiamo daccordo 😛
    @Mapi potresti provare a filtrarlo tipo come si fa per il tofu con un canovaccio fine fine!
    @Cri io trovo che sarebbe una sana alternativa al succo se miss belvetta gradisce, sia l’avena che il miglio sono ricchi di minerali e proteine 😉
    @Rumor: io non ho mai amato molto il latte, ma credimi questi latti vegetali a me piaccion un sacco!
    @Syama: stesso suggerimento che ho dato a Mapi per l a consistenza; si i cereali sono a crudo semplicemente lavati 😉
    @Marina: il programma MIll è quello per fare il latte coi cereali, poi c’è il programma PASTE sempre per i cereali ma per avere un latte più denso adatto ai bambini; i cereali sono semplicemente lavati niente ammollo 😉
    @Marta finora non ho avuto problemi, e spero di non averne visto il costo come hai detto tu! Il negozio dove l’hai presa dovrebbe indicarti dove poterti rivolgere per un assistenza, mi viene in mente un negozio qui da noi dove oltre a vendere elettrodomestici fanno assistenza multimarca 🙂
    @Nelluccio si me lo hai detto, purtroppo questa brocca mi sa che tra un po’ mi lascia ha una bella crepa a rischio, si vede che ciò versato il latte troppo caldo 😉
    @Silvia all’orzo non ciò ancora pensato ma credo che mi piacerebbe sicuramente è già dolciastro di suo 😉
    @Ambro dai tempo al tempo, magari tra un po’ ti vien la voglia di sperimentare con strani aggeggi 🙂
    Spero di esservi stata utile! Un abbraccio a tutti

    Reply
  12. il latte di avena è il mio preferito in assoluto…e avena e miglio insieme è da provare! bella ricetta!

    Reply
  13. Aspetto gli altri esperimenti! Brava! Hai mai provato a fare il latte di sesamo? Se ricordo bene ci aveva provato Francesco (l’aveva utilizzato come ingrediente per una ricetta).

    Reply
  14. Grazie Beby 😉
    Andri no non ho mai provato a fare il latte di sesamo 🙂

    Reply
  15. Ciao Chicca e a tutte o tutti voi.
    Grazie per questa delizia, anche io produco latte usando il programma mill per evitare che sia troppo “pappetta appiccicosa”.
    Non so hai provato ad aggiungere i datteri……una vera locornia!!
    Per fare quello di mandorle uso il mortaio e le pesto prima di metterle nella Vegan star…è il mio latte preferito e appena fatto ha lo stesso aspetto del latte che bevevo quando ero bambina.
    Mo’

    Reply
  16. Chissà che buono… Chicca la lista dei desideri si allunga…. 😉

    Reply
  17. Ciao Mo’ non ho mai usato i datteri, non mi piaccion son troppo dolci, infatti dolcifico pocchissimo il latte 😉 Le mandorle le sbucci?
    Pippi metti nella letterina a Gesù Bambino 😉

    Reply
  18. Chiccaaaaaaaaaaaaaa,
    già ti prenoto un litro (minimo) di latte di miglio a settimana… Ho tutte le unghie che mi si spezzano !!!
    E mangiare il miglio cotto, mah non mi entusiasma…
    😉

    Reply
  19. Io te lo faccio anche ma per consegnartelo quanto ti costa stò lattino…..fai prima a prenderti la veganstar 😛 Ciao tesoro

    Reply
  20. … eh beh, così ho la “scusa” per farmi accompagnare spesso da te dal Nic ! 😉
    Buona serata.

    Reply
  21. Puoi venire anche senza la scusa del latte 🙂 Lo sai che non è un bel momento prima o poi rifacciamo na bella magnata….salutami tanto il Nic!

    Reply
  22. Sì sì Chicchina, lo so, aspetto che ti rimetti in sesto per benino !!! 😉
    Smakkete.

    Reply
  23. Chicca sarà telepatia ma questo lo faccio anche io!!!!!!!!!!!

    Reply
  24. Per Chicca.
    Sì, sbuccio le mandorle altrimenti si intasa il filtro.
    Domani lo farò di quinoa e miglio, poi vi dirò….chissà se mi viene qualche idea bizzarra per aggiungere sapore!! 🙂
    Ho finito ora un budino con latte di soia, rapa rossa e vaniglia; domani lo decoro poi vi dirò che ne è uscito….se merita.
    Notte e tutte e tutti voi!
    Mo’

    Reply
  25. Uhhhh dev’essere una bontà!
    A me piacerebbe tanto autoprodurmi il latte alle mandorle, visto che qui da me si trova con molta difficoltà (e poi quelli in commercio sono pieni di zucchero!)… E poi tutti sti tipi di latte che in commercio non ho mai visto (al cocco, all’orzo, all’avena… mmmmm!)
    Quasi quasi propongo a mia madre di comprare la Vegan Star… Ho visto su un sito a caso e costa 192 euro, ma non so quanto possa velere quest’aggeggino… Considerando poi che dovrei anche fare storie con mia madre, dal momento che siamo pienissimi di elettrodomestici (la maggior parte dei quali non viene mai usata) e non avremmo spazio!

    Reply
  26. Grandissima Chicca! Io ieri ho fatto un esperimento papposo ma (pare) gradevole col..riso del discount. Mi han perso pure il filtro dei cereali sigh..Porta pazienza, potresti linkarmi il sito con istruzioni on-line? ho provato ma nulla 😛

    Reply
  27. Ecco che Ipazia ha fatto partire.. dicevo, magari linkami in pvt se dà problemi farlo su Veganblog. Grazie!

    Reply
  28. chicca 🙂 mi devo decidere a prenderla sta macchina, non posso andare avanti di frullatore pentola colino e tovagliolino per filtrare…che vergogna, sono proprio retrò 🙁
    finora mi trovo bene a fare quello di soia e di avena (che viene denso denso ma buono buono ), però già con il riso ho problemi…con il miglio non ho ancora tentato..,ma è il mio sogno di latte vegetale, è il mio preferito ( ah dopo quello di mandorle!)

    qualcuno avrebbe consigli per me povera disperata senza la macchina? grazie vediamo se riuscirò mai a prenderla

    Annalisa 🙂 penso sia stato davvero buono l’esperimento papposo, mi dispiace per l’inconveniente, spero possa risolvere. Scusami, ti volevo chiedere in pvt, via mail o quando vengo info per prendere sta macchina

    Reply
  29. io ho la soywonder….qualcuno ce l’ha?:) dite che mi verrebbe bene questo latte ?O_O

    Reply
  30. @Grazie del suggerimento Mo’ 😉
    Neo, non mi ricordo se ho la tua mail ma ti basta digitare quello che ho scritto sopra “veganstar consigli e trucchi” un bacio ad Ipazia 🙂
    Vale io il consiglio che posso dare è che secondo me vale la pena risparmiare su alcune cose per poi prendere questa macchina, è vero costa intorno ai 190 euro ma secondo ma io sono contenta dell’investimento, so cosa c’è nel latte che bevo e il mio tofu piace tantissimo a tutta la famiglia 😉
    La cape: la mia è una veganstar 😉

    Reply
  31. Prima di acquistare la nostra vegan star ci abbiamo pensato per 2 anni (siamo MOLTO lenti in famiglia) poi con i conti alla mano siam passati a Merano da naturalia e l’abbiamo acqiustata e ora non se ne può fare a meno.
    I conti : siamo in due (io e giuliano) e solo per la colazione beviamo un litro di latte di cereale ogni 2 giorni, con quel che costa al negozio, alla fine dell’anno la spesa era di circa 370 euro.
    Considerando il costo di vegan star 199euro e la grammatura irrisoria che ci va in cereale o soia, più acqua, più luce ne ricaviamo che in sei mesi abbiamo tirato su le spese di acquisto e nel restante anno, oltre le spese di consumo (davvero minime), è tutto di guadagnato rispetto all’acquisto di latte gia pronto e la salute ne giova assai!!
    Buon latte di cereali a tutte e tutti voi!!
    Mo’

    Reply
  32. non vedo l’ora di ricevere il mio aggeggio lattifero per santa lucia… domani mattina alle 5:30 correrò giù per le scale e già mi sento che potrei trovarlo tra i pacchetti.. oddio non sto nella pelle!!!

    brava chiccabella questa ricettina mi calza proprio come un bel vestito:-)

    baci!

    Reply
  33. Mo’ hai fatto dei conti perfetti 😉
    Nicole non vedo l’ora di saperti impegnata in esperimenti lattiferi anche tu 🙂

    Reply
  34. Ragazzi mi consigliate quale macchina per il latte vegetale acquistare? E anche da dove acquistarla?
    Ho dato un’occhiata su internet ma ci sono tantissimi modelli… Urge un consiglio!!!

    Reply
  35. Un saluto a tutti, oggi provo a preparare il latte d’avena con la veganstar (il mio regalone di natale)

    ci sono varie cose che non mi sono chiare, provo a chiedere a voi, a chicca e tutti coloro che hanno la macchina, ad es per i latti di cereali per cui si usa MILL, come essere sicuri che l’acqua è alla temperatura giusta di 50°? beh voi mi direte con un termometro ovviamente…ma non ce l’ho 😉
    andrò a “dito”, quando la sento calda ma non troppo… speriamo

    e poi io ho preparato due misurini (quello per cereli) di chicchi d’avena e li sto lasciando in ammollo per due ore… avevo capito così nel libricino… sto sbagliando?

    grazie in anticipo, e vi saprò dire come verrà il mio primo esperimento con la veganstar

    Reply
  36. Chicca, illuminami: ho provato a fare questo latte facendo più volte il programma Mill. Una volta aperto risultava molto bello, addirittura con la schiumina, poi però quando vado per metterlo in una caraffa o bottiglia per metterlo via in frigo, dopo poco tempo, guardo e cosa vedo? ci viene sempre il sedimento in fondo.. cioè, il granuloso dei chicchi in qualche modo rimane sempre.. A te non capita? è un peccato perchè la bevanda è buona e quel cric croc non dovrebbe esserci..o provato anche a passarlo al colino ma non rimane nulla al momento perchè sono troppo fini i gramostini..MI sai dire?

    Reply
  37. @Vale scusa ho visto ora il post con le tue domande 🙂 Allora anch’io non ho il termometro e vado a dito, l’acqua deve scottare il dito, io avena e miglio non faccio nessun ammollo, solo con il riso integrale lo faccio!
    @Eddy quello che tu dici è normalissimo, il residuo rimane ma non lo devi buttare, altrimenti butti tutti i nutrimenti, quando bevi in latte devi girarlo bene ogni volta in modo che il residuo si possa bere! Anche i latti vegetali che si comprano riportano in etichetta agitare prima dell’uso, proprio per questo motivo 🙂 Spero d’essermi spiegata bene 🙂

    Reply
  38. Ps. per Ilaria la mia è una Veganstar acquista su TIBIONA e pagata €189, non conosco altri modelli mi sono fidata di questa e per ora mi trovo bene!

    Reply
  39. Allora ce li hai anche tu..adesso sta riposando bellamente in frigo in una bottiglia di vetro. Domani lo agito prima di scaldarlo..grazie. La mia vegan star aveva avuto qualche problemino e me l’hanno riparata all’azienda, per cui adesso è bella in forma, e non mi spiegavo questa cosa. Bacio

    Reply
  40. cara Chicca, scusa se ti invado la ricetta.
    volevo chiedere a chi ha la veganstar se c’è anche il programma per fare il latte a crudo:)
    grazie a tutti

    Reply
  41. Ciao Daniela, cosa intendi per latte a crudo?? La vegan star scalda l’acqua quando fa il latte con ogni cereale!

    Reply
  42. alcune macchine per il latte hanno uno speciale programma a crudo

    Reply
  43. Non lo sò, mi dispiace 😛

    Reply
  44. grazie comunque:)

    Reply
  45. Cara Chicca, visto che sei esperta lattifera ti posso fare anche io qualche domanda? 🙂
    La mia mamma mi ha regalato la Soyabella presa su Tibiona, mi ha detto Aldo che è praticamente uguale alla Veganstar. Ho provato a fare vari latti, quello di soia viene benissimo, quello di cereali anche (ho provato orzo e miglio con il programma MILL, anche se pure a me rimane tanto sedimento e sa un pò troppo di amido, ma mi piace). Però come consigli per fare ad esempio il latte di riso o di altri cereali, dicono di cuocerlo prima e poi metterlo nella macchina col programma MILK (credo sia uguale a quello veganstar).. però viene terribile! Viene molto viscido.. te come lo fai quello di riso? Hai mai provato con l’orzo?
    GRAZIE 🙂

    Reply
  46. Ciao Six, con la veganstar non si devono cuocere i cereali perchè fa tutto la macchina, anche per fare quello di riso basta mettere il programma mill e basta, anche se a me quello di riso non piace proprio perchè rimane molto sedimentoso 🙂 L’orzo non ho mai provato a me piace molto avena e miglio mischiati 😛

    Reply
  47. Ciao Chicca, grazie della risposta! Quindi la veganstar cuoce anche col programma MILL? La mia cuoce solo se faccio il programma del latte di soia (MILK), mentre con l’altro fa solo latte “a crudo”. 🙂
    Proverò avena e miglio 😀 Sono alla ricerca del latte perfetto!

    Reply
  48. Ciao Chicca, da giugno che ti chiesi consiglio ho comprato, a dicembre, Soyabella da Aldo, che dire.. come ho fatto a stare senza finora!!!! Ero incerta se fare quello ai cereali, ma la tua ricetta mi ha dato l’input, ho fatto con sola avena (l’ho lasciata poco in ammollo perchè ho paura che le lame forzino) ed è molto più buono di quello comprato (troppo dolce e oleoso). Veniamo alla domanda (anche se ho già letto qualcosa nei commenti precedenti) per la bevanda di riso usi quello integrale con quanto tempo di ammollo? Leggendo nei vari blog e forum lo scarso successo che si ottiene me lo sono riservata per ultimo!!!! Six se leggi e hai già provato informami per favore, visto che abbiamo la stessa creatura!!!!!! Un abbraccio forte a te Chicca ed un saluto a tutti i veg chef!!!!!

    Reply
  49. Ciao Cinthia, io quello di riso l’ho fatto solo una volta con il riso normale bio ma non mi è piaciuto, quindi posso solo dirti di fare delle prove 😉 Un abbraccio cara 😛

    Reply
  50. Ciao Cinthia! Se vuoi possiamo scambiarci opinioni e consigli via email per non intasare troppo questo post 🙂
    basta che commenti una mia ricetta qualsiasi e dovrebbe arrivarmi la tua mail. Io ho fatto un sacco di prove (e alcune erano davvero immangiabili… 🙁 ) e fino ad ora, a parte il latte di soia che viene bene anche se un pò troppo al sapore di fagiolo, mi piace quello fatto coi cereali crudi, come dice Chicca. Ho fatto quello di riso.. ma non mi è piaciuto per niente.. Sono ancora alla ricerca del latte perfetto…

    Reply
  51. Grazie Chicca! Sperimento, sperimento!!!!
    Perfetto Six, non ora che asco, ma ti contatto. GRAZIE!

    Reply
  52. Scusate, sono nuova in questo blog e spero di scrivere questa domanda nel thread corretto! Mi chiedevo se c’è differenza fra la funzione mill e la realizzazione del latte con un semplice frullatore aggiungendo acqua a 50 gradi. Grazie a chi mi risponderà!

    Reply
  53. Salve a tutti!
    Sono una neofita del mondo veg ma mi piacerebbe cimentarmi nell’autoproduzione e sto valutando l’acquisto di una macchina per produrre il latte…domanda: meglio Vegan Star o Soyjoy?
    Vorrei produrre oltre al latte di soya anche quello di riso e altri cereali..grazie mille!

    Reply
  54. Ma il latte non và cotto?!!Anche io lo volevo fare con l’avena e il miglio.Ho la soyabella che è simile al veganstar.

    Reply
  55. L’ho appena fatto!!!E’ venuto buonissimo!!!Complimenti e grazie!Io ho usato 15 gr di avena e 15 gr di miglio per un litro d’acqua e un sciroppo d’agave aromatizzato al cacao….yum!!!

    Reply
  56. Ho preso la Sojabella e sono contenta, nella funzione “milk” fa una okara finissima che sembra una crema, nella funzione “mill” macina i semi e fa il latte di mandorla a crudo, in quella “paste” fa anche le zuppe e i passati di verdura. Credo che facendo germogliare i semi si possa fare latte con ogni cereale o seme, più digeribile.

    Reply
  57. ciao.mia madre ha provato a fare il latte di avena con il soyabella,ma esce sempre troppo denso(molto “amidoso”) tu che programma usi?

    Reply
  58. Ciao, io non riesco a fare il latte. Non ho le istruzioni della vs e non ho capito se i cereali li devo mettere nel contenitore o in quella specie di filtro. Quando uso il programma 5 con la cottura mi si brucia tutto sul fondo, pur essendoci la quantità giusta di acqua. Grazie

    Reply
  59. Maria Grazia Musa 12 Dicembre 2016, 18:45

    Ciao Chicca, cosa fare dell’okara che resta? Polpette? Buona serata

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti