Salsa “brasata”

salsa brasata 4ecco qualcosa che per me appartiene alla categoria del MAI PIU’ SENZA:  una salsa autunnale per accompagnare la polenta 🙂

il brasato è un piatto tipico piemontese (col barolo) e veneto (con l’amarone) : ovviamente a noi la carne non interessa ma non possiamo perderci il “senso” di questa ricetta! se avete parenti che durante le riunioni familiari mangiano il lesso con la polenta alla vostra stessa tavola portatevi un vasetto di questa…

salsa brasata 2ingredienti:

  • un cespo di radicchio rosso
  • 15 castagne
  • una cipolla piccola e uno spicchio d’aglio
  • una piccola patata
  • tre bicchieri di amarone (o altro vino rosso corposo)
  • brodo vegetale q.b.

procedimento:

incidete le castagne sulla superficie della buccia e fatele lessare in poca acqua per 15 minuti. poi mettetele a raffreddare e sbucciatele. fate soffriggere un trito di cipolla e aglio per alcuni minuti in una pentola di coccio o in una padella: aggiungete poi il radicchio tagliato molto sottile e la patata tagliata a cubettini e fate andare per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo. a questo punto aggiungete le castagne tagliate a tocchetti e i due bicchieri di amarone, salate e pepate e fate cuocere un altro quarto d’ora, aggiungendo brodo per mantenere il tutto bello liquidino. ora bevetevi il terzo bicchiere di amarone alla mia salute.

salsa brasata 5se volete potete servirla così: io preferisco frullarla. potete mangiarla calda con la polenta (taragna ovviamente) appena fatta (morbida, mi raccomando) oppure prepararla per il giorno dopo. in questo caso vi consiglio di mettere in piccoli contenitori di terracotta degli strati alternati di salsa e di polenta che poi scalderete in forno prima di servire. a me piace un sacco, spero piacerà anche a voi.

ne approfitto per salutarvi tutti: sono entrata nella fase acuta del trasloco e non so se e quando riavrò l’adsl (e una superficie su cui posare il pc). ovviamente appena possibile posterò la prima ricetta nella casa nuova!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Silvia, questo è un capolavoro! Adoro le salse radicchiose (come si evince da alcune mie ricette 😉 ma questa con le castagne le supera tutte! Brava! E buon trasloco!

    Reply
  2. Direi semplicemente che è da provare, le tue creazioni son sempre delle scoperte 🙂

    Reply
  3. esco a comprare un cappello. così me lo levo!

    Reply
  4. Io mi inchino innanzi all’amarone e guardandoti ti ringrazio per codesta lussuriosa bontà!

    Reply
  5. che bella ricetta…chissa’ che bonta’ con la polenta..tutta’ sta’ roba fa’ proprio venir voglia d’inverno e freddo!! auguri per la tua nuova casa..e fatti sentire appena avrai tutto sotto controllo 😀

    Reply
  6. Che idea! Questa me la segno…..devo giusto fare una cena la prossima settimana!

    Reply
  7. Vedendo la foto sarei curiosa di assaggiare, ma leggendo la lista degli ingredienti trovo radicchio, castagne e amarone, che presi per conto loro non mi piacciono…
    Il radicchio lo mangio a dosi omeopatiche crudo nell’insalata e raramente cotto, le castagne mi piacciono solo arrosto e da quando sono vegan preferisco evitare gli alcoolici…

    Comunque buon trasloco! immagino già le tue prossime fantasmagoriche pietanze!

    😉

    Reply
  8. bella!!! a me attira l’amarone lo ammetto!!! 🙂 e mi fa anche gola quella stupenda polenta che hai fotografato!!! 🙂 buon trasloco, non mancare per troppo tempo! 😀

    Reply
  9. buon trasloco silvia! quando ho letto “brasata” mi sono fiondata qui, io faccio una crema di lenticchie al vino rosso che sa proprio di brasato, e credevo fosse la stessa. carina l’idea, mooolto carina… potrei prepararmela a natale da portarmi al pranzo in famiglia, insieme alle lasagne veg! torna presto!

    Reply
  10. Da brava Piemontese ti dico “BRAVA”!!!!!!!!! w la salsa brasata con la polenta ( ma non il brasato… 🙁 )

    Reply
  11. Buona Silvia, questa salsetta !!!
    Me la devo ricordare, la prossima volta che mia mamma fa la polenta !
    Buon trasloco e… a presto,
    Ele.

    Reply
  12. GASP!!! che idea geniale Silvia!!!! mi piace un casino questa ricetta!! da copiare immediatamente!

    Reply
  13. grazieee!!! il brasato era uno di quei sapori che tanto mi mancano, da brava bifolca quale sono con questa ricettuzza mi sentirò di nuovo a casa, ma senza un solo cenno di crudeltà! evviva!!

    Reply
  14. virginia -> “esco a comprare un cappello. così me lo levo!”, questa me la segno, è a dir poso SPETTACOLARE! sembra proprio una di quelle cose tipiche dette da me:-)

    Reply
  15. betti -> ti pregooo invitami a cena! brasato di lenticchie?!? ti pregooo!! sabato sono a casa dai miei! ;-P

    ops, si vede che alle parole “polenta” e “brasato” vado in brodo di giuggiole e non ci sto più di testa?!?!? eheheh

    se il lago fosse de tocio, oiliii oilààà, e i monti de polenta oiliii oilààà, ohi mama che tociadeee: polenta e brasàvegan 🙂 (eccovi la mia versione vegan della nota canzoncina)

    Reply
  16. Nicole ma di dove sei? Quella canzone la canta sempre mio marito che è nato a iseo!
    Silvia la salsa deve essere buonissima alla prima occasione la provo.

    Reply
  17. Betti la ricetta del brasato di lenticchie please!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti