Zucchine all’okara

zucchine all'okara49

Finalmente dopo mesi che lo dicevo ho acquistato dal nostro amico Aldo la macchina per fare i latti vegetali tra i quali quello di soia che ha come scarto l’okara………..

scarto che può essere usato in diversi modi, nel blog potete trovare diverse ricette a base di okara e vi porpongo anche la mia. Ricetta dedicata a chi magari come me ha appena intrapreso l’avventura dell’autoproduzione del latte.

veganstar

Questa è la mia macchinetta che stò ancora sperimentando, ho fatto il latte di riso e mandorle che mi ha molto soddisfatto, ho fatto un piccolissimo panetto di tofu che ha passato a pieni voti il palato difficile di Teo, devo quindi continuare a sperimentare, vi farò naturalmente partecipi di ogni esperimento che valga la pena d’esser condiviso come queste zucchine che son piaciute a tutta la famiglia.

okara

Questa è l’okara, residuo della lavorazione della soia per la produzione del latte. L’okara è a basso contenuto di grassi, ad alto contenuto di fibre, e contiene anche proteine, calcio, ferro, e riboflavina che è una vitamina del gruppo B.

Ingredienti:

  • Zucchine
  • okara
  • olive nere
  • capperi
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • pangrattato

Come faccio di solito per le zucchine ripiene le ho svuotate da crude, così facendo rimangono più saporite secondo me. Ho messo la polpa nel frullatore, ho aggiunto delle olive, una decina, dei capperi, l’aglio schiacciato, e il prezzemolo; ho messo in una ciotola aggiungendo l’okara regolando il tutto di sale, pepe e noce moscata, ho riempito le zucchine, ho spolverato con del pangrattato messo un filo di olio e infornato per circa 40 minuti facendo gratinare bene. Mi son piaciute molto avevano una bella consistenza.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. chicca sei semplicemente divina! quella macchinetta mi ricorda il robottino emiglio 🙂

    Reply
  2. Tu sei il mio adulatore prediletto 😛 Baciotto

    Reply
  3. chicca potresti diventare il mio guru?!?

    Reply
  4. Ciao Chicca, sono felicissima che ti sei comprata anche tu la macchina per il latte vegetale, ma soprattutto sono felicissima per me perchè sono convinta che sfornerai tante nuove idee da cui prenderò abbondantemente ispirazione!
    Io l’okara però la uso per le pappe per i cani, dovrò convincerli a rinunciarci per me!
    attenzione: crea dipendenza! 😉

    Reply
  5. Nicole non ne hai proprio bisogno tu delle mie idee, sei bravissima di tuo 😛
    Mapi ho già preparato un altra pietanza per questa sera con l’okara che spero venga gradita poi posterò 😉 Ciao cara e buona giornata 😛

    Reply
  6. In che quantità hai usato l’okara? So che troppa intoppa ed è difficile da digerire.
    Ma la Vegan Star fa il tofu direttamente? O fa il latte e poi, in un pentolino deve sciogliere tu il nigari-cloruro di magnesio? Io il tofu l’ho sempre fatto molto artigianalmente. Con la scocciatura di dover lavare 2 pentole, 1 colino, 1 pentolino, lo straccio, lo scolapasta…

    Reply
  7. chicca, che belle queste zucchine!! e la macchina del latte è stupenda, chissà che bello prepararsi in casa anche quella!!!!!!! io già invidio la macchina per far la farina, figurati questa!!! 😀
    ….come sempre ci stupisci! 😉

    Reply
  8. Ciao Andrada, la macchina fa solo il latte poi nel latte versi il nigari….io l’ho fatto direttamente nel contenitore della veganstar con il latte appena fatto la temperatura è quella giusta. Per fare 4 zucchine ripiene ho usato il residuo di due litri di latte. Ho fatto solo una volta il tofu e devo dire che è veramente ottimo non ha nulla a che vedere con quello comprato 😉 Ma vedrete naturalmente i miei esperimenti!

    Reply
  9. Chicca sei un mito……un superguru!!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. molto gustose!

    Reply
  11. Ciao Chicca, vorrei chiederti se… il latte di riso e mandorle lo hai preparato a freddo e con quali proporzioni?
    Io ho la Soyabella, simile alla Veganstar, e il latte di riso l’ho fatto a caldo ma è venuto molto denso, come con tutti i cereali provati sin’ora 🙂
    Anche se può sembrar scontato, sarebbe utile inserire anche le ricette delle bevande vegetali ottenuti con le milk maker, ke ne pensate?
    Saluti
    DragonChild

    Reply
  12. Ciao Dragon, io il latte di riso l’ho fatto a freddo, mettendo a bagno il riso per due ore, ho usato il misurino per il riso in dotazione alla macchina e ho usato mandorle sbucciate, l’ho trovato molto gradevole come gusto, la veganstar ha due possibilità per i cereali “mill” e “paste” con mill si usano cereali a freddo e il latte rimane fluido con paste rimane più denso, sul libretto dicono che il programma paste è particolarmente indicato per il latte dei bimbi……ripeto è ancora tutto da scoprire questo nuovo marchingegno 😉

    Reply
  13. Chicca perfette per smaltire l’okara! Che invidia la macchina per il latteeee, per me che il tofu lo faccio senzaaaa è sempre un casino! Prima o poi la compero! Quasi quasi mi faccio un regalino per natale, ehehehe! 😀

    Reply
  14. Grandissima Chicca!! Io non ce l’ho la macchina ma la vorrei (così come il mulinetto per fare la farina)… fa tanto rumore?

    Reply
  15. Evvai Chicca, con l’auto-produzione…
    😉

    Reply
  16. Pippi non è rumorosa, fa rumore quando frulla ma non è più rumorosa di un frullatore normale, in diciotto minuti finisce il programma 🙂
    Ciao Ele e si ci diamo all’autoproduzione 😉

    Reply
  17. Ciao sono Monica Mo’ nuova nel commento ma sono 2 anni che seguo promiseland (che non finisce mai di stancarmi)!

    Per ora ringrazio tutte e tutti voi per le magnifiche ricette e vorrei condividere la felicità con Chicca e chi possiede la Vegan star.
    La posseggo da due settimane e produco bevande vegane a go go….è divertentissimo e buonissimo il sapore, non da meno la convenienza economica (io e il mio compagno di vita usiamo gionalmente latte di cereali ecc e in circa 8 mesi ammortizziamo il costo della semplice macchinetta!).
    Un buon latte è riuscito con metà riso e metà nocciole o farro e nocciole, ovviamente tostate!
    Buona sperimentazione a tutte e tutti coloro che fanno autoproduzione con la macchinetta!
    Mo’

    Reply
  18. Ehi, finalmente l’hai comprata!
    Anche io ormai mi scateno con il tofu. Ho fatto pure quello al basilico.
    Parlando di okara, invece, devo ricredermi. Andrada ha detto che troppa intoppa: io ci ho passato una nottataccia! D’inferno, vi giuro.
    Comincio a pensare che se in oriente la danno agli animali o la buttano nel terreno un motivo ci sarà! Io ho cominciato a concimare basilico & company, vedessi che fogliolone ancora! 🙂

    Reply
  19. Ciao Monica, io sono alle primissime armi ma devo dire che ci stò prendendo la mano, unica cosa anche questa sera ho fatto in tofu e con due litri di latte mi è venuto un panetto misero di circa un etto, quando invece sul libretto dice che la resa dovrebbe essere di 180gr per litro???? Vi risulta ragazze?
    Tine finora non ci ha fatto effetti strani, anche perchè comunque non era tantissima, però come dici tu ci sarà un motivo se la usano per alimentare gli animali e concimare! Però la prossima volevo provare a farci del pane ho trovato una ricetta che sembra interessante 😉

    Reply
  20. Che buone!! le ho preparate l’altra sera con la scusa di finire un pò di okara rimasta, davvero ottime!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti