Cremina al finocchio

Consumo tantissimi finocchi e ogni volta butto quella specie di “barbetta” verde che hanno. Da tempo pensavo a come poterla sfruttare e così ho provato a farne una cremina. Ho tenuto da parte la “barbetta” di 4 finocchi eliminando le parti troppo dure. Poi ho messo insieme quello che secondo me era l’occorrente per fare la ricetta che avevo in mente:

Ingredienti:
barbetta di 4 finocchi
30 g di pinoli
gherigli di 3 noci
sale
olio evo

Procedimento:
Dopo aver lavato la barbetta l’ho sminuzzata grossolanamente con la mezzaluna; poi ho continuato a sminuzzarla usando però il minipimer, aggiungendo mano a mano l’olio, il sale, i pinoli e le noci. L’olio va usato in abbondanza perchè aiuta ad amalgamare tutti gli ingredienti. Deve diventare una cremina morbida. Il sapore è molto delicato, perchè il gusto forte del finocchio è tamponato dai pinoli. Per farvela vedere l’ho spalmata sui crackers, ma l’intenzione sarebbe quella di usarla come condimento per la pasta!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Concordo per il condimento della pasta 🙂

    Reply
  2. Laura… io sono una patita delle cremine…ottima questa soluzione per non sprecare nulla del finocchio…e senz’altro deve essere anche buonissima….
    Il finocchio lega bene anche con le mandorle… con il limone… insomma… credo che si potrà lavorare tanto su questo spunto comunque che hai dato…e si potrà condire gustosamente la pasta con la tua cremina…
    P.s. Oggi ho fatto un salto a vedere dove si trova il negozio Bio che dicevi tu a Viareggio.. Al nuovo centro Finedil..visto.. la prox volta che mi occorre qualcosa provo a farci una scappata.. anche perchè lì si parcheggia che è una meraviglia…
    🙂

    Reply
  3. E vada per la pasta…ma anche per il riso!!!

    Reply
  4. @biocontessa: sì, il posto è strategico perchè ad ogni ora si trova sempre parcheggio! Elena (la proprietaria) ha pensato proprio a tutto :-)! Rispetto agli altri negozi che ci sono a Viareggio i prezzi sono leggermente inferiori (bè, più o meno i prezzi sono quelli da tutte le parti, ma lì qualcosina si risparmia, fosse solo per le “offerte del mese”). Anche se abito a Pietrasanta, mi rifornisco lì perchè Sandro è di Viareggio ed io sono sempre a casa sua!!!
    @Franci, anch’io ci vedo bene un risottino!
    in effetti le varianti per questa cremina sono tantissime, ne ho già in mente alcune, vediamo se riesco a farle nei prossimi giorni. Intanto Sandro oggi l’ha usata per farci merenda!

    Reply
  5. Ottima cremina per le insalate di pasta, e come dice Francesca, anche per il riso! Bella idea!

    Reply
  6. Io, invece quella parte cioè “barbetta” la metto nelle insalate

    Reply
  7. Giusto.. anche questa è un’idea….!!!
    Anche nelle zuppette può andar bene … no??

    Reply
  8. Mmmm… buona anche nelle zuppette, devo provare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti