Lenticchie rosse con aglio

Una ricetta di ispirazione indiana, ma poco speziata. Per chi non è particolarmente abituato al sapore forte delle spezie tipiche di questa cucina.
lenticchie rosse con cipolla e aglio
Ingredienti (per 6 persone):
2 tazze di lenticchie rosse, sciacquate
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di semi
1 grossa cipolla rossa, finemente affettata
12 spicchi di aglio, finemente affettati
6 tazze di riso basmathi integrale, già cotto

Procedimento:
Mettere lenticchie, curcuma e 4 tazze d’acqua in una pentola media, portare a ebollizione, ridurre il fuoco, lasciar sobbollire per circa 25 minuti finché le lenticchie non sono ben soffici e polpose, aggiustare di sale, frullare nel mixer fino ad ottere un composto omogeneo e mettere da parte, poi scaldare l’olio in una larga padella a fuoco medio, aggiungere aglio e cipolla e cuocere finché non sono ben dorati stando attenti a non bruciarli, infine aggiungere aglio e cipolla al composto di lenticchie, mescolare bene per amalgamare e servire con il riso basmathi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Devono essere deliziose e io adoro la cucina indiana! Ma quanto aglio! Una bella dose di antibiotico naturale ma poi c’è da rinchiudersi in casa per giorni!

    Reply
  2. Personalmente trovo alquanto bizzarre le dosi, lo chiamerei riso con salsa di lenticchie agliate. Da consumare durante un’influenza onde evitare di venir isolati. Forse gli spicchi d’aglio sono solo 2 e c’è un errore di battitura.

    Reply
  3. beh, ma in realtà sono solo due spicchi a persona! La ricetta è per 12…

    Reply
  4. le dosi non sono affatto bizzare, anzi, ci sono piatti etnici dove l’aglio non è nemmeno cotto ed è utilizzato in dosi maggiori… qui stiamo parlando di 2 spicchi a testa (ovviamente privati dell’anima centrale che è la parte che contiene il sapore forte dell’aglio) stufati insieme alla cipolla: se provate vi accorgerete che resta soprattutto la fascia aromatica di entrambe e non il loro sapore forte.

    Reply
  5. Sento già il profumino Veganize!!! 😀

    Reply
  6. ieri sera ho finito le lenticchie con le quali ho preparato una zuoppa ma appena le ricompro proverò, poi, se vedo qualcuno scappare al mio passaggio saprò perchè. Io amo l’aglio, cotto e crudo ma non si può sempre abusarne per rispetto degli altri.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti