Bio’s – Crackers integrali alla spirulina bio

Secondo prodotto della VeganOk Box sono questi crackers integrali della Bio’s che nasce dall’esperienza dei soci fondatori che operano nel settore biologico fin dal 1992. La sede dell’azienda è in provincia di Ravenna, a Castiglione di Cervia a pochi chilometri dal Parco delle Saline il cui sale viene utilizzato nelle produzioni. Bio’s nasce da un’idea di Terra e Sole che è un negozio bio di Rimini. Nel 2002 nasce Bio’s cafè un bar ristorante che propone un’alimentazione sana e gustosa biologica e veg (vegana e vegetariana). Nel 2006 è il turno di Area Bio che opera nella produzione e distribuzione di prodotti da forno biologici e vegani. Nel 2014 apre Bio’s Kitchen ristorante bio immerso nel verde a pochi passi dal centro di Rimini. Nel 2015 i soci di Bio’s S.r.l. acquisiscono Area Bio e nasce Bio’s Produzione e Distribuzione S.r.l., Bio’s Kitchen apre anche a Bologna. Sul sito è tutto raccontato molto bene e anche le pagine dedicate ai ristoranti sono interessanti. Da quel che ho visto non sono ristoranti puramente vegani e vegetariani. Il sito è molto carino e facilmente navigabile.

La confezione di questi cracker è color verde, senza finestrelle che mostrano il prodotto. Il logo VeganOk è comunque ben visibile sulla confezione assieme al logo del biologico. Sulla confezione vi è scritto che la spirulina è italiana e bio, il prodotto non contiene olio di palma ed è fonte di fibre. Questi sono cracker integrali, prodotti da forno e la confezione è di 200 grammi.

E’ anche riportata la dicitura che l’immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto. Comunque sia l’immagine rappresenta molto bene il prodotto, sono proprio così, senza trucco e senza inganno.

Il retro della confezione ha un’etichetta bianca con in bella evidenza il logo VeganOk con il codice azienda che è il n. 0247. Sul retro della confezione stampata sopra l’etichetta c’è la data in cui è preferibile consumare il prodotto e il numero del lotto.

In alto sull’etichetta c’è la provenienza della spirulina Livegreen usata per i crackers che è coltivata in Italia, in acqua dolce e quindi priva di iodio, pura al 100% ed essicata a basse temperature per preservare vitamine e componenti nutrizionali. Poi vi sono gli ingredienti con i quali sono fatti i crackers. Grano tenero integrale, farina di grano tenero, olio di semi di girasole, spirulina, agenti lievitanti fra cui cremortartaro e bicarbonato di sodio, sale marino integrale di Cervia, olio di vinacciolo, olio di germe di grano. Ingredienti da agricoltura biologica. Vi è indicato che contiene glutine.

Nella parte sotto dell’etichetta vi è l’apporto nutrizionale per 100 grammi di prodotto, l’indicazione che è un prodotto da forno e dove è prodotto e confezionato con il sito web dell’azienda.

Il sacchetto, che mi pareva di carta (ma a me sembrano tutti di carta) alla fine sembrerebbe in plastica. Non vi sono però le indicazioni per lo smaltimento. Da dentro il sacchetto i crackers si presentano in questo modo, nessun profumo particolare ma i crackers non profumano solitamente.

Fuori dal sacchetto i crackers sembrano più chiari ma hanno comunque un bel colorito verdino. Il peso della confezione effettivamente è 200 grammi o poco più. Come si può vedere parecchi crackers sono rotti nonostante abbiano una buona consistenza. E dalla consistenza vi assicuro c’è non sembrerebbe affatto un prodotto come certi crackers che mangi poltiglia se li tieni in borsa o nello zaino.

All’assaggio il sapore ricorda un pò gli spinaci, sono croccanti e non molto salati. Li ho assaggiati sia da soli che accompagnati con delle crocchette di soia. Sono veramente molto buoni forse dopo un pò risultano un pò pastosi ma se li avessi mangiati anche con un pò di insalata probabilmente ovviavo all’inconveniente se così si può chiamarlo. Io non sono molto da crackers ma li ho graditi. Li ha assaggiati anche mio marito e mia figlia e hanno gradito. Non ho riscontrato problemi o difetti nel prodotto in generale, nel gusto e anche per il fatto che cen’erano parecchi rotti mi sono proprio chiesta come mai perchè la loro consistenza è veramente buona. Non so se li riacquisterei perchè appunto non sono molto da crackers io però test positivamente superato.
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/bios/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/bios/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella ricensione Different, sincera e interessante, spirulina ha un sapore che non a tutti piace, sicuaramente anche io come te li mangerei con insalata.

    Reply
  2. 🙂 grazie mille

    Reply
  3. Brava descritti molto bene , gli ingredineti sembrano ottimi, io credo poi nella spirulina, devo vedere se li trovo da me…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti