Pastificio artigianale Lagano – Pasta integrale

Testo il primo prodotto della VEGANOK box ricevuta qualche giorno fa. Il Pastificio Lagano nasce a Roma ed è un’azienda a conduzione famigliare che punta alla qualità del prodotto ed i loro punti fondamentali sono utilizzo esclusivo di semole di grano duro di provenienza italiana, trafile di bronzo ed essiccazione lenta. Sul sito spiega il metodo di preparazione della pasta e le fasi della sua essiccazione e raffreddamento, cosa veramente molto interessante. Il sito è molto semplice e facilmente navigabile, la sezione ricette non contiene nulla così come quella degli eventi e fra i loro formati ci sono solo le paste non integrali, io avrei completato anche con queste paste e se ci sono altri formati nella versione integrale.

Fare la foto rispettando i formati per VeganBlog con questo tipo di pasta che è lunga è un pò complicato quindi mi arrangio un pò come riesco. La confezione è in plastica trasparente con unicamente un’etichetta ed una chiusura di cartone molto elegante secondo me. Si vede in bella evidenza il logo VEGANOK. La lavorazione è artigianale e riporta i loro punti essenziali per le loro produzioni e cioè la lenta essiccazione e la trafilatura a bronzo. Molto bello il logo con le spighe e a me è piaciuto anche il fatto che indichino che è “la pasta di Roma”, sarà che la città eterna ha sempre un suo fascino? Può essere a me colpisce positivamente. Il grano è 100% italiano e macinato a pietra, la filiera è corta ed è un prodotto del Lazio. Mi piacciono molto queste caratteristiche.


Ecco la confezione completa a me è piaciuta davvero tanto perchè si vede al suo interno la pasta e la si vede molto bene, si nota la sua rugosità anche dall’interno della confezione. Molto bello il logo della pasta integrale quello sul sito è invece il logo della pasta normale e secondo me fa meno effetto è carino ma non è così elegante come questo.

Non so se riuscite a vedere la rugosità della pasta da questa foto, io forse perchè la ricordo dalla confezione la vedo. Questi spaghettoni integrali sull’etichetta riportano i valori per una sana alimentazione, il perchè è importante mangiare pasta integrale e le vitamine in essa contenute. Ricorda anche che grazie alle sue proprietà si prevengono i disturbi cardiaci, questo non lo sapevo proprio. Sulla confezione vi è scritta la provenienza, dove è stata macinata, il lotto e la data entro cui è preferibile consumare il prodotto nonchè il tempo di cottura.

Sul retro del cartone vi sono le indicazione per una corretta conservazione in diverse lingue oltre agli ingredienti. Si vede molto bene anche il codice azienda che è il n. 0864. La quantità è 500 grammi, è prodotto e confezionato in Italia da Lagano S.r.l. nello stabilimento di Pomezia a Roma. Indicano anche il loro sito web che ho messo in cima alla recensione.

La pasta fuori dalla sua confezione si presenta così, spaghetti rotti ce ne erano veramente pochi li contavi sulle dita di una mano, gli altri tutti perfetti. Un bel colore e una bella consistenza, è abbastanza ruvida proprio come piace a me affinché il condimento si aggrappi bene allo spaghetto. Il contenuto della confezione è proprio 500 grammi … grammo su grammo giù. Ora bisogna proprio assaggiarla perchè l’aspetto visivo è stato del tutto soddisfatto, vediamo quello del gusto.

Tendenzialmente io la pasta la cuocio un pò meno di quello indicato in etichetta, mi piace al dente dente, ma questa pasta va cotta proprio secondo le indicazioni e 9 minuti vanno benissimo. Avrei voluto farla in bianco tanto per sentire il suo gusto “puro” (mi rifarò) ma ero molto più interessata alla parte “rugosità” e così mi sono lasciata tentare di condirla con una salsa di melanzane. Effettivamente il sugo si attacca benissimo alla pasta e il suo sapore ricorda proprio la pasta artigianale. Mi piace davvero molto e non sono proprio riuscita a trovare aspetti negativi, 100% consigliata. Spero di trovarla qui da me in qualche negozio perchè non vi è la possibilità di acquisti online sul loro sito ma sicuramente l’intenzione è quella di acquistarla.

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/lagano/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/lagano/

  1. Different❣❣ Che recensione bella💖💖💖 Fai venire voglia di comprarla e mangiarla 😘😘

  2. Dall’aspetto e dalla tua recensione sembra davvero ottima,ma dove si può trovare in commercio?

  3. Io ho avuto modo di poter comprarla in un supermercato e confermo che è davvero ottima…

  4. Grazie Terri 🙂
    La devo cercare anche io … è veramente buona!!! Ludovica ti faccio sapere dove la trovo appena la trovo 🙂

  5. Davvero ottima questa pasta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti