Fantasia Riso Farro e benessere – Scotti


Chi come me lavora abbastanza distante da casa non ha la possibilità di pranzare con una pietanza appena preparata. C’è chi va al bar, chi nei ristoranti/pizzerie convenzionati e chi invece si prepara la schiscetta o, per essere internazionale, il bento…insomma il caro vecchio pranzo al sacco.
Io che non amo mangiare fuori ovviamente preferisco prepararmi il tutto la sera prima e andare via con borse e borsettine, ma mangiare quello che mi pare e piace.
Alterno pasta, riso e altri cereali e ogni tanto testo nuovi prodotti che sbucano nel mercato. Come questa Fantasia Riso Farro e benessere marchiata Scotti.
Una bella confezione di cartone, chiara e pulita, mette in primo piano il nome del prodotto e la marca. Appena sotto, sempre in bella vista, sono indicati gli altri ingredienti: semi (sesamo e lino) e quinoa rossa.
Logo VEGANOK ben visibile nella parte frontale affiancato dalle tempistiche di cottura.

Nel retro vengono date alcune informazioni sul prodotto e come prepararlo, in poco più di 10 minuti il piatto è pronto.

A lato si trovano le informazioni nutrizionali e il codice azienda (0466) oltre al corretto smaltimento dei componenti.
Anche se poco a fuoco si dovrebbero leggere gli ingredienti:

Farro: un cereale antico che presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento ed è più digeribile del grano duro e tenero
Riso thaibonnet: si tratta di un riso lungo che non rilascia molto amido permettendo ai chicchi di rimanere ben staccati
Sesamo: fa parte dei semi oleosi, ha tantissime proprietà come essere ricco di calcio (che aiuta a rinforzare le ossa) e di fibre.
Quinoa: La quinoa in realtà non è un cereale dal punto di vista botanico. In essa, infatti, a differenza dei cereali e dei legumi, sono presenti tutti gli 8 amminoacidi essenziali che la rendono un pasto completo. È senza glutine, ricca di proteine e a basso indice glicemico
Semi di lino: fonte vegetale di omega3 (assimilabile solo da seme spezzato) sono anche un aiuto per l’intestino pigro (se mangiati interi, assieme al “gel” che si forma se lasciati a riposo in bicchiere d’acqua una notte).
All’interno del cartone troviamo una busta di plastica da dove si può vedere il mix di cereali e semi. Appena aperto il sacchetto ho sentito un forte profumo che, devo dire, non mi aspettavo. Sopra tutti (nonostante sia presente solo al 4%) quello di sesamo tostato. Non sono un segugio in fatto di odori, ma questa volta ho sentito subito l’aroma e mi ha dato una sensazione di calore, una coccola.

Come si può vedere dalla foto iniziale il farro predomina seguito dal riso. Semi e quinoa non si vedono ma devo ammettere che ho preso alcune manciate dalla busta senza mescolare quindi i semini piccoli sono rimasti, ovviamente, nel fondo.
Ho cotto il prodotto seguendo le istruzioni, 10 minuti sono perfetti. I cereali sono ben cotti e non si rovinano. Io ci ho messo solo un filo d’olio e un po’ di sale, ho affiancato delle semplici carote lessate.

Nel sito Riso Scotti si trova la pagina del prodotto, anche se ha un nome diverso. Anche gli ingredienti non hanno la stessa percentuale, farro e riso sono invertiti, forse è solo un errore di battitura.
Sia nella confezione che nel sito si citano altri prodotti simili: Farro con cereali antichi; Farro e lenticchie…se li trovo li provo!
Questa volta ho tenuto lo scontrino così posso dirvi il costo del prodotto: 400gr 1,20 euro.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/riso-scotti/
Link ai prodotti :
https://www.veganok.com/it/products/risoscotti/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/fantasia-di-farro-e-benessere-con-semi-e-quinoa-rossa/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. rapporto qualità prezzo direi ottimo

    bless and love!

    Reply
  2. Sembra proprio un ottimo prodotto. Grazie della bella recensione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti